Testimonianza aziendale:

Dare impulso a un futuro sunnier

Dare impulso a un futuro sunnier

Ml System fornisce tecnologie per l'energia solare all'industria edile e all'industria marina e dei trasporti non solo in Polonia, ma in tutta Europa e nel resto del mondo. Jan Strzałkowski, direttore per le vendite all'esportazione presso il sistema ML, afferma che "per le vendite internazionali, gli accordi commerciali sono davvero d'aiuto".

Questa impresa polacca produce vetro e prodotti fotovoltaici (FV), ma acquista anche licenze per vendere prodotti con il proprio marchio. Ciò significa che acquistano componenti o prodotti da fornitori internazionali al di fuori dell'Unione europea e pertanto beneficiano dei vantaggi degli accordi commerciali di entrambe le parti. 

Mercati non sfruttati

Dopo aver ottenuto risultati positivi in tutta Europa, in particolare in Svizzera e in Scandinavia, il sistema ML ha iniziato a ricercare mercati non UE e ha trovato mercati lucrativi in paesi come l'Azerbaigian, il Türkiye, la Costa d'Avorio e l'Ucraina, che sono molto interessati a queste soluzioni ecocompatibili.

Sebbene vi sia concorrenza da parte dei concorrenti asiatici a basso costo, i partner di ML System cercano fornitori dell'UE per la qualità dei loro prodotti e gli accordi commerciali consentono loro di competere in modo più efficace.

A livello mondiale, la mentalità verso le fonti energetiche rinnovabili sta cambiando. Il fotovoltaico non è più considerato una tecnologia spaziale, ma un materiale da costruzione che può contribuire a ridurre le emissioni di CO2.
Jan Strzałkowski, sistema ML

Strzałkowski afferma che "quando vediamo il vantaggio reale degli accordi commerciali è la velocità, in quanto il tempo di trasmissione dei dati al cliente è estremamente importante nella nostra attività". Ml System dispone di un gruppo per le esportazioni che gestisce il processo ed è "decisamente più rapido spedire verso paesi con accordi commerciali". L'elemento centrale del processo è la dichiarazione di origine (certificato EUR.1) che "garantisce il passaggio sicuro del prodotto e semplifica il processo di determinazione dei dazi" secondo il sig. Strzałkowski. Dall'entrata in vigore dell'accordo di associazione UE-Ucraina nel 2017, il sistema ML ha notato sia che le formalità amministrative sono diminuite sia che le richieste di nuovi clienti di tale regione sono aumentate in modo significativo. "Ciò dimostra che la semplificazione dei processi è stata percepita positivamente da entrambe le parti e svolge effettivamente un ruolo enorme nelle reali attività quotidiane", afferma Strzałkowski.

Condividi questa pagina:

Link diretti