Paesi e territori d'oltremare (PTOM)
La vostra impresa importa prodotti dai paesi e territori d'oltremare (PTOM) dell'Unione europea? Questa sezione vi aiuta a comprendere le norme di origine per i PTOM.
In sintesi
I paesi e territori d'oltremare (PTOM) dipendono costituzionalmente da tre Stati membri dell'UE: Danimarca, Francia e Paesi Bassi.
- I cittadini dei PTOM sono cittadini europei, ma i PTOM non fanno parte del territorio dell'UE
- i PTOM non sono direttamente soggetti al diritto dell'UE, ma beneficiano dello status di "associato" ai sensi del trattato di Lisbona.
- lo status di "associato" contribuisce al loro sviluppo economico e sociale
Elenco dei paesi e territori d'oltremare
- Aruba (Paesi Bassi)
- Curação (Paesi Bassi)
- Polinesia francese (Francia)
- Groenlandia (Danimarca)
- Nuova Caledonia (Francia)
- Saint Barthélemy (Francia)
- Sint Maarten (Paesi Bassi)
- Saint Pierre e Miquelon (Francia)
- Wallis e Futuna (Francia)
- Bonaire, Sint Eustatius e Saba (Paesi Bassi)
- Terre australi e antartiche francesi (Francia)
Norme di origine
Le norme di origine proposte per i PTOM vanno al di là delle norme del regime generale di preferenze:
- semplificazione della certificazione dell'origine per le piccole spedizioni di valore inferiore a 10,000 EUR
- concessione della possibilità di estendere il cumulo con altri partner commerciali dell'UE
Il cumulo è possibile anche con
- paesi con un accordo di partenariato economico o un accordo di libero scambio con l'UE
- paesi che beneficiano del sistema di preferenze generalizzate
- consentire ai PTOM di derogare alle norme di origine.
Tolleranza
La tolleranza è fissata a
- Il 15 % del peso del prodotto per i prodotti del capitolo SA 2 e dei capitoli da 4 a 24, esclusi i prodotti della pesca trasformati del capitolo 16 e
- Il 15 % del prezzo franco fabbrica del prodotto per gli altri prodotti, ad eccezione dei prodotti che rientrano nei capitoli da 50 a 63. (Articolo 6 dell'allegato II della decisione)
Cumulo
L'origine può essere cumulata nei seguenti modi:
- cumulo con gli Stati membri dell'Unione europea (allegato II, articolo 7, delladecisione)
- cumulo con i paesi APE(allegato II, articolo8)
- cumulo con altri paesi che beneficiano di un accesso al mercato dell'Unione europea in esenzione da dazi e contingenti nell'ambito dell'SPG (allegato II, articolo9)
- cumulo con i paesi partner dell'ALS dell'Unione(allegato II, articolo10)
Norme di origine specifiche per prodotto
L'elenco dei prodotti e delle lavorazioni o trasformazioni che conferiscono il carattere di prodotto originario figura nell'appendice I della decisione (UE) 2021/1764 del Consiglio, del 5 ottobre 2021.
Deroghe
Su iniziativa della Commissione europea o in risposta a una richiesta di uno Stato membro dell'UE o di un PTOM, un PTOM può beneficiare di una deroga temporanea alle disposizioni dell'allegato II.
Prova dell'origine
Per poter beneficiare di aliquote di dazio preferenziali alle frontiere dell'UE, i prodotti originari dei PTOM devono essere accompagnati da:
- certificato di circolazione EUR.1 — rilasciato dalle autorità doganali del paese di esportazione — l'esportatore (o il rappresentante autorizzato) che richiede un certificato deve essere pronto a presentare, su richiesta, documenti comprovanti il carattere originario dei prodotti in questione e soddisfare gli altri requisiti delle norme di origine Allegato
- una dichiarazione di origine — rilasciata da qualsiasi esportatore, per partite di valore pari o inferiore a 10,000 EUR, o da esportatori autorizzati, per spedizioni di qualsiasi valore
Nel compilare una dichiarazione di origine occorre essere pronti a presentare documenti comprovanti il carattere originario dei prodotti e a soddisfare gli altri requisiti di cui all'allegato relativo alle norme di origine.
Per compilare una dichiarazione di origine occorre digitare, timbrare o stampare la seguente dichiarazione (nella lingua appropriata) sulla fattura, sulla bolla di consegna o su altro documento commerciale:
"L'esportatore dei prodotti contemplati dal presente documento (autorizzazione doganale n.... ) dichiara che, salvo indicazione contraria, tali prodotti sono di origine preferenziale...".
Le diverse versioni linguistiche sono disponibili insieme a note esplicative nel modello di dichiarazione di origine (pagine 103 e 104 della decisione n. 2013/755/UE delConsiglio). Se rilascia la dichiarazione a mano, devi farlo con inchiostro utilizzando caratteri stampati.
- la dichiarazione su fattura deve essere firmata a mano. Se sei un esportatore autorizzato, sei esonerato da tale obbligo a condizione che le autorità doganali si impegnino per iscritto ad accettare la piena responsabilità di qualsiasi dichiarazione di origine che ti identifichi.
- per diventare un esportatore autorizzato, devi essere in grado di dimostrare alle autorità doganali di essere in grado di dimostrare il carattere originario dei tuoi prodotti, nonché qualsiasi altro requisito da esse imposto. Le autorità doganali possono revocare lo status di esportatore autorizzato in caso di abuso. Per saperne di più sulle procedure, contatta le autorità doganali.
La prova dell'origine rimane valida per 10 mesi.
In caso di applicazione di disposizioni in materia di cumulo
- la prova del carattere originario dei fattori produttivi provenienti da altri PTOM o dall'UE dovrebbe essere attestata da un certificato di circolazione EUR.1, da una dichiarazione di origine o da una dichiarazione del fornitore (cumulo integrale).
- in caso di cumulo con un paese APE o con un paese con il quale l'UE ha firmato un accordo di libero scambio, la prova del carattere originario dovrebbe essere fornita conformemente alle disposizioni dell'accordo pertinente.
- in caso di cumulo con un beneficiario del sistema di preferenze generalizzate, la prova del carattere originario dovrebbe essere fornita conformemente al regolamento (CEE) n. 2454/93.