Come leggere un accordo commerciale

Se desideri esportare il tuo prodotto o servizio, potresti beneficiare di un trattamento favorevole grazie a un accordo commerciale. Gli accordi commerciali rendono più facile ed economico per voi esportare, dando al vostro prodotto un vantaggio competitivo sul mercato di destinazione. Questa sezione ti aiuterà a capire come funzionano gli accordi commerciali dell'UE e ti spiegherà come trovare le informazioni di cui hai bisogno.

Gli accordi commerciali dell'UE possono sembrare documenti complicati, ma si basano su una struttura logica facile da seguire. Di seguito è riportata la struttura di base standard di un accordo commerciale per aiutarti a trovare le informazioni per la tua particolare attività commerciale. Questa è una linea guida generale. Ogni accordo è diverso a seconda della situazione delle parti firmatarie e del loro livello di ambizione in materia di liberalizzazione degli scambi.

1. Preambolo

Il preambolo identifica le parti, conferma i loro obiettivi comuni per lo sviluppo delle loro relazioni economiche e riconosce la base di tali relazioni.

2. Definizioni, obiettivi e disposizioni iniziali

Questo capitolo spiega i termini utilizzati nell'accordo al fine di garantire una comprensione comune della lingua.

3. Trattamento nazionale e accesso al mercato delle merci

Questo capitolo e i suoi allegati descrivono solitamente in che misura e con quale rapidità l'accordo ridurrà o eliminerà i dazi per le merci scambiate tra le parti. Qui troverai le tariffe per tutte le merci coperte dall'accordo commerciale. Di solito esiste un allegato separato con impegni specifici assunti da ciascuna parte per ciascuna categoria di merci.

4. Mezzi di ricorso in materia commerciale

Questo capitolo fa riferimento alle contromisure che una parte può adottare in risposta agli effetti negativi delle pratiche commerciali sleali, quali il dumping e le sovvenzioni illegali.

5. Ostacoli tecnici agli scambi

Questo capitolo prevede l'armonizzazione di alcuni regolamenti e il riconoscimento dell'equivalenza di alcune procedure di certificazione della qualità in settori specifici. Essa può prevedere il riconoscimento reciproco delle procedure di valutazione della conformità, vale a dire che i prodotti possono essere accettati per l'importazione nel paese di destinazione sulla base dei documenti di valutazione della conformità rilasciati nel paese esportatore.

6. Misure sanitarie e fitosanitarie

Il presente capo stabilisce le norme in materia di sicurezza alimentare, salute degli animali e salute delle piante. L'obiettivo generale è semplificare e armonizzare le procedure di conformità e garantire che le legittime misure in materia di sicurezza alimentare e di salute degli animali e delle piante non creino ostacoli ingiustificati agli scambi. Qui troverai le autorità competenti di ciascun paese e i meccanismi di approvazione che devi rispettare per esportare.

7. Dogane e agevolazione degli scambi

Il presente capitolo mira a razionalizzare e rendere più efficienti le procedure doganali. Troverai procedure doganali non coperte altrove, requisiti di documentazione e metodi per determinare il rispetto delle norme di origine, nonché informazioni relative al valore in dogana e alle tasse e il tuo diritto di presentare ricorso contro le decisioni doganali.

8. Investimenti

Il presente capitolo stabilisce misure volte ad aprire gli investimenti e a proteggere gli investitori garantendo loro un trattamento equo. Potrebbe eliminare i massimali di capitale estero o i requisiti di rendimento, facilitare il trasferimento degli utili e stabilire norme stabili e prevedibili per le garanzie d'investimento. Potrebbe anche istituire sistemi giudiziari per gli investimenti per consentire agli investitori di risolvere le controversie in materia di investimenti con i governi in modo rapido ed equo.

9. Scambi di servizi

Il presente capitolo riguarda gli scambi transfrontalieri di servizi. Segue in parte la struttura dell'accordo generale sugli scambi di servizi (GATS), che stabilisce le norme per gli scambi di servizi tra tutti i membri dell'OMC. Tuttavia, gli accordi commerciali contengono spesso impegni supplementari in settori quali i servizi finanziari, le telecomunicazioni, il commercio elettronico e la circolazione temporanea delle persone fisiche. Impegni specifici possono essere contenuti in allegati, con un calendario distinto per ciascuna delle parti.

10. Appalti pubblici

Questo capitolo definisce i settori in cui le imprese di ciascuna parte possono fornire beni e servizi ai rispettivi governi, comprese le amministrazioni centrali, regionali, provinciali e locali. Se le parti sono già membri dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) dell'OMC, l'accordo commerciale può approfondire gli impegni in termini di numero di enti aggiudicatori interessati, numero di beni e servizi interessati e soglie di valore per l'ammissibilità delle offerte.

11. Proprietà intellettuale

Questo capitolo di solito si basa sulle convenzioni internazionali esistenti in materia di proprietà intellettuale (PI) e delinea le procedure e le norme in materia di diritto d'autore, marchi, disegni e modelli, brevetti, protezione dei dati, ecc. Potrebbe anche definire nuovi settori di collaborazione, come la protezione delle indicazioni geografiche.

12. Concorrenza e questioni connesse

Questa sezione fa solitamente riferimento al diritto della concorrenza, alle indagini e alle sanzioni relative ai cartelli commerciali, ai comportamenti abusivi da parte di imprese in posizione dominante sul mercato e alle concentrazioni anticoncorrenziali. Può anche includere norme sulle sovvenzioni, sulle imprese statali e sulle imprese cui sono concessi privilegi speciali, al fine di garantire condizioni di parità per le imprese private.

13. Risoluzione delle controversie e mediazione

Il presente capitolo stabilisce un sistema per risolvere eventuali controversie sul modo in cui le parti applicano o interpretano l'accordo e menziona le procedure formali che entrambe le parti devono seguire se non riescono a raggiungere un accordo attraverso la mediazione.

14. Disposizioni finali

Questo capitolo stabilisce di norma le modalità di entrata in vigore dell'accordo, prevede la possibilità per le nuove parti di aderire all'accordo dopo la sua firma e stabilisce le procedure per modificarlo in futuro.

15. Altri protocolli

Può contenere informazioni pertinenti non incluse altrove, quali norme di origine specifiche per ciascuna categoria di prodotti.

Link diretti