Access2Markets
Esportare dall’UE, importare nell’UE
- tutto ciò che c’è da sapere
Access2Markets consente di ottenere le informazioni utili per gli scambi con paesi terzi, ad esempio su dazi, imposte, procedure, formalità e requisiti, norme di origine, misure a favore dell’esportazione, statistiche, ostacoli commerciali e molto altro ancora. Consente inoltre di accedere alle informazioni chiave necessarie per gli scambi di servizi e per gli investimenti e gli appalti in paesi terzi. Permette anche di saperne di più sugli accordi commerciali dell'UE e su come trarne beneficio e di leggere le testimonianze di imprese che ne fanno uso. Access2Markets si propone di aiutare le imprese nelle attività di importazione ed esportazione.
Sportello unico
Incontri barriere commerciali? Contattaci: possiamo darti una mano.
Lo sportello unico è il primo contatto con la direzione generale del Commercio della Commissione europea per tutti gli operatori dell'UE che incontrano problemi di accesso al mercato nei paesi terzi o di mancato rispetto degli impegni in materia di sostenibilità.
Sezione dedicata ai punti salienti
Notizie
-
Applicazione del regolamento EUDR sui prodotti a deforestazione zero rinviata a dicembre 2025
Il regolamento dell'UE sulla deforestazione (regolamento (UE) 2023/1115), pubblicato a metà del 2023, mira a ridurre al minimo la deforestazione e il degrado forestale associati alle materie prime agricole importate nell'Unione europea. Fa parte della strategia dell'UE sulla biodiversità fino al 2030.
-
Nomenclatura combinata e tariffa doganale comune applicabili nell'UE a decorrere dal 1o gennaio 2025
Il 31 ottobre è stato pubblicato il regolamento di esecuzione (UE) 2024/2522 della Commissione che modifica l'allegato I del regolamento (CEE) n. 2658/87 del Consiglio relativo alla nomenclatura tariffaria e statistica ed alla tariffa doganale comune. Il presente regolamento stabilisce l'ultima versione della nomenclatura combinata (NC) e della tariffa doganale comune applicabili a decorrere dal 1o gennaio 2025.
-
La Commissione europea impone dazi compensativi sulle importazioni di veicoli elettrici a batteria (BEV) dalla Cina
La Commissione europea ha adottato dazi compensativi definitivi sulle importazioni di veicoli elettrici a batteria dalla Cina a norma del regolamento di esecuzione (UE) 2024/2754, applicabile a decorrere dal 30 ottobre 2024. L'inchiesta condotta ha concluso che la catena del valore del BEV in Cina beneficia di sovvenzioni pubbliche sleali che stanno causando una minaccia di pregiudizio economico ai produttori di BEV dell'UE.