Cumulo
Per sapere se un prodotto è stato sufficientemente trasformato nel paese partner, è importante sapere quando i materiali e i fattori produttivi utilizzati possono essere considerati originari dell'UE o del paese partner commerciale. Le norme di origine preferenziali dell'UE comprendono il concetto di cumulo, che consente all'importatore o all'esportatore, a determinate condizioni, di considerare originari dell'UE o di un paese partner commerciale i materiali non originari importati da paesi terzi o le trasformazioni effettuate in un paese non partner. I regimi preferenziali dell'UE prevedono tre tipi di cumulo. I tre tipi differiscono per il numero di paesi coinvolti nell'operazione e per i tipi di materiali, originari o non originari, che possono essere cumulati.
A) Cumulo bilaterale
Il cumulo bilaterale coinvolge due parti: l'UE e il paese partner. Consente di utilizzare materiali originari dell'UE come materiali originari del paese partner e viceversa. Tale cumulo si applica a tutti i regimi preferenziali dell'UE.
Il cumulo bilaterale si applica alle tre norme principali descritte nella sezione sui beni sufficientemente trasformati come segue:
- Se si applica la regola del "valore aggiunto", il cumulo bilaterale consente di escludere il valore dei materiali originari dell'altra parte dalla soglia percentuale massima dei materiali non originari.
- Se si applica la regola della "modifica della classificazione tariffaria", non è necessario verificare se vi sia stata una modifica della classificazione tariffaria dei materiali originari dell'altra parte.
- Se si applica la regola della "fabbricazione a partire da determinati prodotti", non è necessario verificare se i materiali originari dell'altra parte si riferiscono a una fase successiva della produzione.
B) Cumulo diagonale
Il cumulo diagonale è simile al cumulo bilaterale, ma è utilizzato negli accordi relativi a più di due paesi. Esso consente di utilizzare come materiali originari materiali originari di un paese definito (come indicato nella pertinente disposizione sul cumulo) diverso dai paesi partner. Il cumulo diagonale può essere applicato solo ai prodotti originari di un paese definito e successivamente trasformati.
Il cumulo diagonale si applica alle tre regole principali descritte nella sezione relativa alle merci sufficientemente trasformate come segue:
- Se si applica la regola del "valore aggiunto", il cumulo diagonale consente di escludere il valore dei materiali originari del paese definito dalla soglia percentuale massima dei materiali non originari.
- Se si utilizza la regola della "modifica della classificazione tariffaria", non è necessario verificare se vi sia stata una modifica della classificazione tariffaria dei materiali originari del paese definito.
- Se si applica la regola della "fabbricazione a partire da determinati prodotti", non è necessario verificare se i materiali originari del paese definito si riferiscono a una fase successiva della produzione.
C) Pieno cumulo
Il cumulo completo non solo tiene conto dei materiali originari dell'UE o di un paese definito (come indicato nella pertinente disposizione sul cumulo), ma consente anche che i fattori produttivi non originari siano conteggiati ai fini del contenuto originario.
Il cumulo integrale si applica alle tre norme principali descritte nella sezione relativa ai beni sufficientemente trasformati come segue:
- Se si applica la regola del "valore aggiunto", il cumulo completo consente di escludere il valore dei materiali non originari utilizzati in una fase di produzione in un'altra parte dalla soglia percentuale massima dei materiali non originari.
- Se si applica la regola della "modifica della classificazione tariffaria", non è necessario verificare se vi sia stata una modifica della classificazione tariffaria dei materiali utilizzati in una fase di produzione in un'altra parte.
- Se si utilizza la regola "fabbricazione a partire da determinati prodotti", non è necessario verificare se i materiali utilizzati in una fase di produzione in un'altra parte si riferiscono a una fase successiva della produzione.
Ricorda che se il trattamento effettuato nel tuo paese partner rientra semplicemente nell'elenco delle operazioni minime, il cumulo non può essere applicato.