Version: 1.0.24.26 (2020-11-23 14:15)

Regimi commerciali

Questa sezione vi informa sulle procedure di importazione, compresi temi quali le preferenze tariffarie, i collegamenti con il settore e i requisiti specifici per paese.

Per esportare o importare merci è necessario produrre documenti specifici per lo sdoganamento. Questa sezione contiene informazioni su alcune delle licenze e dei documenti specifici da voi richiesti.

Importazione

Per importare determinati prodotti nell'UE, ad esempio, è possibile richiedere una licenza di importazione. In caso di importazione, occorre ottenere una licenza d'importazione dall'autorità competente dello Stato membro nel quale è stabilita. Devi farlo prima della rimozione, in modo che il tuo bene sia libero di circolare all'interno dell'UE.

Per ottenere il titolo d'importazione occorre:

  • Compilare un modulo di domanda utilizzando l'esempio di cui all'allegato I del regolamento di esecuzione (UE) 2016/1239 della Commissione (GU L 206 30/07/2016) (CELEX 32016R1239) o con altri mezzi sufficienti approvati dall'autorità responsabile, ad esempio mediante un sistema informatizzato. Se si utilizza un modulo di domanda, compila due copie: uno per voi in quanto titolare e uno per presentarvi all'autorità di rilascio.
  • Versare un deposito di cauzione rimborsabile. L'importo del deposito è fissato nell'Organizzazione comune di mercato per ciascun settore agricolo. Il Suo deposito verrà restituito dopo aver adempiuto a tutti i Suoi obblighi in qualità di importatore. Se le merci importate ammontano a 100 EUR o meno, o se il titolo è compilato a nome di un organismo d'intervento, non dovrete pagare il deposito cauzionale.

Una volta ottenuta la licenza di importazione, sei tenuto a garantire che la descrizione e il quantitativo dei beni in importazione corrispondano a quelli indicati nel titolo di importazione.

Nel caso in cui le merci importate superino o meno il quantitativo dichiarato nella licenza d'importazione del 5 % o meno, il loro obbligo sarà considerato soddisfatto. Se le autorità competenti constatano di non ottemperare ai propri obblighi in qualità di importatore, la cauzione sarà incamerata.

Esportazione

Chi desideri esportare beni deve garantire che il paese in cui intendi esportare non applichi restrizioni sul prodotto. Tali restrizioni possono vietare ai prodotti di entrare nel mercato di riferimento.

Si tratta di restrizioni alle importazioni nel mercato di riferimento. Per una panoramica delle restrizioni nel vostro mercato di riferimento, visita il mio assistente.

Per verificare le specifiche procedure di importazione che si applicano a un determinato prodotto o paese partner, si prega di visitare la nostra sezione dei mercati.

Ulteriori informazioni

Per una descrizione di base del processo di importazione e di esportazione e per le fasi generali da seguire, consulta le guide a tappe.

Ulteriori informazioni sui regimi doganali per l'importazione e l'esportazione sono disponibili sul sito web della DG Fiscalità e unione doganale.

Link diretti