Documenti supplementari di sdoganamento
Durante il processo di scambio di merci a livello internazionale, è importante preparare una serie di documenti chiave necessari per lo sdoganamento. Tra questi figurano, tra l'altro, la fattura commerciale, lo status di operatore economico autorizzato, la prova dell'origine, le informazioni tariffarie vincolanti, le informazioni vincolanti sull'origine, i certificati o le licenze pertinenti e i registri IVA e di esportazione.
Tuttavia, a seconda del mezzo di trasporto, per lo sdoganamento delle merci devono essere di norma compilati e presentati documenti supplementari alle autorità doganali del paese di destinazione. Questa sezione contiene informazioni più dettagliate sui seguenti tipi supplementari di documenti
- Polizza di carico (Navigazione)
- Polizza di carico FIATA (trasporto combinato)
- Road Waybill (trasporto su strada)
- Air Waybill (Air Freight)
- Rail Waybill (Rail Freight)
- Carnet ATA (tutte le forme di trasporto)
- Carnet TIR (trasporto combinato su strada e altri trasporti)
- Elenco degli imballaggi
Per una descrizione dell'intero processo di importazione ed esportazione e delle misure generali da adottare, è possibile consultare anche le nostre guide per fasi successive.
Polizza di carico
La polizza di carico (B/L) è un documento rilasciato dalla compagnia di navigazione allo spedizioniere operativo, attestante che le merci sono state ricevute a bordo. In quanto tale, la polizza di carico costituisce la prova che il vettore ha ricevuto le merci. Essa li obbliga a consegnare le merci al destinatario. Contiene i dati relativi alle merci, alla nave e al porto di destinazione. Riporta il contratto di trasporto e trasporta il titolo delle merci. Ciò significa che il portatore della polizza di carico è ora proprietario delle merci.
La polizza di carico può essere un documento negoziabile. Possono essere utilizzati diversi tipi di polizza di carico. Le "bollette di carico pulite" indicano che le merci sono state ricevute in un evidente buono ordine e buono stato. Le "bollette di carico sporche o dolci" indicano che le merci sono danneggiate o in cattive ordinazioni. In tali casi, la banca di finanziamento può rifiutare di accettare i documenti del mittente.
Polizza di carico FIATA
La FIATA Bill of Lading è un documento elaborato dalla Federazione internazionale delle associazioni di spedizionieri merci (FIATA). È utilizzato per diversi modi di trasporto (multimodali) e può essere utilizzato come documento di trasporto combinato con status negoziabile. Il modo specifico di trasporto non è specificato. La responsabilità giuridica delle merci può essere trasferita durante un viaggio.
Road Waybill (CMR)
La lettera di vettura stradale è un documento contenente informazioni dettagliate sul trasporto internazionale di merci su strada. Essa è stabilita dalla convenzione relativa al contratto di trasporto internazionale di merci su strada del 1956 (convenzione CMR). Esso consente allo speditore di disporre delle merci durante il trasporto. Il documento deve essere composto di quattro copie, tutte firmate dal mittente e dal vettore. La prima copia è destinata allo speditore; Il secondo rimane in possesso del vettore; Il terzo accompagna le merci ed è consegnato al destinatario; E il quarto deve essere firmato e timbrato dal destinatario prima di essere rinviato allo speditore. Di norma viene rilasciata una CMR per ciascun veicolo.
La nota CMR non è un titolo ed è non negoziabile. La proprietà giuridica non può essere trasferita.
Air Waybill (AWB)
La lettera di trasporto aereo è un documento che funge da prova del contratto di trasporto tra il mittente e la compagnia del vettore. È rilasciato dall'agente del vettore e rientra nell'ambito di applicazione delle disposizioni della convenzione di Varsavia (convenzione per l'unificazione di alcune norme relative al trasporto aereo internazionale, 12 ottobre 1929). Un'unica lettera di trasporto aereo può essere utilizzata per spedizioni multiple di merci. Contiene tre originali e varie copie supplementari. Un originale è conservato da ciascuna delle parti coinvolte nel trasporto (il mittente, il destinatario e il trasportatore). Possono essere richieste copie all'aeroporto di partenza/destinazione, durante la consegna e, in alcuni casi, da altri vettori merci. La lettera di trasporto aereo è una lettera di vettura recante un contratto di trasporto. Dimostra la ricezione delle merci.
La IATA Standard Air Waybill è un tipo specifico di lettera di trasporto aereo utilizzata dai vettori appartenenti all'Associazione internazionale del trasporto aereo (IATA). Esso contiene generalmente le condizioni standard stabilite nella convenzione di Varsavia.
Lettera di vettura ferroviaria (CIM)
La lettera di vettura ferroviaria (CIM) è un documento richiesto per il trasporto di merci per ferrovia. È disciplinata dalla convenzione relativa ai trasporti internazionali per ferrovia del 1980 (COTIF-CIM). Il CIM è rilasciato dal vettore in cinque copie. Il prodotto originale accompagna le merci. Lo speditore conserva un duplicato dell'originale. Il vettore conserva le tre copie rimanenti a fini interni. Il CIM è considerato il contratto di trasporto ferroviario.
Carnet ATA
I carnet ATA (AmmissionTemporaire/Ammissione temporanea) sono documenti doganali internazionali rilasciati dalle camere di commercio nella maggior parte del mondo industrializzato per consentire l'importazione temporanea di merci in esenzione da dazi doganali e tasse. I carnet ATA possono essere rilasciati per le seguenti categorie di merci: Campioni commerciali, attrezzature professionali e prodotti per la presentazione o l'uso in fiere, mostre, ecc. Consultare il sito web della Camera di commercio internazionale per ulteriori informazioni.
Carnet TIR
I carnet TIR sono documenti doganali di transito utilizzati per il trasporto internazionale di merci, quando una parte del viaggio deve essere effettuata su strada. Essi consentono il trasporto di merci nell'ambito di un regime denominato regime TIR. Il regime TIR è stato istituito dalla convenzione TIR del 1975 e firmato sotto gli auspici della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UNECE). Il sistema TIR impone alle merci di viaggiare in veicoli o container sicuri. Tutti i dazi e le imposte che devono essere pagati sulle merci sono coperti da una garanzia valida a livello internazionale. Il carnet TIR prevede che tale garanzia sia accettata dai paesi di transito e di destinazione.
Elenco degli imballaggi
La bolla di accompagnamento del carico (P/L) è un documento commerciale che accompagna la fattura commerciale e i documenti di trasporto. Fornisce informazioni sugli articoli importati e informazioni dettagliate sull'imballaggio di ciascuna spedizione (peso, dimensioni, problemi di movimentazione, ecc.).
È necessario per lo sdoganamento come inventario delle merci in arrivo.
La bolla di accompagnamento del carico comprende in genere:
- informazioni sull'esportatore, l'importatore e la società di trasporto
- data di rilascio
- numero della fattura di trasporto
- tipo di imballaggio (fusto, cassetta, cartone, scatola, barile, sacchetto, ecc.)
- numero di imballaggi
- contenuto di ciascun collo (descrizione delle merci e numero di pezzi per collo)
- Marche e numeri
- peso netto, peso lordo e misura dei colli
Non è richiesto alcun modulo specifico. L'esportatore prepara la bolla di accompagnamento del carico secondo la normale prassi commerciale. Devono essere presentati il documento originale e almeno una copia. In generale, non è necessario firmarlo. Tuttavia, nella pratica, l'originale e una copia della bolla di accompagnamento del carico sono spesso firmati. La bolla di accompagnamento del carico può essere redatta in qualsiasi lingua. Si raccomanda tuttavia una traduzione in inglese.