Regimi commerciali
Questa sezione fornisce informazioni sulle procedure di importazione, compresi argomenti quali le preferenze tariffarie e i collegamenti con i requisiti settoriali e specifici per paese.
Per esportare o importare merci, occorre presentare documenti specifici per lo sdoganamento. Questa sezione fornisce informazioni su alcune delle licenze e dei documenti specifici che potreste richiedere.
Importazione in corso
Per importare determinate merci nell'UE, ad esempio, è possibile richiedere una licenza di importazione. Se la merce importata richiede una licenza d'importazione, devi ottenerla dall'autorità competente dello Stato membro dell'UE in cui sei stabilito. Devi assicurarsi di farlo prima del nulla osta, in modo che il tuo bene sia libero di circolare all'interno dell'UE.
Per ottenere il titolo di importazione, devi
- Compilare un modulo di domanda utilizzando l'esempio di cui all'allegato I del regolamento di esecuzione (UE) 2016/1239 della Commissione ( GU L-206 30/07/2016) (CELEX32016R1239) ocon altri mezzi sufficienti approvati dall'autorità responsabile, ad esempio mediante un sistema informatizzato. L'atto di candidatura deve essere compilato in due copie: uno per il titolare e uno per l'autorità di emissione.
- Versare una cauzione rimborsabile. L'importo del deposito è fissato nell'organizzazione comune dei mercati per ciascun settore agricolo. Il deposito Le sarà restituito una volta adempiuti tutti i tuoi obblighi in qualità di importatore. Se le merci importate sono pari o inferiori a 100 EUR, o se il titolo è redatto a nome di un organismo d'intervento, non è richiesto il pagamento della cauzione.
Una volta ottenuta la licenza di importazione, sei tenuto a garantire che la descrizione e la quantità delle merci importate corrispondano alle informazioni riportate nella licenza di importazione.
Se le merci importate superano o non superano del 5 % o meno la quantità indicata nel titolo di importazione, il vostro obbligo sarà considerato soddisfatto. Se le autorità competenti constatano che Lei non ha adempiuto ai Suoi obblighi in qualità di importatore, la cauzione sarà incamerata.
Esportazione
Se desideri esportare merci, devi assicurarsi che il paese in cui si desidera esportare non applichi restrizioni al tuo prodotto. Tali restrizioni possono vietare al prodotto di entrare nel mercato di riferimento.
Si tratta delle cosiddette restrizioni all'importazione nel mercato di riferimento. Per una panoramica delle restrizioni nel mercato di riferimento, visitate My Trade Assistant.
Per verificare le procedure di importazione specifiche che si applicano a un determinato prodotto o paese partner, consultare la sezione relativa ai mercati.
Più informazioni
Per una descrizione di base del processo di importazione ed esportazione e delle misure generali da adottare, consulta le nostre guide passo dopo passo.
Maggiori informazioni sulle procedure doganali di importazione ed esportazione sono disponibili sul sito web della DG Fiscalità e unione doganale.