Unione doganale UE-San Marino
Sei interessato a importare prodotti da San Marino? Questa sezione aiuta a comprendere l'unione doganale dell'UE con San Marino.
In sintesi
L' accordo di cooperazione e di unione doganale UE-San Marino (2002) è in vigore dal 1991.
- elimina tutte le tariffe e le misure non tariffarie per quasi tutte le merci
- esso prevede la libera circolazione di tutte le merci prodotte nell'UE o a San Marino, nonché di quelle provenienti da paesi terzi, se sono state espletate le formalità di importazione e se sono stati riscossi i dazi doganali o le tasse di effetto equivalente esigibili, e non vi è stato alcun rimborso totale o parziale di tali dazi o tasse per detti prodotti.
Gli scambi di merci riguardano tutte le categorie di merci, ad eccezione dei prodotti che rientrano nel campo di applicazione del trattato che istituisce la Comunità europea del carbone e dell'acciaio.
Tariffe
- prevede dazi nulli e nessun contingente per le merci interessate
Norme di origine
- San Marino applica, allo stesso modo della Comunità, le disposizioni comunitarie relative alle norme di origine negli scambi con i paesi che beneficiano di preferenze tariffarie.
Verifica le norme di origine che si applicano al tuo prodotto specifico in My Trade Assistant.
Requisiti del prodotto
Norme e requisiti tecnici
- informazioni sui requisiti tecnici, le norme e le procedure che le merci devono soddisfare per essere importate nell'Unione europea
- cerca le norme e i regolamenti specifici applicabili al tuo prodotto e al suo paese di origine in My Trade Assistant. Per visualizzare i requisiti del tuo prodotto devi anzitutto identificarne il codice doganale. Se non conosci il codice doganale, puoi cercarlo con il nome del prodotto nel motore di ricerca incorporato.
Requisiti sanitari e di sicurezza SPS
- scopri le norme sanitarie, fitosanitarie e di sicurezza che le merci devono rispettare per essere importate nell'Unione europea.
- cerca le norme in materia di salute, sicurezza e SPS applicabili al tuo prodotto e al suo paese di origine nel My Trade Assistant. Per visualizzare i requisiti del tuo prodotto devi anzitutto identificarne il codice doganale. Se non conosci il codice doganale, puoi cercarlo con il nome del prodotto nel motore di ricerca incorporato.
Documenti e procedure di sdoganamento
- per saperne di più sui documenti e sulle procedure di sdoganamento necessari per importare nell'Unione europea
Proprietà intellettuale e indicazioni geografiche
- per saperne di più sulla legislazione in materia di PI e IG nell'UE e sulla politica dell'UE in materia di diritti di proprietà intellettuale nel commercio
Scambi di servizi
- maggiori informazioni sulle norme, i regolamenti e le agevolazioni per gli scambi di servizi
Appalti pubblici
- trova informazioni generali sulla legislazione, le norme e l'accesso in materia di appalti pubblici su diversi mercati
- trova informazioni specifiche sul mercato degli appalti pubblici dell'UE
Investimenti
- trova informazioni generali per consentire il tuo investimento all'estero
- trova informazioni specifiche se stai investendo dall'estero nell'UE