Domande frequenti
Per effettuare una ricerca tra le domande frequenti è possibile utilizzare la funzione di ricerca o consultare l’elenco
Il sito web del portale web 2 è un servizio interattivo online gratuito in cui le imprese dell'UE possono trovare informazioni a) sulle condizioni di importazione per il mercato dell'UE, b) sulle condizioni di esportazione per oltre 130 paesi terzi e c) informazioni sugli scambi intra-UE.
Per quanto riguarda il portale Access2Markets, puoi trovare informazioni sulle tariffe e sulle imposte interne che dovete pagare per il vostro prodotto nel paese importatore, sia nell'UE che nei paesi terzi. Potete trovare informazioni su molti altri settori chiave del commercio internazionale che potrebbero essere importanti per voi, come le informazioni sulle pertinenti norme di origine, gli accordi commerciali che l'UE ha in atto con i paesi terzi, un'indicazione dei dazi antidumping che potrebbero essere temporaneamente in vigore, le procedure doganali e di importazione, le formalità e i requisiti, compresi campioni delle forme necessarie da compilare, le principali barriere commerciali incontrate, ecc.
Per le imprese che non hanno dimestichezza con il commercio internazionale, anche il portale Access2 (portale dei mercati del) fornisce orientamenti più dettagliati, quali guide dettagliate a tappe per i beni e servizi commerciali, spiegazioni sui principali concetti commerciali, utili informazioni di contatto per le imprese, storie di successo e ultime notizie sulle questioni commerciali.
Per le importazioni nell'UE, il portale Access2Markets copre tutti i paesi terzi. Per le esportazioni dell'UE il portale fornisce dati per oltre 120 mercati extra UE, che rappresentano il 90 % del valore delle esportazioni di merci dell'UE.
Per le importazioni, tutti i paesi sono già disponibili nel menu per paese. Le destinazioni di esportazione coperte da Access2Markets dipendono dall'importanza del mercato. Le decisioni sono prese caso per caso.
Quando esportiamo verso un mercato extra UE non coperto da questa banca dati, raccomandiamo di contattare l'ufficio doganale del paese.
Le relazioni ottenute da questa banca dati non sono documenti ufficiali. È stato fatto il possibile per garantire l'accuratezza delle informazioni contenute nella banca dati, ma la Commissione europea o i fornitori di dati non possono accettare alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni involontari. Procedendo e controllando i dati che si sono accordati a tali condizioni.
Il portale Access2Markets è stato prodotto in inglese e offre la traduzione automatica in tutte le lingue dell'UE nella parte narrativa (tutte le pagine web statiche). Nella parte dinamica, ossia dove cerchi informazioni specifiche per prodotto, è disponibile in inglese.
Puoi presentare un reclamo per l'accesso al mercato qui.
Salvo indicazione contraria, la tariffa si riferisce al peso netto, che è il peso delle merci senza imballaggio o contenitori di qualsiasi tipo.
Utilizza My Trade Assistant su Access2Markets. Compila il "paese da", il "paese a" e il codice del prodotto e avvia la ricerca. I risultati mostreranno informazioni sui dazi applicabili.
No. l'UE è un'unione doganale, in modo da pagare una sola volta i dazi, quando il vostro prodotto entra per la prima volta nel territorio doganale dell'UE.
No, il portale Access2 Mercati guida produce le aliquote del dazio per un prodotto specifico e per un mercato specifico.
Le accise sono applicate a livello nazionale e pagabili al momento dell'immissione in consumo. Se il prodotto è importato in un paese dell'UE ma trasportato e fornito in un altro paese dell'UE, le accise sono dovute nel paese dell'UE in cui i prodotti saranno infine consumati o utilizzati.
L'IVA viene pagata nel paese in cui il prodotto è venduto. Per contro, i dazi all'importazione vengono corrisposti all'entrata dei prodotti nel territorio doganale dell'Unione. Ad esempio, se il prodotto arriva prima nei Paesi Bassi prima di raggiungere la destinazione finale in Francia, i dazi all'importazione saranno pagati nei Paesi Bassi, ma l'IVA sarà dovuta in Francia.
Le prime 6 cifre della nomenclatura combinata (NC) dell'UE sono le prime 6 cifre del SA. Solo per i numeri successivi a 6 cifre la NC inizia a discostarsi dal codice SA per una categorizzazione più dettagliata, che ci aiuta a fornire informazioni chiare e dettagliate sul prodotto.
La nomenclatura combinata, prevista dal regolamento (CE) n. 2658/87, è il sistema dell'UE per la classificazione delle merci scambiate. Tutte le merci importate nell'UE o esportate dall'UE devono essere classificate a fini doganali. Ad ogni singolo prodotto è attribuita una codifica specifica.
La Nomenclatura combinata (NC) stabilisce le regole generali per la classificazione delle merci fino a un livello di otto cifre ed è aggiornata annualmente. È stabilito sulla base del sistema armonizzato (SA).
La nomenclatura combinata comprende:
- A) la nomenclatura del sistema armonizzato
- Suddivisioni comunitarie di detta nomenclatura, denominate sottovoci NC
- Disposizioni preliminari, note complementari di sezioni o di capitoli e note a piè di pagina relative alle sottovoci NC. Ogni sottovoce NC ha un codice numerico di otto cifre.
- Le prime sei cifre sono i numeri di codice relativi alle voci e sottovoci della nomenclatura del sistema armonizzato
- B) la settima e l'ottava cifra identificano le sottovoci NC
La classificazione SA è uniforme per tutti i paesi soltanto per quanto concerne le prime 6 cifre. Ciascun paese può decidere di suddividere ulteriormente la classificazione a 6 cifre per descrivere in modo più specifico un prodotto.
Una codifica ad otto cifre è ritenuta generalmente del tutto ammissibile a fini doganali, ma alcuni paesi richiedono anche 9, 10 o più cifre per descrivere in modo più completo gli specifici prodotti importati. Tuttavia la stessa classe di 8 cifre può rappresentare diversi prodotti in diversi paesi. Ad esempio, 2001.90.30 sta a indicare "granturco dolce" nella classificazione dell'UE-27 e "leguminose" nella classificazione USA.
In linea generale, le nomenclature tariffarie dovrebbero essere comparate soltanto a livello di sei cifre. Tuttavia, se la versione del Sistema armonizzato differisce, vi possono essere limiti anche in un simile raffronto. Partendo dal livello delle sei cifre è possibile correlare i codici raffrontando le descrizioni delle merci delle ulteriori sottovoci. Tuttavia, vi sono anche casi in cui le merci possono essere classificate diversamente in diverse aree doganali.
Esistono diversi modi per definire il codice di classificazione del prodotto: (1) Se hai importato o esportato lo stesso prodotto, si trova il codice dei documenti doganali (2) se non è possibile utilizzare il portale A2M e consultare lo schema del prodotto, per le importazioni è la nomenclatura UE (NC) e per le esportazioni è il sistema armonizzato del paese terzo (3) ad essere sicuro di poter chiedere all'ufficio doganale del paese d'importazione informazioni tariffarie vincolanti.
Le descrizioni dei prodotti della nomenclatura combinata dell'UE (NC) sono disponibili in tutte le 23 lingue dell'UE. I sistemi armonizzati (SA) sono disponibili solo in inglese.
Per ottenere informazioni tariffarie vincolanti occorre rivolgersi alle autorità doganali del paese dell'UE in cui si desidera esportare per utilizzare il modulo di domanda di ITV. L'ITV è valida in tutta l'UE, indipendentemente dal paese dell'UE che l'ha rilasciata. Tutte le ITV emesse dalle autorità doganali nazionali sono contenute nella banca dati delle informazioni tariffarie vincolanti europee.
In primo luogo, consultare le norme sulla lista di controllo per l'origine. In caso di dubbio, rivolgetevi alla vostra autorità doganale nazionale. Se vuoi essere assolutamente sicuro, chiedi informazioni vincolanti sull'origine (IVO) dall'autorità competente in un paese dell'UE. Una volta emessa, le obbligazioni sono vincolanti per le autorità doganali di tutti i paesi dell'UE. Si noti che dovrete sempre fornire la prova dell'origine.
Le informazioni sulle norme di origine contenute nei risultati della ricerca indicheranno anche in che modo gli importatori devono valutare l'origine del prodotto che importano.
Sì, il portale Accessibilità 2 comprende informazioni sulle norme di origine di tutti gli accordi commerciali dell'UE e del sistema preferenziale unilaterale, il sistema di preferenze generalizzate.
Per recuperare le norme di origine per il tuo prodotto, avvia una ricerca tramite il modulo di ricerca My Trade Assistant. Le norme di origine saranno elencate tra i risultati della ricerca.
È possibile scegliere il regime più vantaggioso. Controllare accuratamente le singole norme di origine per accertarsi che il prodotto possa essere classificato.