Nomenclatura combinata

La nomenclatura combinata (NC) è il sistema di codificazione a otto cifre dell'UE, comprendente i codici del sistema armonizzato (SA) con ulteriori suddivisioni dell'UE. Serve la tariffa doganale comune dell'UE e fornisce statistiche sugli scambi all'interno dell'UE e tra l'UE e il resto del mondo.

Come funziona?

Ciascuna suddivisione della nomenclatura è denominata "codice NC". Ha un codice a 8 cifre seguito da una descrizione e da un'aliquota del dazio. A seconda dei casi, può contenere un'unità supplementare.

Le sottovoci NC, riportate nelle dichiarazioni di importazione e di esportazione, determinano

  • quale aliquota del dazio doganale si applica a una determinata merce
  • come vengono trattate le merci nelle statistiche e nei regolamenti

Che cosa c'è nella nomenclatura?

  • disposizioni preliminari (regole generali di classificazione, regole relative alle funzioni o alle nomenclature, ecc.)
  • designazione delle merci
  • note complementari di sezioni/capitoli e note a piè di pagina relative alle suddivisioni NC
  • aliquote dei dazi convenzionali — gli impegni dell'UE in materia di tariffe nell'ambito dell'OMC e alcuni dazi autonomi dell'UE
  • unità supplementari
  • una serie di allegati relativi alle tariffe (agricoltura, chimica, ecc.) e un sistema di codifica speciale (capitoli 98 e 99)

Figura nell' allegato I del regolamento (CEE) n. 2658/87 del Consiglio. La nomenclatura è aggiornata annualmente e pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'UE.

Per aiutarvi, utilizzare le note esplicative della nomenclatura combinata che forniscono spiegazioni dettagliate per ciascuna categoria di prodotti. Tenere presente che le note esplicative non sono giuridicamente vincolanti.

Esempio di classificazione del prodotto

Capitolo SA

2 cifre

18 cacao e preparazioni di cacao

SA voce

4 cifre

1806 cioccolata e altre preparazioni alimentari contenenti cacao

Sottovoce SA

6 cifre

1806 10 cacao in polvere, con aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti

Sottovoce NC

8 cifre

1806 10 15 non contenente o contenente, in peso, meno di 5 % di saccarosio (compreso lo zucchero invertito calcolato in saccarosio) o d'isoglucosio calcolato in saccarosio

Condividi questa pagina:

Link diretti