Etichettatura e confezionamento
Questa pagina funge da documento di riferimento solo per i requisiti relativi ai prodotti a livello dell'UE. Possono essere applicati requisiti supplementari a seconda del paese di destinazione. Per ulteriori informazioni rivolgersi al mio assistente commerciale.
In questa pagina si prega di fornire una descrizione generale di ciascuna voce in tutte le lingue dell'UE. Tuttavia, i dettagli sono disponibili solo in inglese.
Orientamenti in materia di etichettatura e di imballaggio
Le categorie di prodotti di seguito elencate devono essere conformi alle prescrizioni dell'UE in materia di etichettatura, volte a garantire che i consumatori ricevano tutte le informazioni essenziali per operare una scelta informata durante l'acquisto
Etichettatura dei prodotti ittici
Etichettatura dei prodotti alimentari
Etichettatura delle calzature
Etichettatura dei prodotti connessi all'energia
Etichettatura dei prodotti a base di carne
Etichettatura dei tessili
Etichettatura energetica dei pneumatici
Presentazione ed etichettatura dei vini e di taluni prodotti vitivinicoli
Imballaggio
Gli imballaggi commercializzati all'interno dell'UE devono essere conformi ai requisiti generali che mirano a proteggere l'ambiente e alle disposizioni specifiche volte a prevenire qualsiasi rischio per la salute dei consumatori.
Sistema di assegnazione di un marchio di qualità ecologica
Il marchio europeo di qualità ecologica è assegnato a prodotti che hanno l'impatto ambientale più basso in una gamma di prodotti. L'obiettivo del "logo del Fiore" è aiutare i consumatori a identificare tali prodotti, che contribuiscono in modo significativo a migliorare i principali aspetti ambientali. I prodotti possono essere venduti sul mercato dell'UE senza il logo del Fiore dato che non esistono norme che obblighino a richiedere il marchio comunitario di qualità ecologica.