Come utilizzare lo strumento di autovalutazione delle norme di origine (ROSA)
La rete mondiale di accordi commerciali dell'UE ha ridotto o abolito del tutto i dazi doganali.
Per beneficiare di questi dazi più bassi o nulli, il prodotto deve rispettare le norme di origine.
Rosa— lo strumento di autovalutazione delle norme di origine in Access2Markets — consente di verificare se un prodotto è conforme alle norme di origine e pertanto può beneficiare di un trattamento tariffario preferenziale nell'ambito di un particolare accordo commerciale dell'UE.
Rosa è uno sportello unico per conoscere le norme di origine per il tuo prodotto nella maggior parte degli accordi commerciali dell'UE.
Rosaè gratuita e facile da usare! Da oggi l'ALS UE-Canada (CETA), l'accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione UE-Regno Unito, l'accordo di libero scambio UE-Giappone e il sistema di preferenze generalizzate sono disponibili in tutte le lingue dell'UE (tradotto automaticamente dalla versione originale in inglese). Tutti gli accordi di libero scambio saranno progressivamente tradotti in tutte le lingue dell'UE.
Che cos'è ROSA?
Lo strumento di autovalutazione delle norme di origine (ROSA) guida le imprese in tutte le norme di origine applicabili ai loro prodotti in un particolare accordo commerciale. Esso consente loro, rispondendo a semplici domande, di effettuare un'autovalutazione per determinare se il loro prodotto sia conforme a tali norme e possa quindi beneficiare di un trattamento tariffario preferenziale. In tutto lo strumento sono disponibili spiegazioni chiare, esempi e link ai testi giuridici pertinenti.
Per agevolare la vita delle imprese, il ROSA fornisce spiegazioni sulla prova dell'origine che deve essere fornita per ottenere le preferenze tariffarie.
Come funziona?
Visita My Trade Assistant e inserisci:
- il prodotto
- il paese di esportazione;
- il paese di importazione;
- clicca sull'autovalutazione delle regole di origine (ROSA) nel menu a sinistra per accedere allo strumento
Rosa ti indica:
- uno strumento passo dopo passo con domande personalizzate che ti aiuterà a valutare l'origine del prodotto in pochi clic
- informazioni dettagliate su come documentare correttamente l'origine del prodotto nell'ambito di ciascun accordo
- spiegazioni dei requisiti e dei termini delle norme di origine
- esempi pratici
- un accesso diretto ai testi giuridici;
- una relazione di autovalutazione personalizzata basata sulle tue risposte
- una panoramica delle procedure relative alle norme di origine.
- tutte le informazioni fornite sono specifiche per lo specifico accordo commerciale scelto e per il prodotto
Collabora direttamente con i tuoi fornitori
È possibile trasmettere ROSA ai vostri fornitori per aiutarli a:
- verificare le norme di origine;
- compilare correttamente la dichiarazione del fornitore.
Confronta le norme in vigore nei vari mercati
Puoi anche confrontare le norme specifiche per prodotto nell'ambito di diversi accordi commerciali dell'UE.
Informazioni generali sulle norme di origine
Per trovare informazioni generali sulle norme di origine e sulle procedure di origine, consultare la guida rapida — come lavorare con le norme di origine.
Per informazioni generali sulle norme di origine in un accordo specifico, consulta la sezione Mercati — accordi commerciali dell'UE in sintesi, comprese le norme di origine e le procedure.
Per comprendere la terminologia e i concetti di base, il nostro glossario fornisce le definizioni dei termini chiave che occorre conoscere per comprendere le regole, come ad esempio "Wholly", "Cumulation", "Toerance", ecc.