Classificazione di computer e software

Questa guida aiuterà a classificare correttamente computer e software ai fini della tariffa.

I computer, le parti di computer e i programmi informatici di cui ai capitoli 84 e 85 della classificazione europea delle merci (NC) possono essere classificati secondo:

  • la loro funzione
  • progettazione, costruzione e prestazioni
  • se hanno più di una funzione, comprese funzioni non correlate ai computer
  • se fanno parte di un sistema completo o di una singola unità separata

Computer completi

Gli articoli classificati nella voce 8471 come "macchine automatiche per l'elaborazione dell'informazione" — computer — sono macchine che devono essere in grado di svolgere tutte le operazioni seguenti:

  • conservazione dei programmi di trattamento che funzionano su di essi, e almeno dei dati necessari alla gestione di un programma
  • essere liberamente programmati secondo le esigenze dell'utente
  • esecuzione di calcoli aritmetici specificati dall'utente
  • esecuzione, senza intervento umano, di un programma di trattamento per il quale devono modificarne l'esecuzione adottando decisioni logiche durante l'intero processo

La nota 5 bis del capitolo 84 definisce la nozione di "macchina automatica per l'elaborazione dell'informazione" ai sensi della voce 8471. In sostanza, i prodotti classificati come computer devono poter utilizzare software operativi standard e svolgere funzioni quali l'elaborazione di testi e fogli elettronici. Essi devono essere dotati di un disco rigido.

Un computer può assumere la forma di un sistema composto da più unità distinte, ad esempio una tastiera, un monitor, un'unità di base, ecc. Salvo alcune eccezioni, un'unità è considerata parte di un sistema informatico se soddisfa tutte le seguenti condizioni:

  • è del tipo utilizzato esclusivamente o principalmente in un sistema informatico
  • può essere collegato all'unità centrale di elaborazione (CPU) direttamente o tramite una o più altre unità.
  • può accettare o fornire dati in una forma utilizzabile dal sistema, quali codici o segnali

Le tastiere, i dispositivi di entrata di coordinate X-Y, come i joystick e i dispositivi di topo, e le unità di memoria dei dischi devono soddisfare solo le ultime due condizioni.

Sistemi da tavolo e torri

I sistemi standard da scrivania e torre devono avere almeno

  • CPU — unità di base o "cassetta di sistema"
  • unità di input — ad esempio una tastiera
  • unità di output — ad esempio un monitor

Possono comprendere anche altre unità come stampanti e scanner. Anche gli "extra", come le schede di rete e le schede televisive, sono considerati parte del sistema. I sistemi informatici da tavolo e torri sono classificati nella sottovoce 8471 49 00 00.

Server

I server di file di rete dotati sia di tastiera che di monitor sono classificati, come i sistemi desktop, nella sottovoce 8471 49 00 00.

I server di file di rete che non dispongono sia di tastiera che di monitor sono classificati come singole unità separate. L'unità di base stessa è classificata nel codice di sottovoce 8471 50 00 90. Se è presente un monitor (solo D-sub 15-pin — non video), questo sarebbe classificato separatamente nella sottovoce 8528 52 10 00, mentre una tastiera sarebbe classificata separatamente nella sottovoce 8471 60 60 90.

I server per stampanti e i sistemi firewall non sono trattati come server informatici, ma come apparecchi per la comunicazione dei dati. Essi sono classificati nella sottovoce 8517 62 00 00.

Piccoli computer portatili

Tra cui computer portatili e notebook e assistenti digitali personali con capacità analoghe a quelle dei computer portatili. Per essere classificati nella sottovoce 8471 30 00 00, devono avere un peso inferiore a 10 kg e almeno

  • CPU
  • tastiera
  • visualizza
  • mezzi di caricamento dei programmi

Per classificare correttamente un computer portatile, si rimanda anche alle seguenti descrizioni delle voci.

Portabagagli a palmo

Si tratta di organizzatori personali elettronici che di solito non dispongono di una tastiera completa. In genere hanno funzioni predefinite come un'agenda e un libro di indirizzi. Essi sono classificati nella sottovoce 8543 70 90 99.

Altri computer portatili

I computer portatili che non soddisfano i requisiti di cui sopra possono comprendere schermo tattile, computer luggabili e computer industriali. Non esiste un peso massimo, ma devono comprendere almeno i seguenti elementi all'interno dello stesso alloggiamento

  • CPU
  • unità di input
  • unità di produzione

Uno schermo tattile di solito conta sia come unità di entrata che come unità di uscita.

Questi tipi di computer portatili sono classificati nella sottovoce 8471 41 00 00.

Unità informatiche separate — monitor, schermi e proiettori

I dispositivi di uscita quali monitor, schermi e proiettori di computer sono classificati come unità separate se non fanno parte di un sistema completo come un desktop. Il codice della sottovoce in cui sono classificati dipende principalmente da

  • il loro tipo, ad esempio tubo catodico (CRT) o dispositivo di visualizzazione a cristalli liquidi (LCD)
  • il loro scopo — unicamente per la produzione di computer o per uso combinato

Si noti che quando i monitor e i proiettori sono unità separate, essi non sono mai classificati nel codice 471.

Monitor al plasma, LCD e altri dispositivi di visualizzazione a schermo piatto

Occorre stabilire se un monitor LCD non combinato con altri apparecchi sia classificato nella sottovoce 8528 52 o come monitor "altro" nella sottovoce 8528 59 00.

La sottovoce 8528 52 comprende: monitor in grado di collegarsi direttamente e progettati per essere utilizzati con una macchina automatica per l'elaborazione dell'informazione della voce 8471, che non siano monitor CRT.

La sottovoce 8528 59 00 comprende i monitor diversi da quelli di cui sopra.

Per stabilire quale sottovoce sia applicabile, è necessaria una valutazione globale delle funzioni svolte dal sorvegliante e del loro grado di prestazione. Tale valutazione può tener conto di caratteristiche quali la proporzione di aspetti, la risoluzione, le dimensioni dello schermo, ecc.

I seguenti regolamenti di esecuzione della Commissione hanno classificato vari monitor nelle due sottovoci 8528 52 e 8528 59.

I monitor che non sono in grado di ricevere un segnale direttamente da un computer o che non possono ricevere alcun segnale da un computer sono classificati nella sottovoce 8528 59 00.

Il regolamento di esecuzione (UE) n. 459/2014 della Commissione classifica vari prodotti come monitor nella sottovoce 8528 59 00. I prodotti comprendenti un'interfaccia USB progettata esclusivamente per il trasferimento di file multimediali o per la riproduzione audio o video da una chiavetta USB, ecc., saranno classificati nel codice di sottovoce 8528 59 00. Cfr. tali prodotti negli allegati I, II e IV del regolamento.

I monitor LCD o a diodi emettitori di luce (LED) che comprendono un sintonizzatore televisivo sono classificati rispettivamente nelle sottovoci 8528 72 40 00 o 8528 72 80 00 come apparecchi riceventi per la televisione.

I monitor con tubo catodico (CRT) sono classificati nelle sottovoci 8528 42 00 00 o 8528 49 00.

Ad esempio proiettori

Quelli che possono essere collegati direttamente ad una macchina automatica per l'elaborazione dell'informazione della voce 8471 e che sono progettati per essere utilizzati con tale macchina rientrano nella sottovoce 8528 62 00 00.

I proiettori a duplice uso possono visualizzare segnali provenienti da un computer e anche da altri dispositivi, quali:

  • registratori video e DVD
  • sintonizzatori televisivi
  • videocamere

Questi tipi di proiettori a duplice uso sono spesso noti come videoproiettori. I proiettori a schermo piatto che utilizzano tecnologie come l'elaborazione della luce LCD e digitale (DLP) e altri tipi di proiettori, come la CRT, sono classificati nella sottovoce 8528 69.

  • apparecchi monocromatici — 8528 69 20 00
  • altri — 8528 69 80

Videomuro LED

Si tratta di schermi su moduli progettati per la visione esterna, ad esempio in uno stadio sportivo, in luoghi di intrattenimento, ecc. Le unità comprendono diversi moduli di piastrelle, ciascuna piastrella contiene LED rosso, verde e blu, il pannello è presentato con un videoprocessore e un processore di segnali che consente la visualizzazione di immagini e video. Essi sono classificati nel codice di sottovoce 8528 52 99 00. Tuttavia, le piastrelle LED collegate o meno in piastrelle prive di un videoprocessore e quindi incapaci di visualizzare una sorgente video direttamente sullo schermo sono classificate nella sottovoce 8529 90 92 99.

I regolamenti di esecuzione 2015/712 e 875/2014 della Commissione hanno classificato una videoparete LED nella sottovoce 8528 59 39 (attualmente 8528 52 99) e una piastrella LED nella sottovoce 8529 90 92.

Parete video LCD

Questi moduli LCD sono destinati a configurare più schermi fino ad esempio 5x5, sono progettati per la visione in ambienti interni quali la presentazione video, l'informazione pubblica, la pubblicità di immagini fisse o in movimento, ecc. Il computer integrato è progettato per il trattamento e il controllo video della rete. I moduli LCD sono classificati nella sottovoce 8528 52 91 00.

Il regolamento di esecuzione (UE) 877/2014 della Commissione ha classificato un Video Wall LCD nella sottovoce 8528 59 31 (attualmente 8528 52 91).

Altri tipi di schermo

Le lavagne bianche elettroniche sono classificate nella sottovoce 8471 60 70 00.

Gli schermi per proiezioni non elettriche sono classificati nel capitolo 90 nella sottovoce 9010 60 00 00.

Stampanti e scanner per computer

Le stampanti e gli scanner sono classificati come unità separate se non fanno parte di un sistema informatico completo. Si noti che quando le stampanti — comprese le macchine multifunzionali — sono unità distinte, esse non sono mai classificate nella voce 8471.

Stampanti per computer

Tutti i tipi di stampante — laser, getto d'inchiostro, trasferimento termico, nastro, ecc. — sono classificati nella sottovoce 8443 32 10 90 nella misura in cui sono destinati ad essere utilizzati come dispositivi di uscita per computer. Gli altri tipi di stampanti sono classificati nella sottovoce 8443 39 00 00.

Scanner

Gli scanner a letto piatto e a film sono classificati nella sottovoce 8471 60 70 00.

Stampanti e scanner combinati

Le macchine multifunzionali che combinano una stampante laser, uno scanner, una fotocopiatrice e talvolta un fax sono classificate nelle sottovoci 8443 31, 8443 32 o 8443 39.

Cartucce di inchiostro

Le cartucce d'inchiostro con testina di stampa sono classificate nella sottovoce 8443 99 10 90.

Le cartucce d'inchiostro senza testina di stampa sono classificate nel capitolo 39 nella sottovoce 3923 30 10 00 se "sono vuote" e nel capitolo 32 nella sottovoce 3215 90 70 90 se sono state ricaricate. Le cartucce con "chip" per misurare il livello di inchiostro sono anch'esse classificate nella sottovoce 3215 90 70 90.

Tastiere per computer, dispositivi per mouse e altri dispositivi informatici di entrata

I dispositivi informatici di entrata, come le tastiere, sono classificati come unità separate se non fanno parte di un sistema informatico completo.

Tastiere da computer

Le tastiere per computer sono classificate nel codice 8471 60 60 00.

Dispositivi di ingresso di coordinate X-Y

Le unità di entrata come i dispositivi per topi, le palle di cingoli, le compresse grafiche e i recinti leggeri sono classificate nella sottovoce 8471 60 70 00. Questo codice di sottovoce comprende sia i dispositivi cordati standard sia le unità senza fili.

Anche le lavagne bianche elettroniche sono dispositivi di entrata e sono classificate nella sottovoce 8471 60 70 00.

Hub informatici, adattatori e altre unità di rete

Le unità di rete comprendono macchine per ricevere, convertire, trasmettere e rigenerare voce, immagini o altri dati. Essi comprendono vari tipi di apparecchi di commutazione e di instradamento. Si noti che gli apparecchi di rete, quando sono unità separate, non sono mai classificati nella voce 8471.

Tutti i seguenti articoli sono classificati nella sottovoce 8517 62 00 00

  • modem, compresi i modem esterni e gli adattatori della rete digitale di servizi integrati (ISDN)
  • unità di rete locale esterna (LAN), compresi adattatori, ponti e hub
  • unità WAN (wide area network), compresi gateway e schede ISDN
  • schede di rete per ethernet, token ring e altre tecnologie di rete

Anche le unità di accesso fisso senza fili (Wi-Fi) sono classificate in questo codice di sottovoce. Si tratta di unità trasmettitrici/riceventi che consentono l'accesso senza fili alle reti di linee fisse. Possono assumere la forma di circuiti stampati o unità complete in un alloggiamento.

Moduli del sistema globale senza fili per le comunicazioni mobili (GSM) e dei servizi radio generalizzati (GPRS)

Si tratta di unità trasmittenti/riceventi che consentono l'accesso a distanza senza fili alle apparecchiature dell'assistente digitale personale (PDA) attraverso reti cellulari di telefonia mobile. Essi sono inoltre classificati nella sottovoce 8517 62 00 00.

Cavi muniti di connettori

I cavi coassiali muniti di connettori sono classificati nella sottovoce 8544 20 00 00.

I cavi utilizzati per collegare i modem alle prese telefoniche rientrano nella sottovoce 8544 42 10 00.

I cavi d'informazione e i cavi elettrici utilizzati per tensioni inferiori o uguali a 1,000 volt sono classificati nella sottovoce 8544 42 90 00.

Dispositivi informatici per suoni, immagini e grafici

Le telecamere e le altre telecamere digitali che non registrano, salvano o memorizzano immagini sono classificate come telecamere nella sottovoce 8525 80 19 90. Essi sono concepiti per formare immagini per la successiva trasmissione, via linea o via radio, ad altri apparecchi.

Altre telecamere digitali

Si tratta di apparecchi fotografici che registrano o salvano immagini su una scheda di memoria, un modulo, un disco, un nastro o un altro dispositivo di memorizzazione.

Le videocamere digitali di immagini fisse con capacità di videocattura sono classificate nel codice della sottovoce 8525 80 91 o nel codice di sottovoce 8525 80 99 se soddisfano i seguenti criteri:

  • sono in grado, con la capacità massima di memorizzazione, di registrare in una qualità pari o superiore a 800 x 600 pixel a 23 frame al secondo, almeno 30 minuti in un'unica sequenza di video.
  • alcune videocamere possono registrare video in modo continuo per più di 30 minuti, ma le immagini catturate sono registrate in file separati che durano meno di 30 minuti — a meno che la videocamera non sia automaticamente spenta dopo 30 minuti, la cattura di immagini in file separati che durano meno di 30 minuti non influisce sulla durata della capacità di registrazione video continua della videocamera

Le videocamere digitali sono classificate nella sottovoce 8525 80 99 00 se i file possono essere trasferiti all'apparecchio da una macchina automatica per l'elaborazione dell'informazione o da un altro dispositivo esterno tramite l'interfaccia USB o DVin.

Si noti che quando le telecamere, le telecamere digitali e le videocamere digitali sono unità distinte, non sono mai classificate nella voce 8471.

Esistono diversi regolamenti di esecuzione della Commissione relativi alle telecamere

La CGUE ha inoltre emesso una sentenza nella causa C-178/14 Vario Tek GmbH contro Hauptzollamt Dusseldorf sulla classificazione delle videocamere prive di funzione di zoom.

Oratori

Gli oratori possono essere unità passive o attive. Le unità attive comprendono un amplificatore nell'alloggiamento o nell'armadio. Il codice di sottovoce in cui sono classificati gli altoparlanti dipende dal numero di "unità di trasmissione" — i coni o i nastri di altoparlanti effettivi — in ogni armadio.

Gli altoparlanti con un unico dispositivo di azionamento in ogni armadio sono classificati nella sottovoce 8518 21 00 00.

Gli altoparlanti con più unità di trasmissione in ciascun armadio sono classificati nella sottovoce 8518 22 00 90.

Si noti che, quando gli altoparlanti e i microfoni sono unità separate, non sono mai classificati nella voce 8471.

Giocatori MP3

I lettori MP3 sono classificati come apparecchi per la registrazione o la riproduzione del suono. Il codice di sottovoce in cui sono "classificati" dipende dal fatto che essi dispongano o meno di un apparecchio radio o video incorporato.

I lettori MP3 senza radio sono classificati nella sottovoce 8519 81 95 90. Quelli con una radio incorporata sono classificati nella sottovoce 8527 13 99 00. Se possono registrare o giocare video, "sono classificati nella sottovoce 8521 90 00 90, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno una radio.

Schede grafiche

Può trattarsi di adattatori grafici 2D di base, schede 2D/3D o acceleratori grafici 3D che funzionano attraverso una scheda grafica esistente o una scheda di grabbing o editing. Essi sono classificati nella sottovoce 8471 80 00 00.

Schede sonore

Le schede sonore sono da sole classificate nella sottovoce 8471 80 00 00.

Schede per sintonizzatori televisivi

Gli assemblaggi di schede di sintonizzatori televisivi PCI sono classificati nella sottovoce 8528 71 11 00. I prodotti contenuti in un involucro hanno perso il loro carattere di assiemaggi elettronici e sono classificati nella sottovoce 8528 71 19 00.

Altre unità informatiche separate

Diverse altre unità informatiche sono classificate come unità separate se non fanno parte di un sistema informatico completo.

Unità di base

Le unità di base, o "cassette di sistema", devono contenere almeno un'unità centrale di elaborazione (CPU) e una memoria principale. Essi sono classificati nella sottovoce 8471 50 00 00.

Variatori esterni

Le unità di memoria centrali, come i sistemi RAID (Redragy Array of Independent Disks) per reti, possono essere dischi magnetici, nastri o dischi ottici. Essi sono classificati nella sottovoce 8471 70 20 00.

I controllori di rinforzo senza trasmissione sono classificati nella sottovoce 8471 70 98 00.

I variatori esterni destinati ad essere utilizzati con un computer singolo sono classificati in base al tipo di trasmissione, come segue:

  • i dischi ottici, come i dischi CD, DVD e MO (magneto-ottici), sono classificati nella sottovoce 8471 70 30 00, indipendentemente dal fatto che siano a sola lettura o a lettura e scrittura (i lettori di CD possono recuperare segnali da CD-Roms, CD audio e CD fotografici e includere un jack per gli auricolari, un comando del volume o un pulsante di inizio/arresto)
  • i dischi rigidi, compresi i dischi amovibili e i microdischi, rientrano nella sottovoce 8471 70 50 00
  • i dischi per floppy, compresi i superfloppy, rientrano nella sottovoce 8471 70 70 00
  • i dischi a nastro sono classificati nella sottovoce 8471 70 80 00
  • i lettori per penne — dispositivi portatili di memoria USB — sono classificati nella sottovoce 8523 5110 00

Duplicatori CD e DVD

Le macchine indipendenti per la copia sfusa di dischi CD o DVD rientrano nella sottovoce 8521 90 00 90.

Lettori di carte

I seguenti tipi di lettori di carte sono tutti classificati nella sottovoce 8471 90 00 00

  • lettori di schede magnetiche
  • lettori di schede intelligenti (una scheda intelligente è una carta che incorpora in essa uno o più circuiti integrati elettronici — un microprocessore, una memoria ad accesso casuale (RAM) o una memoria di sola lettura (ROM) — sotto forma di "chip" che possono contenere contatti, una banda magnetica o un'antenna incorporata, ma che non comprendono altri elementi di circuiti attivi o passivi)
  • lettori di schede di memoria — compresi compact Flash, Smart Media, Secure Digital (SD), Multimedia Card (MMC), Memory Stick, XD Picture Card e PC Card

Moduli del sistema di posizionamento globale (GPS)

Queste unità forniscono una funzione di determinazione della posizione a dispositivi quali assistenti digitali personali (PDA) e computer portatili mediante una connessione via cavo o senza fili. Essi sono classificati nella sottovoce 8526 91 20 20 se si tratta di un insieme o nella sottovoce 8526 91 20 90.

Hub USB esterni

Questi sono classificati nel codice di sottovoce 8517 62 00.

Dongoli

I dongoli sono dispositivi di interfaccia USB che forniscono un mezzo di comunicazione (Bluetooth o WI-FI) con un computer. I dongoli sono classificati nella sottovoce 8517 62 00 00.

I dispositivi di cifratura hardware collegati a un computer tramite interfaccia USB per la disattivazione di un software o per la protezione dei dati nel computer sono classificati nella sottovoce 8471 80 00 00.

Dispositivi di sicurezza crittografici

Si tratta di generatori di codici di accesso che consentono agli utenti di accedere a una rete a distanza. Non possono essere collegati direttamente a un computer. I dispositivi di sicurezza crittografici sono classificati nella sottovoce 8543 70 90 99.

Aggiornamenti interni e parti

Molte parti ed accessori di computer sono classificati nella voce 8473. Tuttavia, alcuni articoli sono trattati come unità complete, non come parti, e sono classificati in altre voci.

Parti

Le seguenti voci sono classificate come parti piuttosto che come unità complete nella voce 8473.

Leunità centrali di elaborazione (CPU) sono costituite da due o più circuiti integrati elettronici. Possono essere imballati con alcuni altri componenti, solitamente un dissipatore di calore e talvolta un ventilatore di raffreddamento. Tra gli esempi figurano i trasformatori. Essi sono classificati nella sottovoce 8473 30 20 00.

Idissipatori di calore CPU sono da soli classificati nella sottovoce 8473 30 80 00.

Le schede madri non completamente popolate con CPU e memoria ad accesso casuale (RAM) sono trattate come parti elettroniche e classificate nella sottovoce 8473 30 20 00.

Gli involucri per computer, con o senza alimentatore, rientrano nella sottovoce 8473 30 80 00.

Le unità a barebone sono generalmente costituite da un supporto informatico, da una scheda madre e da un alimentatore. Essi sono classificati nella sottovoce 8473 30 80 00.

Imoduli di memoria progettati per essere utilizzati esclusivamente o principalmente con computer e unità informatiche classificati nella voce 8471 sono classificati nella voce 8473. I moduli di memoria destinati esclusivamente o principalmente ad apparecchi classificati in una voce diversa sono classificati come parte dell'apparecchio. I moduli di memoria progettati per essere utilizzati con una serie di apparecchi sono classificati nella voce 8548.

Lamemoria dinamica ad accesso casuale standard (DRAM) e i moduli della tecnologia MOS (metal oxide oxide semicondutor), come i moduli di memoria singola in linea (SIMM) e i moduli di memoria duale (DIMM), sono classificati nella sottovoce 8473 30 20 00.

Altri moduli di memoria standard, compresi i tipi non volatili come i moduli di memoria ad accesso casuale statico (SRAM), sono classificati nella sottovoce 8473 30 20 00.

Unità complete

Le seguenti voci sono classificate come unità complete piuttosto che come parti in diversi codici di voce.

Leunità di alimentazione (USP) appositamente fabbricate e adatte all'uso con unità informatiche come i sistemi di base o le stampanti sono classificate nella sottovoce 8504 40 30 90.

Le unità combinate di ventilatore e di dissipatore di CPU per personal computer sono classificate nella sottovoce 8414 59 20 90.

Leschede madri complete di CPU e RAM sono trattate come unità di base complete e classificate nella sottovoce 8471 50 00 90.

I variatori interni sono classificati in base al tipo di trasmissione, come segue:

  • i dischi ottici, come CD, DVD e MO, sono classificati nella sottovoce 8471 70 30 00, indipendentemente dal fatto che siano di sola lettura o di lettura e scrittura.
  • i dischi rigidi, compresi i dischi amovibili, rientrano nella sottovoce 8471 70 50 00
  • i lettori di schede per supporti a semiconduttore sono classificati nella sottovoce 8471 70 98 00
  • i dischi per floppy, compresi i superfloppy, rientrano nella sottovoce 8471 70 70 00
  • i dischi a nastro sono classificati nella sottovoce 8471 70 80 00

Anche lealtre schede di espansione sono classificate come unità complete piuttosto che come parti. Le seguenti schede di espansione sono tutte classificate nella sottovoce 8471 80 00 00

  • carte di ingresso/uscita (I/O)
  • carte seriali e per porte parallele
  • Schede USB e adattatori
  • Schede di controllo SCSI (piccola interfaccia di sistema informatico) e IDE (Integrated Drive Electronics)

In questa sottovoce rientrano anche vari altri tipi di schede di espansione di computer.

Imoduli di memoria progettati per essere utilizzati con apparecchi diversi dai computer e dalle unità informatiche classificate nella voce 8471 sono classificati nella sottovoce 8548 90.

Macchine con una funzione specifica che non sono computer

Una "parte informatica" è una componente integrante di un computer. Varie parti di computer sono classificate come unità separate se non fanno parte di un sistema informatico completo.

Un "accessorio informatico" conferisce a un computer una funzione aggiuntiva, ma non è un componente integrale. Si tratta di una parte o dispositivo intercambiabile progettato per adattare una macchina a

  • fare un'operazione particolare
  • eseguire un servizio particolare
  • aumentare la gamma di operazioni

Parti di computer

La nota 2 della sezione XVI illustra la base giuridica per la classificazione delle parti (informatiche).

Molte parti integrali di computer sono classificate nella voce 8473.

Una parte che costituisce parte integrante di un computer, ma che rientra specificamente in una voce del capitolo 84 o del capitolo 85, è classificata in tale voce. Ad esempio, poiché il cavo coassiale rientra specificamente nella voce 8544, esso è classificato in questa voce e non come parte di computer nella voce 8473. Tuttavia, vi sono alcune voci alle quali tale regola non si applica in quanto si tratta di parti designate. Sono elencati nella nota 2 bis della sezione XVI e sono

  • 8409
  • 8431
  • 8448
  • 8466
  • 8473
  • 8487
  • 8503
  • 8522
  • 8529
  • 8538
  • 8548

Alcune parti sono riconoscibili come destinate esclusivamente o principalmente ad un particolare tipo di macchina o a più macchine classificate nella stessa testa, ma non rientrano specificamente in una voce del capitolo 84 o del capitolo 85. Essi sono classificati in una delle voci sopra elencate oppure nella stessa voce della macchina o delle macchine per le quali sono adatti.

Le parti riconoscibili come destinate esclusivamente o principalmente alle merci classificate nella voce 8517 e nelle voci da 8525 a 8528 sono sempre classificate nella voce 8517. Questa regola figura nella nota 2 ter della sezione XVI.

Le altre parti che possono essere utilizzate con più macchine classificate in voci diverse sono classificate, a seconda dei casi, in una delle seguenti voci:

  • 8409
  • 8431
  • 8448
  • 8466
  • 8473
  • 8503
  • 8522
  • 8529
  • 8538

Se nessuno dei codici di cui sopra è adatto, essi sono classificati nelle voci 8487 o 8548. Questa regola è stabilita nella nota 2 quater della sezione XVI.

Accessori per computer

Molti accessori per computer sono classificati nella voce 8473, che riguarda specificamente le parti e gli accessori di macchine che comprendono computer. Solo alcune voci dei capitoli 84 e 85 comprendono gli accessori per computer. Se l'articolo o gli oggetti ai quali sono destinati gli accessori sono classificati in una voce che non comprende accessori, gli accessori stessi sono classificati altrove nella Tariffa in base alla loro funzione o alla loro materia costitutiva.

Software

La classificazione del software dipende dal supporto su cui è stato registrato e dalla natura del software. I media comprendono:

  • CD, DVD, Laserdisc, minidisc e altri dischi di lettura laser. Sebbene vi siano differenze nei processi di fabbricazione e registrazione (o scrittura), questi sono tutti progettati per essere letti da qualche tipo di sistema laser una volta registrato.
  • floppy disk
  • nastri magnetici
  • schede a banda magnetica
  • schede di memoria
  • cartucce per console per videogiochi

Ai fini della classificazione tariffaria, le categorie di software comprendono:

  • programmi e dati
  • registrazioni fonografiche
  • giochi per computer
  • film, immagini e file di immagini
  • giochi per console per videogiochi

Programmi e dati

Tra cui programmi di elaborazione testi, fogli di calcolo, programmi di editoria da tavolo, programmi di pittura o disegno, pianificatori di itinerari, enciclopaedia, elenchi commerciali o telefonici, cataloghi, driver di dispositivi, dischi per boot-disco di sistema e dischi di backup. I programmi e i dati sono classificati in base ai supporti su cui sono registrati. Se sono registrati il

  • I dischi CD, laserdisco, minidisco o altri dischi di lettura laser sono quindi classificati nelle sottovoci 8523 49 20 00
  • DVD, poi classificati nella sottovoce 8523 49 10 00
  • nastro magnetico e disco per floppy, quindi classificati nella sottovoce 8523 29 19 00

Registrazioni fonografiche

Tra questi figurano i dischi musicali, i corsi di lingua, le registrazioni della fauna selvatica, le battute sonore degli appassionati di formazione, le conversazioni di libri, ecc. Le registrazioni sonore sono classificate in base ai supporti su cui sono registrate. Se sono registrati il

  • I minidisc sono quindi classificati nella sottovoce 8523 29 19 00
  • qualsiasi altro disco di lettura laser — ad esempio CD, SACD o DVD — è quindi classificato nelle sottovoci 8523 49 10 o 8523 49 20 00

Giochi per computer

Tra questi figurano i simulatori di volo, i "germogli", i giochi sportivi, i giochi di auto da corsa, i giochi di strategia e così via per essere utilizzati solo su una macchina automatica per l'elaborazione dell'informazione (computer). I giochi per computer sono classificati in base ai supporti su cui sono registrati. Se sono registrati il

  • I dischi CD, Laserdisc, Minidisc o altri dischi a lettura laser sono quindi classificati nella sottovoce 8523 49 20 00
  • il floppy disk è quindi classificato nella sottovoce 8523 29 19 00

Film, immagini e file di immagini

Tra cui film, video, CD fotografici, collezioni d'arte clip, collezioni fotografiche e dischi karaoke. I film, le immagini e i file di immagini sono classificati in base ai supporti su cui sono registrati. Se sono registrati il

  • I DVD sono quindi classificati nella sottovoce 8523 49 10 00
  • qualsiasi altro disco di lettura laser è quindi classificato nella sottovoce 8523 49 20 00
  • il floppy disk è quindi classificato nella sottovoce 8523 29 19 00

Giochi per console per videogiochi

Questi sono classificati in base ai supporti sui quali sono registrati. Se sono registrati il

  • DVD, poi classificati nella sottovoce 8523 49 10 00
  • ogni altro disco di lettura laser è quindi classificato nella sottovoce 8523 49 20 00
  • le cartucce sono quindi classificate, insieme alle console per videogiochi, nel capitolo 95 nella sottovoce 9504 50 00

Software su schede di memoria e schede a banda magnetica

I software registrati su una scheda di memoria — ad esempio compact Flash, Smart Media, Secure Digital (SD), Multimedia Card (MMC), Memory Stick, XD Picture Card, PC Card o PCMCIA Card — sono classificati nella sottovoce 8523 51 90 00.

Il software registrato su una scheda a banda magnetica è classificato nella sottovoce 8523 21 00 00.

Supporti vergini

I mezzi di comunicazione vuoti comprendono:

  • Dischi CD, DVD, minidisc e altri dischi a lettura laser
  • schede di memoria flash
  • nastri e dischi magnetici
  • dischi rigidi amovibili
  • microdischi
  • dischi floppy, solo cookie a floppy disk e superfloppy dischetti

Dischi CD, DVD, minidisc e altri dischi a lettura laser

Il bianco (dischi non registrati) è classificato nella sottovoce 8523 41. A seconda della capacità dei dischi, essi sono classificati nelle sottovoci 8523 41 10, 8543 41 30 o 8523 41 90. Che utilizzano la tecnologia ottica magnetica per la registrazione e la cancellazione. Hanno uno strato magnetico e sono dischi magnetici rigidi. I minidischi in bianco sono classificati nella sottovoce 8523 29 15 00.

  • altri dischi magneto-ottici bianchi, classificati nella sottovoce 8523 29 15 00.
  • I dischi DVD-R — si presume che la tecnologia di questi dischi sia simile al disco CD-R in quanto utilizzano la tecnologia laser sia per la lettura che per la scrittura — i dischi DVD-R sono classificati nella sottovoce 8523 41.

Dischi DVD + RW. Che utilizzano la tecnologia del cambiamento di velocità per la registrazione e la cancellazione e sono classificati nella sottovoce 8523 41.

Schede di memoria flash

Queste schede contengono due o più circuiti elettronici integrati a memoria flash montati su una base. Esistono diversi tipi di schede di memoria flash, tra cui compatte Flash, Smart Media, Secure Digital (SD), Multimedia Card (MMC), Memory Stick, XD Picture Card, PC Card e PCMCIA Card. Le schede di memoria flash sono classificate nel codice 8523 51 10 00 se non sono registrate. Registrati sono classificati nella sottovoce 8523 51 90.

Nastri e dischi magnetici

Esse comprendono le cassette compatte, la VHS e la mini-DV e sono classificate nella sottovoce 8523 29 15 00.

Dischi rigidi amovibili — solo disco, non il disco completo

Questo tipo di disco è solitamente fornito con alcune utenze software precaricate, per cui è classificato come software registrato nella sottovoce 8523 80 10 00.

Microdischi

Si tratta di dischi rigidi in miniatura da utilizzare in una scheda PC o in un alloggiamento simile. Essi sono classificati nella sottovoce 8471 70 50 00.

Floppy disk

Tra questi figurano solo floppy disk standard, cookie a floppy disk e superfloppy floppy disk, ad esempio il tipo LS120. Essi sono tutti classificati nella sottovoce 8523 29 15 00.

Condividi questa pagina:

Link diretti