Accordo commerciale UE-Colombia-Peru-Ecuador
L'accordo commerciale UE-Colombia-ecuadore-Perù comprende le liberalizzazioni tariffarie totali o parziali, i contingenti sostanziali esenti da dazi, l'eliminazione degli ostacoli normativi o tecnici non tariffari e l'introduzione di misure di agevolazione degli scambi, quali le procedure doganali. L'accordo commerciale liberalizza inoltre i movimenti di capitali, gli investimenti e i mercati degli appalti pubblici. Non da ultimo, l'accordo impegna le parti a rispettare i diritti umani, a garantire i diritti dei lavoratori e a garantire un livello adeguato di protezione dell'ambiente.
L'accordo in sintesi
L'accordo commerciale globale dell'UE con la Colombia e il Perù è applicato in via provvisoria con il Perù dal 1º marzo 2013 e con la Colombia dal 1º agosto 2013.
Il 1º gennaio 2017 anche l'Ecuador ha aderito all'accordo.
Testo integrale e allegati dell'accordo con la Colombia, il Perù e l'Ecuador.
Un elenco di tutte le modifiche e degli allegati dell'accordo è disponibile sul sito web della DG TRADE.
Di conseguenza, l'UE ha ora concluso un accordo commerciale preferenziale con tre paesi della comunità andina (la Bolivia è l'eccezione). Attualmente la Bolivia beneficia del sistema di preferenze generalizzate (SPG) dell'UE, anche attraverso il regime speciale di incentivazione per lo sviluppo sostenibile e la governance, noto come SPG +. Se lo desidera, la Bolivia potrebbe anche chiedere di negoziare l'adesione all'accordo commerciale.
Quali sono i vantaggi per la vostra impresa?
L'accordo commerciale tra l'UE, da una parte, e la Colombia, il Perù e l'Ecuador, dall'altra, ha aperto i mercati di entrambe le parti e prevede
- un contesto imprenditoriale più stabile e prevedibile
- migliori condizioni per gli scambi grazie a nuove norme in materia di ostacoli non tariffari, concorrenza, trasparenza e diritti di proprietà intellettuale
- dazi doganali ridotti o nulli per quasi tutte le merci
- migliore accesso agli appalti pubblici e ai mercati degli investimenti
Anche i pagamenti correnti e i movimenti di capitali sono liberalizzati. Ciò facilita la libera circolazione dei servizi, degli investimenti e degli stabilimenti.
Relazioni commerciali tra l'UE e la Colombia, l'Ecuador e il Perù
Le esportazioni più elevate dell'UE verso i tre paesi andini sono prodotti manifatturieri, in particolare macchinari e attrezzature di trasporto, nonché prodotti chimici.
A sua volta, le importazioni più elevate dalla Colombia, dal Perù e dall'Ecuador nell'UE sono costituite da prodotti agricoli, combustibili e prodotti minerari.
Tariffe
L'accordo commerciale UE-Colombia-Peru-Ecuador migliora l'accesso al mercato riducendo o eliminando i dazi su merci importanti per gli scambi bilaterali.
UE
Nel corso di un periodo transitorio, l'UE elimina i dazi su quasi tutte le esportazioni provenienti dalla Colombia, dal Perù e dall'Ecuador, ad eccezione di alcuni ortaggi e frutta.
Per specifici prodotti sensibili sono in vigore contingenti tariffari. Ciò significa che ogni anno solo un numero limitato di prodotti sensibili può essere commercializzato in esenzione da dazi. I prodotti soggetti a contingenti tariffari (CT) sono:
- funghi
- granturco dolce
- caramelle
- bovini
- latte vaccino
- rum
- zucchero
- yogurt
- banane
Tali contingenti sono gestiti in base al principio "primo arrivato, primo servito". Il periodo di presentazione delle domande va dal 1º gennaio al 31 dicembre. Se le importazioni che arrivano nell'UE superano tali contingenti tariffari, si applica un dazio doganale NPF.
Trova le disposizioni specifiche relative alle tariffe per categoria di prodotti e ai contingenti tariffari applicabili nella
- Calendario di soppressione dei dazi della parte UE per le merci originarie della Colombia
- Tabella di soppressione dei dazi della parte UE per le merci originarie del Perù
- Calendario di soppressione dei dazi della parte UE per le merci originarie dell'Ecuador
Colombia, Ecuador, Perù
La Colombia, il Perù e l'Ecuador concedono anche i vantaggi tariffari dell'Unione europea. Riconoscendo l'asimmetria dei livelli di sviluppo delle parti, la liberalizzazione è graduale e si estende su un periodo massimo di 17 anni. Una volta attuate tutte le riduzioni tariffarie
- tutti i prodotti industriali e della pesca dell'UE saranno esportati in esenzione da dazi in Perù, Colombia ed Ecuador, a determinate condizioni
- anche la maggior parte dei prodotti agricoli dell'UE sarà esportata in esenzione da dazi. Tuttavia, un elenco di prodotti sensibili è escluso dalla liberalizzazione, mentre altri sono soggetti a contingenti tariffari.
Trova le disposizioni specifiche relative alla soppressione dei dazi e ai contingenti applicabili nella
- Tabella di soppressione dei dazi della Colombia per le merci originarie dell'Unione europea
- Tabella di soppressione dei dazi del Perù per le merci originarie dell'Unione europea
- Tabella di soppressione dei dazi dell'Ecuador per le merci originarie dell'Unione europea
Prima di esportare
- trova l'aliquota tariffaria applicabile al tuo prodotto nel mio assistente al commercio
- controllare il saldo di ciascun contingente tariffario applicabile
Norme di origine
Per poter beneficiare del trattamento preferenziale, il prodotto dovrà soddisfare le norme di origine previste dall'accordo. Consulta lostrumento interattivo di autovalutazione delle regole di origine (ROSA) nel mio assistente commerciale per valutare se il tuo prodotto rispetta le norme di origine e scoprire come preparare i documenti corretti.
Informazioni generali sullenorme di originee sulle procedure di origine sono disponibili in questa sezione.
L'origine è la "nazionalità economica" dei beni oggetto di scambio. Se sei nuovo all'argomento, trova un' introduzione ai concetti principali nella sezione "Merci".
Dove posso trovare le norme di origine?
Le norme di origine figurano nell' allegato II relativo alla definizione della nozione di "prodotti originari" e ai metodi di cooperazione amministrativa. Il link si riferisce a una versione consolidata che tiene conto dell'adesione dell'Ecuador nel 2016 (GU L 356 del 24.12.2016, pag. 1093).
Il mio prodotto è "originario" ai sensi dell'accordo commerciale?
Per poter beneficiare della tariffa preferenziale inferiore o pari a zero prevista dall'accordo commerciale UE-Colombia, Ecuador e Perù, il prodotto deve essere originario dell'UE o di un paese andino firmatario. Un prodotto è considerato originario se è:
- interamente ottenuti nell'UE o in un paese andino firmatario
- fabbricati nell'UE o in un paese andino firmatario utilizzando materiali non originari e soddisfano le norme specifiche per prodotto di cui all'appendice 2. Cfr. appendice 1 "Note introduttive" per le regole di origine specifiche per prodotto. Cfr. anche l'appendice 2A per le regole specifiche per prodotto alternative per taluni prodotti.
Esempi dei principali tipi di norme specifiche per prodotto negli accordi commerciali dell'UE
- regola del valore aggiunto — il valore di tutti i materiali non originari in un prodotto non può eccedere una determinata percentuale del suo prezzo franco fabbrica
- la modifica della classificazione tariffaria — il processo di produzione comporta una modifica della classificazione tariffaria tra i materiali non originari e il prodotto finale — ad esempio la produzione di carta (capitolo 48 del sistema armonizzato) a partire da pasta non originaria (capitolo 47 del sistema armonizzato).
- operazioni specifiche — è necessario un processo di produzione specifico, ad esempio la filatura di fibre in filati — tali norme sono utilizzate principalmente nei settori tessile dell'abbigliamento e dei prodotti chimici
Suggerimenti e suggerimenti per contribuire al rispetto delle norme specifiche per prodotto
È prevista una maggiore flessibilità per aiutarvi a rispettare le norme specifiche per prodotto, come le tolleranze o il cumulo.
Tolleranza
- la regola di tolleranza consente al produttore di utilizzare materiali non originari normalmente vietati dalla regola specifica per prodotto fino al 10 % del prezzo franco fabbrica del prodotto
- tale tolleranza non può essere utilizzata per superare una soglia di valore massimo dei materiali non originari elencati nelle norme specifiche per prodotto.
- tolleranze specifiche si applicano ai tessili e all'abbigliamento classificati nei capitoli da 50 a 63 del SA, che sono inclusi nelle note da 5 a 6 dell' appendice 1 "Note introduttive" delle regole di origine specifiche per prodotto.
Cumulo
L'accordo commerciale UE-Colombia, Ecuador e Perù prevede diversi modi per cumulare l'origine
- il cumulo bilaterale consente di considerare i materiali originari di un paese andino firmatario come originari dell'UE (e viceversa) nel valutare se il prodotto finale sia originario
- cumulo diagonale tra l'UE, la Colombia, l'Ecuador e il Perù
- il cumulo diagonale consente di considerare, a determinate condizioni, i materiali originari di Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panama e Venezuela come originari della Colombia, dell'Ecuador e del Perù se utilizzati nella produzione di un prodotto
Come funziona il cumulo diagonale?
Il cumulo diagonale avviene tra diversi paesi che condividono le stesse norme di origine e hanno tra loro accordi commerciali. Ciò avviene quando un produttore di beni in entrambi i paesi può importare materiali e utilizzarli come se fossero originari del proprio paese. Ad esempio, ai sensi della convenzione PEM, un commerciante moldovo che confeziona abiti destinati all'esportazione verso l'UE può utilizzare tessuti originari della Moldova, della Georgia e dell'Ucraina (e/o di qualsiasi altra parte della convenzione PEM) per fabbricare gli indumenti. Il requisito della doppia trasformazione (ossia fabbricato a partire da filati) è stato soddisfatto e viene considerato originario della Moldova quando è esportato nell'UE e beneficerà pertanto del libero accesso al mercato dell'UE.
Altri requisiti
Il prodotto deve inoltre soddisfare tutti gli altri requisiti applicabili specificati nel protocollo, come la regola del trasporto diretto.
Regola del trasporto diretto
I prodotti originari devono essere trasportati dall'UE in un paese andino firmatario (e viceversa) senza essere ulteriormente trasformati in un paese terzo.
Il trasbordo o il deposito temporaneo in un paese terzo sono consentiti se i prodotti rimangono sotto la sorveglianza delle autorità doganali e non subiscono operazioni diverse da quelle
- scarico
- nuovo carico
- qualsiasi operazione destinata a conservarli in buone condizioni
I prodotti originari possono essere trasportati mediante condutture attraverso un territorio diverso da quello dell'UE o dei paesi andini firmatari.
La prova del rispetto di tali condizioni è fornita alle autorità doganali del paese d'importazione.
Restituzione dei dazi
Il rimborso dei dazi precedentemente pagati sui materiali non originari utilizzati per fabbricare un prodotto esportato nell'ambito di una tariffa preferenziale è consentito dall'accordo commerciale UE-Colombia, Ecuador e Perù.
Procedure di origine
La sezione 4 relativa alla prova dell'origine e la sezione 5 sugli accordi di cooperazione amministrativa stabiliscono le procedure di origine relative alla richiesta di una tariffa preferenziale e al controllo da parte delle autorità doganali.
Come chiedere una tariffa preferenziale
Per beneficiare di una tariffa preferenziale, gli importatori devono fornire la prova dell'origine che può essere:
Non è richiesta alcuna prova dell'origine se il valore totale dei prodotti non supera
- 500 EUR per piccoli imballaggi
- 1,200 EUR per i bagagli personali
Certificato di circolazione delle merci EUR.1
- L'appendice 3 contiene un modello di certificato EUR.1 e istruzioni per la sua compilazione.
- I certificati di circolazione EUR.1 sono rilasciati dalle autorità doganali del paese di esportazione
- l'esportatore che richiede il certificato deve essere pronto a presentare documenti comprovanti il carattere originario dei prodotti in questione.
Dichiarazione di origine
Gli esportatori possono autodichiarare che il loro prodotto è originario dell'UE o della Colombia, del Perù o dell'Ecuador fornendo una dichiarazione di origine. La dichiarazione di origine può essere compilata da:
- un esportatore autorizzato
- qualsiasi esportatore, se il valore totale dei prodotti non supera 6,000 EUR
Esportatori autorizzati
Gli esportatori ai sensi del presente accordo possono chiedere alle loro autorità doganali l'autorizzazione a compilare dichiarazioni di origine per prodotti di qualsiasi valore.
Le autorità doganali possono revocare lo status di esportatore autorizzato in caso di abuso.
Come presentare una dichiarazione di origine
- l'esportatore deve stampare, timbrare o stampare la seguente dichiarazione sulla fattura, sulla bolla di consegna o su altro documento commerciale che identifichi il prodotto (appendice 4)
- "L'esportatore dei prodotti contemplati dal presente documento (autorizzazione doganale [o autorizzazione governativa competente] n....) dichiara che, salvo indicazione contraria, tali prodotti sono di... origine preferenziale."
- il testo della dichiarazione di origine può essere redatto in una qualsiasi delle lingue ufficiali dell'UE
- la dichiarazione di origine deve essere firmata a mano. Se sei un esportatore autorizzato, sei esonerato da questo requisito, a condizione che Lei consegni alle autorità doganali un impegno scritto che accetti la piena responsabilità di qualsiasi dichiarazione che ti identifichi.
- quando compila una dichiarazione di origine, l'offerente deve essere pronto a presentare documenti comprovanti il carattere originario dei suoi prodotti
- la dichiarazione di origine può essere compilata dall'esportatore al momento dell'esportazione dei prodotti cui si riferisce o successivamente, a condizione che sia presentata nel paese d'importazione entro due anni dall'importazione dei prodotti cui si riferisce.
Verifica dell'origine
Le autorità doganali possono verificare se un prodotto importato è effettivamente originario o soddisfa altri requisiti in materia di origine. La verifica si basa su:
- cooperazione amministrativa tra le autorità doganali delle parti importatrici e delle parti esportatrici
- controlli effettuati dalle autorità doganali locali (non sono consentite visite della parte importatrice presso l'esportatore)
Una volta conclusa la verifica, le autorità del paese esportatore procedono alla determinazione definitiva dell'origine e ne informano le autorità del paese importatore.
Requisiti del prodotto
Norme e requisiti tecnici
Le norme tecniche definiscono le caratteristiche specifiche che un prodotto dovrebbe possedere per quanto riguarda la progettazione, l'etichettatura, la marcatura, l'imballaggio, la funzionalità e le prestazioni, intese a proteggere la salute umana e la sicurezza, nonché le norme ambientali. Tuttavia, i costi che gli operatori devono sostenere per conformarsi a requisiti diversi in mercati diversi possono essere elevati.
Nel quadro dell'accordo commerciale, l'UE e i tre paesi andini cooperano in materia di vigilanza del mercato, regolamenti tecnici, norme e procedure di valutazione della conformità. Le parti si impegnano a garantire la trasparenza, rendendo pubblici tutti i regolamenti tecnici. Tale cooperazione facilita gli scambi in generale e in particolare di prodotti quali i prodotti farmaceutici, i dispositivi medici, gli strumenti ottici, il settore automobilistico e altri tipi di macchinari.
I partner vigilano sui risultati delle valutazioni di conformità rilasciati dalle autorità competenti, nonché sulla conclusione di accordi di riconoscimento con organismi di certificazione. Ciò contribuisce all'armonizzazione delle procedure di valutazione della conformità tra le due regioni.
Etichettatura
L'accordo prevede discipline innovative in materia di etichettatura e marcatura che limitano la quantità di informazioni richieste su un'etichetta permanente. Ciò evita etichette onerose e inutili che non sono di stretta rilevanza per i consumatori.
- non è più necessaria un'autorizzazione preventiva per la registrazione delle etichette, a meno che le etichette non siano necessarie per proteggere la salute dell'uomo, degli animali o delle piante.
- sono consentiti pittogrammi e nomenclatura internazionali per le etichette dei prodotti
- per quanto riguarda i prodotti tessili e le calzature, le informazioni che i produttori devono fornire sulle etichette permanenti sono limitate, il che significa che le etichette non permanenti sono utilizzate solo per visualizzare informazioni supplementari, se necessario.
Colombia — contatti per i requisiti tecnici
Ecuador — contatti per i requisiti tecnici
Perù — contatti per i requisiti tecnici
Requisiti in materia di salute e sicurezza (SPS)
L'accordo commerciale UE-Colombia-Peru-Ecuador garantisce un equilibrio tra gli scambi che facilitano l'armonizzazione delle norme SPS e la protezione delle norme sanitarie nazionali esistenti, garantendo in tal modo che le norme non siano compromesse.
L'accordo prevede l'armonizzazione delle misure SPS, comprese norme e procedure specifiche per le ispezioni delle istituzioni nazionali, la verifica delle informazioni, la trasparenza e lo scambio di informazioni.
L'accordo prevede inoltre l'istituzione di un sottocomitato per le misure sanitarie e fitosanitarie per risolvere i problemi che potrebbero sorgere in questo settore, nonché per monitorare e monitorare le azioni SPS svolte da tutte le parti dell'accordo. Ad esempio, il sottocomitato ha compiuto notevoli progressi per quanto riguarda l'accesso effettivo dei prodotti agricoli e della trasformazione alimentare dall'UE al mercato colombiano.
Colombia — contatti per i requisiti sanitari/fitosanitari (SPS)
Ecuador — contatti per i requisiti sanitari/fitosanitari (SPS)
Perù — contatti per i requisiti sanitari/fitosanitari (SPS)
Ostacoli tecnici al commercio
Sebbene le norme tecniche siano importanti, talvolta possono costituire ostacoli al commercio internazionale e possono quindi rappresentare un onere considerevole per voi in quanto esportatori.
- se ritieni di dover affrontare un ostacolo commerciale che rallenta la tua attività o ti impedisce di esportare, puoi dirci
- per sapere cosa sta fermando le esportazioni verso la Colombia, l'Ecuador o il Perù utilizzando il modulo online, l'UE analizzerà la tua situazione e adotterà le misure appropriate.
Documenti e procedure di sdoganamento
L'accordo garantisce procedure doganali più trasparenti e semplificate per agevolare gli scambi e ridurre i costi per le imprese.
Leguide per tappe descrivono i diversi tipi di documenti da preparare per lo sdoganamento dei prodotti.
A seconda del prodotto, le autorità doganali possono richiedere tutti o alcuni degli elementi riportati di seguito.
- fattura commerciale (trova i requisiti specifici relativi alla forma e al contenuto in My Trade Assistant)
- bolla di accompagnamento del carico
- licenze d'importazione per talune merci
- certificati attestanti la conformità del prodotto ai regolamenti obbligatori sui prodotti, quali i requisiti in materia di salute e sicurezza, l'etichettatura e l'imballaggio
- prova dell'origine — dichiarazione di origine
Si precisa che è possibile richiedere preventivamente le informazioni tariffarie vincolanti e/o le informazioni vincolanti in materia di origine.
Per informazioni dettagliate sui documenti da presentare per lo sdoganamento del prodotto, consultare il mio assistente commerciale.
Procedure per la prova e la verifica dell'origine
Per le descrizioni di come dimostrare l'origine dei prodotti per chiedere tariffe preferenziali e delle norme relative al controllo dell'origine da parte delle autorità doganali, si rimanda alla sezione relativa alle norme di origine.
Per informazioni sulle procedure doganali per l'importazione e l'esportazione in generale, consultare il sito web della DG Fiscalità e unione doganale.
Proprietà intellettuale e indicazioni geografiche
L'accordo commerciale garantisce una maggiore tutela dei diritti di proprietà intellettuale per le Sue importazioni/esportazioni da e verso la Colombia, l'Ecuador o il Perù.
Iltitolo VII dell'accordo commerciale UE-Colombia-Peru-Ecuador ribadisce gli impegni delle parti nei confronti dell'accordo TRIPS e della convenzione sulla biodiversità (CBD) e le accorda sia al trattamento nazionale che al trattamento della nazione più favorita. Ciò significa che la vostra proprietà intellettuale in Colombia, Ecuador o Perù sarà trattata allo stesso modo dei cittadini di tali paesi.
La Colombia, l'Ecuador e il Perù hanno inoltre modificato e adottato una nuova legislazione per incorporare le specialità regionali e le indicazioni geografiche (IG) in modo analogo all'UE.
Scambi di servizi
L'accordo commerciale apre reciprocamente i mercati dei servizi in entrambe le regioni e garantisce la certezza del diritto e la prevedibilità di cui hai bisogno in qualità di prestatore di servizi. Essa va oltre gli impegni assunti nel quadro dell'accordo generale dell'OMC sugli scambi di servizi, consolidando l'accesso a settori importanti quali le telecomunicazioni, i servizi finanziari e alle imprese, i servizi ambientali, i servizi di distribuzione e i settori diversi dai servizi, pur riservando alle parti il diritto di modificare aspetti di particolare importanza (ad esempio, restrizioni alla percentuale minima della forza lavoro che deve essere locale, servizi informatici utilizzati nell'attività transfrontaliera e servizi ausiliari utilizzati nel trasporto aereo).
L'accordo commerciale garantisce inoltre di non essere discriminato come prestatore di servizi nei settori che vi sono aperti.
Cfr. titolo IV Scambi di servizi, stabilimento e commercio elettronico.
Prestazione e stabilimento transfrontalieri di servizi
L'accordo consente un accesso quasi completo al mercato dei servizi transfrontalieri e dello stabilimento in un'ampia gamma di settori, tra cui i servizi finanziari, i servizi professionali, i trasporti marittimi e i servizi di telecomunicazione.
Alla prestazione transfrontaliera di servizi bancari e ferroviari si applicano diverse limitazioni, come quelle relative alla tutela delle minoranze.
Cfr. allegato VIII (Elenco degli impegni relativi alla prestazione transfrontaliera di servizi)
Limitazioni non discriminatorie si applicano anche allo stabilimento nei settori della distribuzione e dell'ambiente.
Allegato VII (Elenco degli impegni relativi allo stabilimento)
Circolazione delle persone
I visitatori di breve durata dell'UE per motivi professionali possono soggiornare temporaneamente in Colombia, Ecuador e Perù e viceversa. Sono compresi i prestatori di servizi che sono stati incaricati di fornire un servizio nell'Unione europea a un consumatore finale (architettura, ingegneria, servizi medici, ricerca e progettazione, ricerche di mercato, fiere commerciali, turismo).
Cfr. allegato IX (Riserve relative alla presenza temporanea di persone fisiche per motivi professionali).
Appalti pubblici
L'accordo commerciale UE-Colombia-Ecuador/Perù consente alle imprese dell'UE di presentare offerte e di competere per gare d'appalto pubbliche nei paesi partner a parità di condizioni con le imprese nazionali.
L'allegato XII dell'accordo stabilisce le norme applicabili agli appalti pubblici. Indica quali soggetti sono contemplati dall'accordo, nonché i beni e i servizi che possono essere oggetto di appalti pubblici. Elenca inoltre aree escluse, quali l'acquisto o la locazione di terreni, le agenzie fiscali o di deposito e i servizi pubblici per l'impiego.
Infine, l'accordo stabilisce i principi generali in materia di appalti pubblici, tra cui le procedure di gara, l'uso dei mezzi di comunicazione elettronici, le norme di origine e la compensazione.
Colombia — contatti per gli appalti pubblici
Ecuador — contatti per gli appalti pubblici
Perù — contatti per gli appalti pubblici
Link, contatti e documenti
Colombia
Istituzioni nazionali — Colombia
Banca della Repubblica di Colombia |
Carrera 7, n. 14-78, Cundinamarca, Bogotá, D.C., COLOMBIA Tel.: + 57 1 343 1111 Fax: + 57 1 2861686 |
Direzione nazionale delle imposte e delle dogane (DIAN) |
Dirección de Impuestos y Aduanas Nacionales de Colombia (DIAN) NIVEL Central, Carrera 8, n. 6-64, Edificio San Agustín, Bogotá, D.C., COLOMBIA Tel.: + 57 1 6079999 Fax: + 57 1 3337841 |
Rappresentanze, camere di commercio e associazioni imprenditoriali — Colombia
Delegazione dell'Unione europea in Colombia |
Calle 116 número 7-15, interno 2, piso 12, Edificio Cusezar, Barrio Santa Bárbara, Bogotá D.C., COLOMBIA Tel.: + 57 1 7477700 Fax: + 57 1 7470074 |
Ambasciata colombiana in Belgio |
96a Avenue Franklin Roosevelt, Ixelles, 1050 Bruxelles, BELGIO Tel.: + 32 2 649 56 79 Fax: + 32 2 646 54 91 E-mail: ebruselas@cancilleria.gov.co |
Ministero del commercio, dell 'industria e del turismo |
Ministerio de Comercio, Industria y Turismo (MINCIT) Calle 28, n. 13 A-15, Bogotá, D.C., COLOMBIA Tel.: + 57 1 4199450 Fax: + 57 1 6967521 |
PROCOLOMBIA |
Calle 28, n. 13 A-15, Piso 35-36, Bogotá, D.C., COLOMBIA Tel.: + 57 1 5600100, + 57 1 3275450 Fax: + 57 1 5600104 |
Sportello unico per il commercio estero (VUCE) |
Ventanilla Única de Comercio Exterior (VUCE) Calle 28 n. 13 A — 15, Bogotá, D.C., COLOMBIA Tel.: + 57 1 6067676 Web: http://vuce.gov.co/ |
EU4Business |
De Kleetlaan 2, B-1831 Diegem, BELGIUM Tel.: + 32 2749 1851 E-mail: secretariat@eu4business.eu |
Contatti per i requisiti tecnici — Colombia
Sovrintendenza per l'industria e il commercio (SIC) presso il ministero del Commercio, dell'industria e del turismo (MINCIT) |
Carrera 13 # 27-00, Floors: 1º e3º, 110311 Bogotá D.C., COLOMBIA Tel.: + 57 1 5920400, + 57 1 5870000 Fax: + 57 1 5870284 |
Istituto colombiano per le norme tecniche e la certificazione (ICONTEC) |
Instituto Colombiano de Normas Técnicas y Certificación Carrera 37 52-95, Edificio ICONTEC, P.O. Box 14237, Bogotá, D.C., COLOMBIA Tel.: + 57 1 6078888 Fax: + 57 1 2221435 E-mail: direccion@icontec.org |
Organismo nazionale di accreditamento della Colombia (ONAC) |
Organismo Nacional de Acreditación de Colombia Calle 26 #57 -83 Torre 8 — Oficina 1001, Bogotá, D.C., COLOMBIA Tel.: + 57 1 742 7592, estratto 103 Fax: + 57 1 321 2938, estratto 117 |
Ministero delle miniere e dell'energia |
Ministerio de Minas y Energia (MINMINAS) Calle 43, n. 57-31, Bogotá, D.C., COLOMBIA Tel.: + 57 1 2200300 Fax: + 57 1 3245202, + 57 1 3245207 |
Autorità nazionale per le licenze ambientali (ANLA) |
Autoridad Nacional de Licencias Ambientales (ANLA) del Ministerio de Ambiente y Desarrollo Sostenible (MINAMBIENTE) Calle 37, n. 8-40, Bogotá, D.C., COLOMBIA Tel.: + 57 1 3323434, + 57 1 3323400 Fax: + 57 1 3406212 |
Contatti per i requisiti sanitari/fitosanitari (SPS) — Colombia
Sottodirezione per la protezione e la regolamentazione della salute animale dell'Istituto agrario colombiano |
Subgerencia de Protección y Regulación de la Sanidad Animal del Instituto Colombiano Agropecuario (ICA) Carrera 41, n. 17-81, Bogotá, D.C., COLOMBIA Tel.: + 57 1 3323700, + 57 1 2884800 Fax: + 57 1 3323700, + 57 1 2322031 |
Centro di eccellenza fitosanitaria dell'Istituto agrario colombiano |
Centro de Excelencia Fitosanitaria (CEF) dell'Instituto Colombiano Agropecuario (ICA) Carrera 13 n. 37, Piso 6, Edificio Cavipetrol, Bogotá, D.C., COLOMBIA Tel.: + 57 1 2328218, + 57 1 2328219 Fax: + 57 1 2328218, + 57 1 2328219 |
Sottodirezione della protezione e della regolamentazione agricola dell'Istituto agrario colombiano |
Subgerencia de Protección y Regulación Agrícola del Instituto Colombiano Agropecuario (ICA) Carrera 41, n. 17-81, Bogotá, D.C., COLOMBIA Tel.: + 57 1 3323700, + 57 1 2884800 Fax: + 57 1 3323700, + 57 1 2322031 |
Comitato tecnico nazionale per la biosicurezza dell'Istituto agrario colombiano |
Comitato Técnico Nacional de Bioseguridad (CTNBio) dell'Instituto Colombiano Agropecuario (ICA) Carrera 41, n. 17-81, Bogotá, D.C., COLOMBIA Tel.: + 57 1 3323700, + 57 1 2884800 Fax: + 57 1 3323700, + 57 1 2322031 |
Ministero dell'Agricoltura e dello sviluppo rurale (MINAGRICULTURA) |
Ministerio de Agricultura y Desarrollo Rural (MINAGRICULTURA) Edificio Bancol, Carrera 8 Nr. 12B — 31 Piso 5, Bogotá D. C., COLOMBIA Tel.: + 57 1 2543300 Web: https://www.minagricultura.gov.co/English/Paginas/default.aspx |
Ministero delle relazioni estere |
Ministerio de Relaciones Exteriores Calle 10, n. 5-51, Bogotá, D.C., COLOMBIA Tel.: + 57 1 3814000 Fax: + 57 1 3814747 |
Autorità nazionale per l'acquacoltura e la pesca (AUNAP) |
Autoridad Nacional de Acuicultura y Pesca (AUNAP) Edificio UGI, Calle 40A n. 13-09 Piso 6,14,15, Bogotá, D.C., COLOMBIA Tel.: + 57 1 3770500 E-mail: atencionalciudadano@aunap.gov.co |
Sistema di informazione sanitaria per l'importazione e l'esportazione di prodotti agricoli e zootecnici (SISPAP) |
|
Divisione Affari multilaterali del Ministero degli Affari Esteri |
Vice ministerio de Asuntos multilaterales del Ministerio de Relaciones Exteriores Calle 10, n. 5-51, Bogotá, D.C., COLOMBIA Tel.: + 57 1 3814000, + 57 1 3811128, + 57 1 3814014 Fax: + 57 1 3814747 |
Istituto di ricerca per le risorse biologiche Alexander von Humboldt |
Instituto de Investigación de Recursos Biológicos Alexander von Humboldt Calle 28 A, n. 15-09, Bogotá, D.C., COLOMBIA Tel.: + 57 1 3202767 |
Contatti per gli appalti pubblici — Colombia
Colombia Buys efficiente |
Colombia Compra eficiente N. 7 Race 26-20 Floor 17,10 e 8, Edificio Tequendama, 110311, Bogota, D.C., COLOMBIA Tel.: + 57 1 7456788, + 57 1 7956600 |
Sistema elettronico per gli appalti pubblici della Colombia (Secop)
|
Web: SECOP I: https://colombiacompra.gov.co/secop/secop-i SECOP II: https://colombiacompra.gov.co/secop-ii Piazzale virtuale dello Stato colombiano: https://colombiacompra.gov.co/tienda-virtual-del-estado-colombiano |
Ecuador
Istituzioni nazionali — Ecuador
Banca centrale dell'Ecuador |
Banco Central del Ecuador Avenida 10 de Agosto n. 11-409 y Briceño, EC-170409 Quito, ECUADOR Tel.: + 593 2 2570013, + 593 2 2572522 |
Comitato per il commercio estero (COMEX) |
Comitato di Comercio Exterior (COMEX) Eloy Alfaro y Amionas, CE-Quito, ECUADOR Tel.: + 593 2 2239258 Fax: + 593 2 2543897 |
Servizio doganale nazionale dell'Ecuador (SENAE) |
Aduana del Ecuador (SENAE) Dirección General, Av. Malecón Simón Bolívar entre 9 de Octubre y P. Icaza, CE-Guayaquil, ECUADOR Tel.: + 593 2 3731030 |
Consiglio nazionale delle zone di libero scambio (CONAZOFRA) |
Consejo Nacional de Zonas Francas (CONAZOFRA) Avenida Orellana E9-195 y Avenida 6 de diciembre, Edificio Alisal de Orellana, Oficina 601, CE-Quito, ECUADOR Tel.: + 593 2 2223612, + 593 2 2225494, + 593 2 2559634 |
Sottosegretario per le industrie intermedie e finali del viceministero della produzione e dell'industria assegnato al ministero della produzione, del commercio estero, degli investimenti e della pesca |
Sottosegretaria de Industrias Intermedias y Finales, Viceministerio de Producción e Industrias, Ministerio de Producción, Comercio Exterior, Inversiones y Pesca (MPCEIP) Calle Yánez Pinzón N26-12, Entre Avenida Colón y La Niña, Edificio Rigel, EC-170516 Quito, ECUADOR Tel.: + 593 2 3948760 |
Ministero dell'Ambiente |
Ministero dell'Ambiente (MAE) Calle Madrid 1159 y Andalucía, CE-Quito, ECUADOR Tel.: + 593 2 3987600 |
Rappresentanze, camere di commercio e associazioni imprenditoriali — Ecuador
Delegazione dell'Unione europea in Ecuador |
Orellana E11-160 y Whymper, Edificio Schuman, Quito, ECUADOR Tel.: + 593 2 2523912, + 593 2 2523161, + 593 2 2902103 |
Ambasciata ecuadoriana in Belgio
|
AV. Louise 363-9º piano, 1050 Bruxelles, BELGIO Tel.: + 32 2644 3258 E-mail: consulado.ecuador@skynet.be / cecubruselas@cancilleria.gob.ec |
Associazione nazionale per il commercio agricolo |
Federacion Nacional de camaras de Agricultura AV. 1429 Y Colon Edificio Espana, Piso 1, Postal 17-21-322, CE-Quito, ECUADOR Tel.: + 593 2 2230185 |
Associazione nazionale per il commercio dell'industria dell'Ecuador |
Federacion Nacional de camaras de Industrias del Ecuador AV. Amionas Y Republica, Edificio Las camaras, Piso 10, P.O.BOX 17012438, CE-Quito, ECUADOR Tel.: + 593 2 2230185 Fax: + 593 2 2448118 E-mail: camara@camindustriales.org.ec |
PRO ECUADOR |
Malecón Simón Bolivar 100 y 9 de Octubre, Edificio La Previsora piso 18, Guayaquil, ECUADOR Tel.: + 593 2 2597980 E-mail: contacto@proecuador.gob.ec |
EU4Business |
De Kleetlaan 2, B-1831 Diegem, BELGIUM Tel.: + 32 2749 1851 E-mail: secretariat@eu4business.eu |
Contatti per i requisiti tecnici — Ecuador
Servizio ecuadoriano di normalizzazione (INEN) |
Servicio ecuatoriano de Normalización E8-29 Calles Baquerizo Moreno y Diego de Almagro, Edificio: INEN PO Box 17-01-3999, Quito, DM EC170517, Pichincha, ECUADOR Tel.: + 593 2 3825960, + 593 2 3825961 |
Direzione per la convalida e la certificazione presso l'Istituto ecuadoriano per le norme |
Dirección y Certificación del Instituto ecuatoriano de Normalización (INEN) Baquerizo Moreno E8-29 y Diego de Almagro, CE-Quito, ECUADOR Tel.: + 593 2 2501885, + 593 2 2501886, + 593 2 2501887 Fax: + 593 2 2567815 |
Servizio di accreditamento ecuadoriano |
Servicio de Acreditación ecuatoriano (SAE) AV. Aiconas N38-42 y Juan José Villalengua, Quito, ECUADOR Tel.: + 593 2 2454393 |
Contatti per i requisiti sanitari/fitosanitari (SPS) — Ecuador
Agenzia ecuadoriana per la garanzia della qualità dei prodotti agricoli assegnata al ministero dell'Agricoltura e dell'allevamento (AGROCALIDAD) |
Agencia de Regulación y Control Fito y Zoosanitario (AGROCALIDAD) Agenzia per la regolamentazione e il controllo dei fitofarmaci e zoosanitari Teléfono: (+ 593) 3828 860 AV. Eloy Alfaro N30-350 y Av. Aiconas. Ed. Mag, piso 9. Quito — Ecuador |
Sottosegretario di Stato all'acquacoltura presso il ministero della produzione, del commercio estero, degli investimenti e della pesca (MPCEIP) |
Vice ministerio de Acuacultura y Pesca, Ministerio de Producción, Comercio Exterior, Inversiones y Pesca San Salvador E6-49 y Eloy Alfaro, CE-Quito, ECUADOR Tel.: + 593 2 3827089 Web: http://www.produccion.gob.ec/viceministerio-de-acuacultura-y-pesca/ |
Direzione dell'agrodiversità del Sottosegretario dell'agricoltura del ministero dell'Agricoltura e dell'allevamento |
Dirección de Agrodiversidad de la Subsecretaría de Agricultura del Ministerio de Agricultura y Ganadería (MAG) Avenida Coreonas y Avenida Eloy Alfaro, EC-170516 Quito, ECUADOR Tel.: + 593 2 3960100, + 593 2 3960200, + 593 2 3961049, + 593 2 3961051, + 593 2 3961150 |
Istituto ecuadoriano per la proprietà intellettuale, Direzione nazionale per la privativa per ritrovati vegetali |
Instituto ecuatoriano de la Propiedad Intelectual, Dirección Nacional de Obtenciones Vegetales Avenida República 396 y Diego de Almagro, Edificio Forum 300, CE-Quito, ECUADOR Tel.: + 593 2 3940000 |
Ministero della Sanità pubblica (PSM) |
Ministerio de Salud Pública (MSP) República del Salvador 36-64, Entre Suecia y Naciones Unidas, EC-170515 Quito, ECUADOR Tel.: + 593 2 3814400 |
Ministero della produzione, del commercio estero, degli investimenti e della pesca (MPCEIP) |
Ministerio de Producción, Comercio Exterior, Inversiones y Pesca (MPCEIP) San Salvador E6-49 y Eloy Alfaro, CE-Quito, ECUADOR Tel.: + 593 2 3827089 |
Direzione nazionale per la biodiversità presso il ministero dell'Ambiente |
Dirección Nacional de Biodiversidad del Ministerio del Ambiente (MAE) Calle Madrid 1159 y Andalucía, EC-170517 Quito, ECUADOR Tel.: + 593 2 3987600, + 593 2 3981422, + 593 2 3981610 Fax: + 593 2 3987600, + 593 2 3981422, + 593 2 3981610 |
Direzione dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile presso il ministero degli Affari esteri e della migrazione |
Dirección de Ambiente y Desarrollo Sostenible del Ministerio de Relaciones Exteriores y Movilidad Humana Jerónimo Carrión y Avenida 10 de Agosto, EC-170517 Quito, ECUADOR Tel.: + 593 2 2993200 estratto + 593 2 2912101 |
Contatti per gli appalti pubblici — Ecuador
Servizio nazionale per gli appalti pubblici (SERCOP) |
Servicio Nacional de Contratación Pública (SERCOP) Avenida de Los Shyris 38-28 y el Telégrafo, CE-Quito, ECUADOR Tel.: + 593 2 2440050 |
Compras Públicas |
Web: www.compraspublicas.gob.ec
|
Perù
Istituzioni nazionali — Perù
Banca centrale del Perù |
Banco Central de Reserva del Perú 441-445, via Santa Rosa, Lima-1, PERU Tel.: + 51 1 6132000 |
Sovrintendenza doganale nazionale del Perù (SUNAT)
|
Superintendencia Nacional de Aduanas y de Administración Tributaria (SUNAT) AV. Garcilaso de la Vega 1472, Lima 1, PERU Tel.: + 51 1 3150730 |
Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) |
Ministerio de Economía y Finanzas Jirón Junín 319, Cercado de Lima 15001, PE-Lima 1, PERU Tel.: + 51 1 3115930 |
Ministero del Commercio estero e del turismo (MINCETUR) |
Ministerio de Comercio Exterior y Turismo (MINCETUR) Calle Uno Oeste N 050 Urb. Corpac, San Isidro, Lima, PERU Tel.: + 51 1 5136100 E-mail: webmaster@mincetur.gob.pe |
Sportello unico per il commercio estero (VUCE) |
Ventanilla Única de Comercio Exterior (VUCE) Calle Uno Oeste N 050 Urb. Córpac, San Isidro, Lima, PERU Tel.: + 51 1 5136100, + 51 1 5131160 E-mail: vuce@mincetur.gob.pe |
Direzione generale della salute ambientale (DIGESA) |
Dirección General de Salud Ambiental (DIGESA) LAS Amitas # 350 Urb. San Eugenio, Lince (Lima 14), Lima, PERU Tel.: + 51 1 6314430 E-mail: consultas@digesa.minsa.gob.pe |
Rappresentanze, camere di commercio e associazioni imprenditoriali — Perù
Delegazione dell'Unione europea in Perù |
Víctor Andrés Belaúnde 332, 5-piso (Edificio Cromo), San Isidro, PERU Tel.: + 51 1 4150800 Fax: + 51 1 4214563 E-mail: delegation-peru@eeas.europa.eu |
Missione del Perù presso l'Unione europea
|
Ambasciata del Perù, 212 Tervuren Avenue, 1150 Bruxelles, BELGIO Tel.: + 32 2 733 33 19 E-mail: info@embaperu.be |
Camera di commercio di Belgo Perú — Bruxelles |
Rue Hobbema 75, 1000 Bruxelles, Belgio |
Camera di commercio di Belgo Perú — Anversa |
Luitenant Lippenslaan 44, 2140 Anversa, Belgio |
EU4Business |
De Kleetlaan 2, B-1831 Diegem, BELGIUM Tel.: + 32 2749 1851 E-mail: secretariat@eu4business.eu |
Contatti per i requisiti tecnici — Perù
Istituto nazionale di qualità (INACAL) |
Instituto Nacional de Calidad (INACAL), Ministerio de Producción Calle Las Camelias 815, San Isidro, Lima 27, PERU Tel.: + 51 1 6408820 E-mail: inacal@inacal.gob.pe |
Istituto nazionale per la difesa della concorrenza e la tutela della proprietà intellettuale (INDECOPI) |
Instituto Nacional de la Defensa de la Competencia y Protección de la Propiedad Intelectual (INDECOPI) Calle La Prosa 104, San Borja, PE-Lima, PERU Tel.: + 51 1 2247777, + 51 1 2247800 Fax: + 51 1 2241715 |
Ministero dei Trasporti e delle comunicazioni, viceministero dei Trasporti |
Ministerio de Transportes y Comunicaciones (MTC), vice ministerio de Transportes Jiron Zorritos 1203, PE-Lima, PERU Tel.: + 51 1 6157800 |
Contatti per i requisiti sanitari/fitosanitari (SPS) — Perù
Servizio nazionale per la salute agricola (SENASA), Ministero dell'agricoltura e dell'irrigazione |
Servicio Nacional de Sanidad Agraria (SENASA) del Ministerio de Agricultura y Riego (MINAGRI) Avenida La Molina n. 1915, Lima 12 — La Molina, PE-Lima, PERU Tel.: + 51 1 3133300 E-mail: senasacontigo@senasa.gob.pe |
Organizzazione nazionale di sanità della pesca (SANIPES) |
Organismo Nacional de Sanidad Pesquera (SANIPES) Domingo Orué n. 165, pisos 6 y 7, Surquillo, Lima, PERU Tel.: + 51 1 2138570 |
Ministero delle Produzioni (PRODUCE) |
Ministerio de la Producción (PRODUCE) Calle Uno Oeste 060 — Urbanización Córpac, Lima 15036, PERU Tel.: + 51 1 6162222 E-mail: consultas@produce.gob.pe |
Direzione generale della Quarantina animale, Direzione generale della sanità animale, Servizio nazionale per la salute agricola, Ministero dell'agricoltura e dell'irrigazione |
Subdirección de cuarentena Animal, Dirección General de Sanidad Animal, Servicio Nacional de Sanidad Agraria (SENASA) del Ministerio de Agricultura y Riego (MINAGRI) Avenida La Molina n. 1915, Lima 12 — La Molina, PE-Lima, PERU Tel.: + 51 1 3133300, + 51 1 3133324 Fax: + 51 1 3401486 E-mail: senasacontigo@senasa.gob.pe |
Direzione Invenzioni e nuove tecnologie (DIN), Istituto nazionale per la difesa della concorrenza e la tutela della proprietà intellettuale (INDECOPI) |
Instituto Nacional de la Defensa de la Competencia y Protección de la Propiedad Intelectual (INDECOPI) Calle La Prosa 104, San Borja, PE-Lima, PERU Tel.: + 51 1 2247777, + 51 1 2247800 Fax: + 51 1 2241715 |
Sottodirezione Quarantina dei vegetali, Direzione generale per la sanità delle piante, Servizio nazionale per la salute agricola, Ministero dell'Agricoltura e dell'Irrigazione |
Subdirección de cuarentena Vegetal, Dirección General de Sanidad Vegetal, Servicio Nacional de Sanidad Agraria (SENASA) del Ministerio de Agricultura y Riego (MINAGRI) Avenida La Molina n. 1915, Lima 12 — La Molina, PE-Lima, PERU Tel.: + 51 1 3133300, + 51 1 3133309, + 51 1 3133321 Fax: + 51 1 3401486 |
Direzione generale per la diversità biologica, Ministero dell'ambiente |
Dirección General de Diversidad Biológica, Ministerio del Ambiente (MINAM) Avenida Javier Prado Oeste 1440, San Isidro, PE-Lima 27, PERU Tel.: + 51 1 6116000, proroga 1349 Fax: + 51 1 6116000, proroga 1349 |
Istituto nazionale di innovazione agraria |
Instituto Nacional de Innovación Agraria (INIA) Avenida La Molina 1981, Lima 12 — La Molina, Apartado Postal 2791, PE-Lima, PERU Tel.: + 51 1 3492600, proroga 295 Fax: + 51 1 3495646 |
Comitato peruviano per i cosmetici e l'igiene presso la Camera di Commercio |
Comitato peruano de Cosmética e Igiene (COPECOH) de Cámara de Comercio Avenida Giuseppe Garibaldi (ex Gregorio Escobedo) 396, Jesús María, PE-Lima 11, PERU Tel.: + 51 1 4633434 |
Direzione generale dei farmaci, delle forniture e delle droghe (DIGEMID) |
Dirección General de Medicamentos, Insumos y Drogas (DIGEMID) AV. Parque de las Leyendas 240 Torre B, San Miguel, PERU Tel.: + 51 1 6314300 |
Consiglio nazionale per la proibizione delle armi chimiche presso il ministero degli Affari esteri |
Consejo Nacional para la Prohibicíon de las Armas Químicas (CONAPAC) bajo el Ministerio de Relaciones Exteriores (MRE) Jirón Lampa 535, PE-Lima 1, PERU Tel.: + 51 1 2042400, + 51 1 2042505 Fax: + 51 1 2042498 |
Contatti per gli appalti pubblici — Perù
Agenzia per gli appalti pubblici (OSCE) |
Organismo supervisore de las Contrataciones del Estado (OSCE) AV. Gregorio Escobedo CDRA. 7 S/n Jesús María, Lima 11, PERU Tel.: + 51 1 6143636 |
Registro nazionale dei fornitori (RNP) |
Registro Nacional de Proveedores (RNP) AV. Gregorio Escobedo CDRA. 7 S/n Jesús María, Lima 11, PERU Tel.: + 51 1 6135555, + 51 1 6135000 E-mail: rnpatiende@osce.gob.pe |
Ulteriori link
- panoramica delle relazioni commerciali UE-Comunità andina
- scheda informativa sulle relazioni UE-Colombia
- panoramica delle relazioni commerciali UE-Ecuador
- panoramica delle relazioni commerciali UE-Perù in cifre
- storie di imprese che hanno già beneficiato dell'accordo commerciale (ricerca per paese)
- cerca i documenti e le notizie più recenti relativi all'accordo commerciale e alle sue commissioni miste
- Le retiEnterprise Europe aiutano le piccole e medie imprese (PMI) a espandersi all'estero
- Delegazione dell'UE in Bolivia
- Delegazione dell'UE in Colombia
- Delegazione dell'UE in Ecuador
- Delegazione dell'UE in Perù
Fonti
http://ec.europa.eu/trade/policy/countries-and-regions/regions/andean-community/
http://trade.ec.europa.eu/doclib/cfm/doclib_search.cfm?langId=EN
https://ec.europa.eu/easme/en/enterprise-europe-network
https://eeas.europa.eu/delegations/colombia_en/15808/Colombia%20and%20the%20EU
https://eeas.europa.eu/diplomatic-network/andean-community/2049/andean-community_en
https://eeas.europa.eu/diplomatic-network/andean-community_en
http://www.europarl.europa.eu/RegData/etudes/STUD/2018/621834/EPRS_STU (2018) 621834_EN.pdf
http://trade.ec.europa.eu/doclib/press/index.cfm?id=993