Informazioni su Access2Markets
Access2Markets è un portale web sviluppato dalla Commissione europea per assistere le imprese nel commercio internazionale. Che tu sia un principiante o un trader esperto, Access2Markets è la tua risorsa completa per informazioni sull'esportazione e l'importazione di beni, servizi, investimenti e appalti. Inizia guardando il nostro video introduttivo per saperne di più.
Iniziare con il commercio internazionale
Se siete nuovi al commercio internazionale, visitate le sezioni Goods e Services per guide dettagliate sul commercio di beni e servizi o leggete le pagine su investimenti e mercati.
Commercio di beni
Access2Markets fornisce ampie informazioni su tariffe, tasse, normative sui prodotti e requisiti per tutti i paesi dell'UE, nonché su oltre 140 mercati internazionali. Utilizza lo strumento "My Trade Assistant" sulla homepage inserendo il tuo prodotto e il mercato da cui desideri importare o esportare, per accedere ai dettagli su tariffe, procedure doganali, requisiti dei prodotti, norme di origine e statistiche pertinenti. Ulteriori indicazioni su come utilizzare "My Trade Assistant".
Servizi di trading e investimenti
Il nostro strumento "Il mio assistente commerciale per i servizi e gli investimenti" fornisce alle imprese dell'UE le informazioni necessarie per esportare servizi e accedere ai mercati oltre i confini dell'UE. Comprende risorse e contatti per le autorità competenti dei paesi terzi, con tipi di servizi e copertura per paese in continua espansione. Lo strumento è prontamente disponibile sulla nostra homepage. Guida su come utilizzare "Il mio assistente commerciale per i servizi e gli investimenti".
Gara d'appalto pubblica all'estero
Access2Markets fornisce inoltre indicazioni sull'idoneità dell'utente a presentare offerte per contratti governativi al di fuori dell'UE. Utilizzare lo strumento di approvvigionamento sulla nostra homepage per l'assistenza. Orientamenti su come utilizzare lo strumento per gli appalti.
Accordi commerciali dell'UE e informazioni di mercato
Per informazioni sugli accordi commerciali dell'UE e sul loro ambito di applicazione, selezionare il paese di interesse alla voce "Mercati non UE".
Affrontare gli ostacoli agli scambi
Se incontra ostacoli all'accesso ai mercati al di fuori dell'UE, consulti la nostra banca dati delle barriere commerciali segnalate. Forse stiamo già lavorando per rimuovere queste barriere. Puoi anche segnalare nuovi ostacoli attraverso il nostro sportello unico e accedere direttamente al modulo di reclamo per la risoluzione.