Macchinari e prodotti tecnici

Questa pagina funge da documento di riferimento solo per i requisiti dei prodotti a livello dell'UE. Possono essere applicati requisiti supplementari a seconda del paese di destinazione dell'UE. Per maggiori dettagli si prega di consultare il mio assistente commerciale.

Si tenga presente che in questa pagina la descrizione generale di ciascuna voce è fornita in tutte le lingue dell'UE. Tuttavia, i dettagli sono disponibili solo in inglese.

Armonizzazione tecnica

L'armonizzazione tecnica all'interno dell'Unione europea (UE) mira ad armonizzare i requisiti essenziali che i prodotti devono soddisfare al momento della loro immissione sul mercato, applicando la formula del "riferimento generale alle norme" e il principio del reciproco riconoscimento al fine di eliminare gli ostacoli tecnici alla libera circolazione delle merci. Tali specificazioni tecniche variano a seconda della categoria di prodotti considerata.

 

Norme tecniche per apparecchi e sistemi di protezione destinati a essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva (ATEX)

Tutti gli apparecchi e i sistemi di protezione destinati a essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva devono soddisfare i requisiti di normazione e le specifiche tecniche armonizzate prima di essere immessi sul mercato dell'UE.

 

Specifiche tecniche per i prodotti da costruzione

Qualsiasi prodotto o kit prodotto e immesso sul mercato per essere incorporato in lavori di costruzione deve soddisfare i requisiti di normazione e le specifiche tecniche armonizzate prima di essere immesso sul mercato dell'UE.

 

Norme tecniche per i giocattoli

I giocattoli importati nell'UE devono rispettare requisiti speciali di sicurezza specifici per la fascia di età prevista, nonché requisiti di tracciabilità.

 

Norme tecniche per gli esplosivi per uso civile

Gli esplosivi importati nell'UE e destinati ad uso civile sono soggetti a una direttiva dell'UE basata sulla raccomandazione dell'ONU relativa al trasporto di merci pericolose.

 

Norme tecniche per gli articoli pirotecnici

Queste norme tecniche sono richieste solo per gli articoli pirotecnici teatrali (progettati per uso allo stadio interno o esterno, comprese le produzioni cinematografiche e televisive o usi analoghi), i fuochi d'artificio e gli altri articoli pirotecnici a fini tecnici.

 

Macchine

 

Norme tecniche per ascensori

Prima di essere immessi sul mercato dell'UE, gli ascensori destinati ad essere installati in modo permanente negli edifici devono soddisfare i requisiti di salute e sicurezza relativi ai limiti di capacità, alla sicurezza antincendio e alla manutenzione.

 

Norme tecniche per macchine e componenti di sicurezza

La progettazione e la costruzione di macchine devono soddisfare i requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute per poter essere immesse sul mercato dell'UE.

 

Norme tecniche per i dispositivi di protezione individuale

I dispositivi di protezione individuale immessi sul mercato dell'UE devono essere conformi ai requisiti relativi alla progettazione, alla fabbricazione, ai materiali, alle prove, alle istruzioni, alle informazioni che devono essere fornite dal fabbricante e ad altri aspetti.

 

Norme tecniche per le macchine ed attrezzature destinate a funzionare all'aperto che contribuiscono all'emissione di rumore ambientale

Le attrezzature destinate a funzionare all'aperto immesse sul mercato dell'UE devono essere conformi ai requisiti in materia di emissioni acustiche nell'ambiente.

 

Apparecchiature a pressione

 

Norme tecniche per le attrezzature a pressione

I recipienti a pressione, le tubazioni, gli accessori di sicurezza e gli accessori a pressione immessi sul mercato dell'UE devono soddisfare determinati requisiti di progettazione, fabbricazione e valutazione della conformità. Ciò vale solo per le apparecchiature con una pressione massima ammissibile superiore a 0,5 bar.

 

Norme tecniche per recipienti semplici a pressione

I recipienti semplici saldati a pressione immessi sul mercato dell'UE sono soggetti al rispetto dei requisiti essenziali di sicurezza obbligatori. Ciò vale solo per i recipienti saldati sottoposti ad una pressione superiore a 0,5 bar destinati a contenere aria o azoto e non destinati a essere alimentati.

 

Dispositivi medici

L'immissione dei dispositivi medici sul mercato dell'UE è subordinata al rispetto dei requisiti essenziali al fine di garantire un elevato livello di protezione della salute e della sicurezza dei pazienti, degli utilizzatori e dei terzi e conseguire il livello di prestazioni previsto.

 

Norme tecniche per i dispositivi medici

 

Norme tecniche per i dispositivi medico-diagnostici in vitro

 

Norme tecniche per i dispositivi medici impiantabili attivi

 

Apparecchiature elettriche ed elettroniche e apparecchi a gas

 

Norme tecniche per la compatibilità elettromagnetica

Tutti gli apparecchi elettrici ed elettronici sono soggetti al rispetto dei requisiti essenziali obbligatori stabiliti dalla direttiva sulla compatibilità elettromagnetica (CEM) per garantire che le loro prestazioni siano protette dalle perturbazioni elettromagnetiche.

 

Specifiche per la progettazione ecocompatibile delle apparecchiature di illuminazione terziaria

Le lampade fluorescenti senza alimentatore integrato, lampade a scarica ad alta intensità, alimentatori e apparecchi di illuminazione in grado di far funzionare tali lampade possono essere immesse sul mercato dell'UE solo se soddisfano determinate specifiche per la progettazione ecocompatibile.

 

Norme tecniche per gli elettrodomestici a gas

Gli elettrodomestici a gas (compresi i bruciatori forzati per siccità) commercializzati nell'UE devono soddisfare i requisiti obbligatori in materia di salute e sicurezza riguardanti, tra l'altro, l'accensione, la durabilità e il consumo di energia.

 

Norme tecniche per il materiale elettrico a bassa tensione

Il materiale elettrico a bassa tensione è soggetto al rispetto dei requisiti essenziali obbligatori al fine di garantire la salute e la sicurezza delle persone, degli animali domestici e dei beni.

 

Norme tecniche per le apparecchiature radio

Le apparecchiature radio sono soggette alla conformità ai requisiti essenziali obbligatori. Esempi di prodotti interessati sono: apparecchiature web abilitate, dispositivi medici per il monitoraggio a domicilio, sistemi di navigazione o tracciamento, telefoni cellulari.

 

Trasporto

 

Norme tecniche per i veicoli a motore

Talune categorie di veicoli a motore devono rispettare i requisiti tecnici armonizzati stabiliti dalla legislazione dell'UE per le autovetture, i motocicli e i trattori, nonché i loro rimorchi, sistemi, componenti ed entità tecniche indipendenti.

 

Norme tecniche per gli impianti a fune adibiti al trasporto di passeggeri

Gli impianti a fune destinati al trasporto di persone devono soddisfare determinati requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute. In particolare, queste disposizioni si applicano alle ferrovie funicolari o ad altri veicoli in cui la trazione è fornita da uno o più cavi, alle funivie sollevate e/o spostate dai cavi di trasporto, comprese le gondolas e le sedie, e agli ascensori per trascinare.

 

Norme tecniche per le imbarcazioni da diporto

Le imbarcazioni da diporto (comprese le imbarcazioni personali d'acqua) devono rispettare le norme armonizzate e le valutazioni di conformità.

 

Norme tecniche per i pescherecci

I pescherecci di lunghezza pari o superiore a 24 metri devono rispettare i requisiti di sicurezza e i certificati di conformità stabiliti dalla normativa dell'UE.

 

Norme tecniche per l'equipaggiamento marittimo

L'equipaggiamento marittimo deve soddisfare determinati requisiti e disposizioni. Queste disposizioni si applicano alle seguenti apparecchiature: mezzi di salvataggio, prevenzione dell'inquinamento marino, dispositivi di protezione antincendio, apparecchiature di navigazione e apparecchiature di radiocomunicazione.

 

Norme tecniche per le navi da passeggeri

I requisiti di sicurezza e i certificati adeguati sono richiesti per le navi da passeggeri nuove ed esistenti di lunghezza pari o superiore a 24 metri e per le unità veloci da passeggeri adibite a viaggi nazionali all'interno di uno Stato membro dell'UE.

 

Norme tecniche per aeromobili civili

Le importazioni di aeromobili civili (comprese le loro parti) devono soddisfare i requisiti dell'UE in materia di aeronavigabilità, integrità, funzionamento e struttura organizzativa del prodotto.

 

Norme tecniche per i componenti del sistema ferroviario

Gli aspetti strutturali e operativi del trasporto ferroviario sono soggetti a una direttiva dell'UE.

 

Metrologia

 

Norme tecniche per strumenti per pesare a funzionamento automatico

Gli strumenti per pesare a funzionamento automatico devono soddisfare i requisiti essenziali stabiliti in una direttiva specifica. Gli strumenti per pesare a funzionamento automatico sono quelli destinati a determinare la massa di un corpo utilizzando l'azione di gravità su quest'ultimo, senza l'intervento di un operatore.

 

Norme tecniche per misure materiali di lunghezza

Le misure materiali di lunghezza devono soddisfare i requisiti relativi ai materiali, alle marcature, alle condizioni di riferimento e ai massimi errori possibili.

 

Norme tecniche per i contatori

I contatori sono soggetti al rispetto dei requisiti essenziali stabiliti da una direttiva specifica. Ciò si applica: contatori dell'acqua, contatori del gas e dispositivi di conversione del volume, contatori di energia elettrica attiva, contatori di energia termica, sistemi di misura per la misurazione continua e dinamica di quantità di liquidi diversi dall'acqua e tassametri

 

Norme tecniche per strumenti per pesare a funzionamento non automatico

Gli strumenti per pesare a funzionamento non automatico devono soddisfare i requisiti essenziali stabiliti in una direttiva specifica. Gli strumenti per pesare a funzionamento non automatico sono definiti come strumenti per pesare che richiedono l'intervento di un operatore durante la pesatura.

 

Progettazione ecocompatibile dei prodotti che consumano energia

L'UE ha istituito un quadro in base al quale i fabbricanti di prodotti che consumano energia devono, nella fase di progettazione, ridurre il consumo di energia e altri impatti ambientali negativi che si verificano durante il ciclo di vita del prodotto. Anche le informazioni relative alle prestazioni ambientali e all'efficienza energetica del prodotto devono essere visibili, se possibile, sul prodotto stesso, consentendo così ai consumatori di confrontarsi prima dell'acquisto.

 

Specifiche per la progettazione ecocompatibile di taluni prodotti di riscaldamento e raffreddamento dell'aria

 

Specifiche per la progettazione ecocompatibile dei circolatori senza terra

 

Specifiche per la progettazione ecocompatibile dei ventilatori

 

Specifiche per la progettazione ecocompatibile delle pompe per acqua

 

Requisiti di progettazione ecocompatibile per le lampade non direzionali per uso domestico

 

Specifiche per la progettazione ecocompatibile di server e prodotti di archiviazione dati

 

Specifiche per la progettazione ecocompatibile degli alimentatori esterni

 

Specifiche per la progettazione ecocompatibile dei motori elettrici

 

Specifiche per la progettazione ecocompatibile dei set-top box semplici

 

Specifiche per la progettazione ecocompatibile delle lampade direzionali, delle lampade a LED e delle relative apparecchiature

 

Specifiche per la progettazione ecocompatibile dei trasformatori di potenza

 

Specifiche per la progettazione ecocompatibile di computer e server informatici

 

Specifiche per la progettazione ecocompatibile delle apparecchiature di illuminazione terziaria

 

Specifiche di progettazione ecocompatibile per il consumo di energia elettrica nei modi stand-by e spento e stand-by in rete delle apparecchiature elettriche ed elettroniche domestiche e da ufficio

 

Prodotti efficienti sotto il profilo energetico

Oltre agli obblighi imposti dalla direttiva dell'UE sulla progettazione ecocompatibile in materia di riduzione del consumo energetico e di altri impatti ambientali negativi nella fabbricazione di prodotti che consumano energia, la direttiva sull'etichettatura energetica dell'UE istituisce un quadro per l'etichettatura e l'informazione dei consumatori in merito al consumo energetico dei prodotti connessi all'energia. L'obiettivo è consentire ai consumatori di prendere decisioni di acquisto informate sulla base del consumo di energia e incoraggiare i produttori a progettare prodotti più efficienti per soddisfare la domanda dei consumatori. Il seguente elenco di requisiti comprende le disposizioni stabilite da entrambe le direttive per taluni prodotti che consumano energia:

 

Requisiti di efficienza energetica per condizionatori d'aria e ventilatori

 

Requisiti di efficienza energetica per le caldaie a combustibile solido

 

Requisiti di efficienza energetica per le asciugabiancheria per uso domestico

 

Requisiti di efficienza energetica per le lavatrici per uso domestico

 

Requisiti di efficienza energetica per gli apparecchi di refrigerazione per uso domestico

 

Requisiti di efficienza energetica per gli apparecchi di cottura per uso domestico

 

Requisiti di efficienza energetica per gli aspirapolvere

 

Requisiti di efficienza energetica per le unità di ventilazione

 

Requisiti di efficienza energetica per gli apparecchi per il riscaldamento d'ambiente e gli apparecchi di riscaldamento misti

 

Requisiti di efficienza energetica per gli apparecchi per il riscaldamento d'ambiente locale

 

Specifiche di efficienza energetica per gli scaldacqua e i serbatoi per l'acqua calda

 

Requisiti di efficienza energetica per le apparecchiature di refrigerazione professionali

 

Requisiti di efficienza energetica per i televisori

 

Requisiti di efficienza energetica per le lavastoviglie per uso domestico

 
Condividi questa pagina:

Link diretti