Zona di libero scambio globale e approfondita UE-Georgia

L'UE e la Georgia hanno firmato un accordo di associazione nel giugno 2014 ed è entrato in vigore nel luglio 2016. La zona di libero scambio globale e approfondita (DCFTA) è parte integrante dell'accordo. Riduce i dazi che le imprese europee devono affrontare quando esportano in Georgia. Accresce l'efficienza delle procedure doganali. Facilita inoltre ulteriormente gli scambi commerciali mediante il graduale ravvicinamento della legislazione, delle norme e delle procedure georgiane, comprese le norme, a quelle dell'UE.

L'accordo in sintesi

L'accordo di associazione UE-Georgia è entrato in vigore il 1º luglio 2016.

Testo integrale e allegati dell'accordo.

Quali sono i vantaggi per la vostra impresa?

L'accordo rende più facile per la vostra impresa esportare e importare dalla Georgia in quanto

  • elimina la maggior parte delle tariffe
  • prevede procedure doganali più efficienti

Chi può esportare dall'UE in Georgia nel quadro dell'accordo di associazione UE-Georgia?

Per esportare dall'UE in Georgia, la vostra impresa deve essere registrata in uno degli Stati membri dell'UE e aver acquisito una dichiarazione doganale valida e, se necessario, una licenza di esportazione.

Chi può esportare nell'UE dalla Georgia nel quadro dell'accordo di associazione UE-Georgia?

Per esportare nell'UE nel quadro dell'accordo UE-Georgia, la vostra società dovrà essere registrata nella Repubblica di Georgia.

Le principali esportazioni di merci della Georgia sono:

  • minerali
  • macchinari e apparecchi
  • prodotti chimici
  • mezzi di trasporto

L'UE è uno dei principali partner commerciali della Georgia. Pertanto, il paese si sta adoperando per razionalizzare la propria legislazione e le sue pratiche commerciali con quelle dell'UE, il che avvantaggia in particolare le PMI che operano nel settore del commercio.

Tariffe

L'accordo elimina la maggior parte dei dazi doganali sulle merci.

Prodotti industriali

L'accordo di associazione UE-Georgia elimina il 100 % dei dazi doganali sui prodotti industriali.

Prodotti agricoli

L'accordo di associazione UE-Georgia vieta l'uso di contingenti tariffari sia sulle importazioni che sulle esportazioni.

Tuttavia, per le importazioni nell'UE vi sono alcune eccezioni per alcuni prodotti agricoli sensibili ai quali si applicano contingenti tariffari:

Contingente tariffario sull'aglio

All'importazione di aglio nell'UE è applicato un contingente tariffario annuale. In base all'accordo, l'UE accetta importazioni dalla Georgia per un totale di 220 tonnellate di aglio all'anno. Le importazioni incluse nel totale sono determinate in base al principio "primo arrivato, primo servito". Una volta superato il totale, si applicherà il dazio doganale NPF dell'UE. Prima di esportare, verificare il saldo di ciascun contingente applicabile.

Prezzo di entrata di alcuni ortofrutticoli

Se importate determinati prodotti ortofrutticoli nell'UE, ad esempio pomodori, zucchine o pesche, le merci saranno soggette a un sistema di "prezzo di entrata". In base all'accordo, ciò significa che il dazio doganale sarà calcolato come un dazio specifico. Se le merci che importate nell'UE soddisfano i requisiti previsti dalle norme di origine e sono valutate a un prezzo fatturato inferiore all'importo indicato sul dazio specifico, l'importatore è tenuto a sostenere la differenza tra l'importo fisso del dazio specifico e l'importo della fattura.

Tuttavia, non dovrai pagare alcuna spesa se il livello del valore in dogana della merce importata dalla Georgia è pari o superiore al prezzo di entrata indicato dall'ufficio doganale.

Cfr. l' elenco delle merci soggette a un prezzo di entrata.

Se importa merci dalla Georgia, è tenuto a pagare il prezzo di entrata per la frutta e la verdura?

In pratica, la maggior parte delle merci importate dalla Georgia hanno un valore in dogana superiore al prezzo di entrata, per cui nella maggior parte dei casi non dovrai pagare un prezzo d'entrata.

Inchiesta antielusione

La maggior parte dei prodotti agricoli (trasformati) sono soggetti a un meccanismo antielusione, ossia a una soglia per il volume totale delle importazioni all'anno. L'allegato II-C dell'accordo di associazione UE-Georgia contiene un elenco di prodotti agricoli ai quali si applica un meccanismo antielusione.

Ciò significa che se le importazioni dalla Georgia superano un determinato livello, l'UE è autorizzata a sospendere i dazi più bassi per questi prodotti. La soglia può essere superata solo se il governo georgiano può fornire all'UE una valida giustificazione del fatto che i produttori georgiani hanno la capacità di produrre tali merci e/o la capacità di esportare volumi superiori alla soglia. Se la giustificazione è soddisfacente, i dazi doganali sono esentati.

Ciò al fine di garantire che i paesi terzi non approfittino dell'accordo UE-Georgia ed esportino fraudolentemente verso l'UE attraverso la Georgia.

Trova l'aliquota tariffaria applicabile al tuo prodotto in My Trade Assistant

Norme di origine

Per poter beneficiare del trattamento preferenziale, il prodotto dovrà soddisfare le norme di origine previste dall'accordo. Consulta lostrumento interattivo di autovalutazione delle regole di origine (ROSA)in My Trade Assistant per valutare se il prodotto rispetta le norme di origine e come preparare i documenti corretti.

Informazioni generali sulle norme di origine e sulle procedure di origine sono disponibili in questa sezione.

L'origine è la "nazionalità economica" delle merci commercializzate. Se sei nuovo all'argomento, puoi trovare un' introduzione ai concetti principali nella sezione relativa alle merci.

Norme di origine

Dove posso trovare le norme di origine?

Le norme di origine applicabili in virtù dell'accordo di associazione con la Georgia sono definite nell' appendice I della convenzione regionale sulle norme di origine preferenziali paneuromediterranee (convenzione PEM). Tali norme sono in fase di revisione e una nuova serie di norme di origine alternative dovrebbe essere applicabile entro la metà del 2021, comprese disposizioni in materia di cumulo, restituzione dei dazi, tolleranza e norma di non modificazione (cfr. infra) che saranno allentate.

La convenzione PEM sulle norme di origine mira a stabilire norme di origine comuni e il cumulo tra 25 parti contraenti (l'UE, l'EFTA, i paesi balcanici e i partner ALS nella regione del vicinato meridionale e orientale dell'UE) e l'UE per agevolare gli scambi e integrare le catene di approvvigionamento nella zona.

L'elenco delle parti contraenti PEM

Informazioni dettagliate sul sistema paneuromediterraneo sono disponibili nel manuale per l'uso.

Il mio prodotto è originario dell'UE o della Georgia ai sensi della convenzione PEM?

Per poter beneficiare della tariffa preferenziale inferiore o pari a zero ai sensi della convenzione PEM, il prodotto deve essere originario dell'UE o della Georgia.

Un prodotto "originario" se è:

Il prodotto deve inoltre soddisfare tutti gli altri requisiti applicabili specificati nel capitolo, quali lavorazioni o trasformazioni insufficienti o la regola del trasporto diretto. Vi sono inoltre ulteriori flessibilità per aiutarti a rispettare le norme specifiche per prodotto, ad esempio la tolleranza o il cumulo.

 

Esempi dei principali tipi di norme specifiche per prodotto negli accordi commerciali dell'UE

  • la regola del valore aggiunto — il valore di tutti i materiali non originari utilizzati in un prodotto non può superare una determinata percentuale del suo prezzo franco fabbrica
  • modifica della regola di classificazione tariffaria — Il processo di produzione comporta una modifica della classificazione tariffaria tra i materiali non originari e il prodotto finale — ad esempio la produzione di carta (capitolo 48 del sistema armonizzato) a partire da pasta non originaria (capitolo 47 del sistema armonizzato)
  • operazionispecifiche — è necessario un processo di produzione specifico, ad esempio la filatura di fibre in filati. Tali norme sono utilizzate principalmente nei settori tessile, dell'abbigliamento e chimico.

Consigli per aiutarti a rispettare le norme specifiche per prodotto

L'accordo prevede una maggiore flessibilità per aiutarti a rispettare le norme specifiche per prodotto, come la tolleranza o il cumulo.

Tolleranza
  • la regola di tolleranza consente al produttore di utilizzare materiali non originari normalmente vietati dalla norma specifica per prodotto fino al 10 % del prezzo franco fabbrica del prodotto.
  • tale tolleranza non può essere utilizzata per superare la soglia massima dei materiali non originari elencati nelle norme specifiche per prodotto.
  • tolleranze specifiche si applicano ai tessili e agli indumenti classificati nei capitoli da 50 a 63 del sistema armonizzato, che sono inclusi nelle note da 5 a 6 dell' allegato I "Note introduttive all'elenco dell'allegato II".
Cumulo

La convenzione PEM prevede due modi per cumulare l'origine

  • cumulo bilaterale — I materiali originari della Georgia possono essere considerati originari dell'UE (e viceversa) se utilizzati nella produzione del prodotto nell'UE
  • cumulo diagonale — I materiali originari di una parte contraente della convenzione PEM possono essere considerati originari di un'altra parte contraente nel valutare se il prodotto finale è originario per beneficiare dell'accesso preferenziale quando viene esportato verso una terza parte contraente all'interno della zona paneuromediterranea.

    Tuttavia, il cumulo diagonale si applica solo se esiste un accordo commerciale tra tutte le parti contraenti interessate e tali paesi applicano le stesse norme di origine. Verificare la "matrice" (tabella contenente tutti gli accordi in vigore utilizzando la convenzione PEM) che specifica le parti contraenti con cui la Georgia può applicare il cumulo diagonale. Nell'aprile 2020 i partner comuni dell'UE e della Georgia ammissibili al cumulo diagonale erano l'Islanda, la Svizzera (compreso il Liechtenstein) e la Norvegia.

 

Come funziona il cumulo diagonale?

Il cumulo diagonale è consentito tra diversi paesi che condividono le stesse norme di origine e hanno accordi commerciali tra loro. Ciò avviene quando un produttore di beni di uno dei due paesi può importare materiali e utilizzarli come se fossero originari del proprio paese. Ad esempio, ai sensi della convenzione PEM, un commerciante georgiano che produce indumenti per l'esportazione in Svizzera può utilizzare filati originari dell'UE e può considerarli originari della Georgia. Il requisito della doppia trasformazione, vale a dire la fabbricazione di tessuti a partire da filati (non originari) e la produzione di capi di abbigliamento, è stato soddisfatto e gli indumenti sono considerati originari della Georgia quando sono esportati in Svizzera e beneficeranno pertanto del libero accesso al mercato svizzero.

Ulteriori spiegazioni sul cumulo nell'ambito della PEM sono disponibili qui.

Altre prescrizioni

Il prodotto deve inoltre soddisfare tutti gli altri requisiti applicabili specificati nella convenzione, quali lavorazioni o trasformazioni insufficienti o la regola del trasporto diretto.

Trasporto attraverso un paese terzo: regola del trasporto diretto

I prodotti originari devono essere trasportati dall'UE verso la Georgia (e viceversa) o attraverso i territori delle parti contraenti con cui si applica il cumulo senza essere ulteriormente trasformati in un paese terzo.

Alcune operazioni possono essere effettuate in un paese terzo se i prodotti restano sotto vigilanza doganale, ad esempio:

  • scarico
  • nuovo carico
  • qualsiasi altra operazione destinata a conservare i prodotti in buone condizioni

La prova che tali condizioni sono state soddisfatte è fornita alle autorità doganali del paese importatore presentando:

  • un documento di trasporto unico (ad esempio una polizza di carico) che copre il passaggio dal paese di esportazione attraverso il paese terzo attraverso il quale le merci sono transitate
  • un certificato rilasciato dalle autorità doganali del paese terzo attraverso il quale si trasportano le merci
  • in mancanza dei suddetti documenti, qualsiasi documento probatorio.

Restituzione dei dazi

Ai sensi della convenzione PEM negli scambi commerciali tra l'UE e la Georgia, non è possibile ottenere un rimborso dei dazi pagati in precedenza sui materiali non originari utilizzati per fabbricare un prodotto esportato nell'ambito di una tariffa preferenziale.

Procedure di origine

Gli esportatori e gli importatori devono seguire le procedure di origine. Le procedure sono definite nel titolo V sulla prova dell'origine e nel titolo VI sulle modalità di cooperazione amministrativa. Chiariscono ad esempio come dichiarare l'origine di un prodotto, come chiedere preferenze o come le autorità doganali possono verificare l'origine di un prodotto.

Come richiedere una tariffa preferenziale

Per beneficiare di una tariffa preferenziale, gli importatori devono fornire la prova dell'origine.

La prova dell'origine può essere:

La prova dell'origine è valida per un periodo di 4 mesi a decorrere dalla data del rilascio.

Certificati di circolazione delle merci EUR.1 o EUR-MED

  • i certificati di circolazione delle merci EUR.1 o EUR-MED sono rilasciati dalle autorità doganali del paese di esportazione
  • Gli allegati III a e III b contengono i modelli dei certificati EUR.1 ed EUR-MED e impartiscono istruzioni per la loro compilazione.
  • l'esportatore che richiede il certificato deve essere pronto a presentare documenti comprovanti il carattere originario dei prodotti in questione.

Ulteriori spiegazioni sulle modalità di utilizzo del certificato EUR.1 o del certificato EUR-MED sono fornite a pagina 72 del manuale.

Dichiarazione di origine o dichiarazione di origine EUR-MED

Gli esportatori possono autodichiarare che il loro prodotto è originario dell'UE o della parte contraente della convenzione PEM presentando una dichiarazione di origine. La dichiarazione di origine può essere compilata da:

  • un esportatore autorizzato
  • qualsiasi esportatore, se il valore totale della spedizione non supera i 6,000 EUR
Come compilare una dichiarazione di origine

L'esportatore deve digitare, timbrare o stampare la seguente dichiarazione sulla fattura, sulla bolla di consegna o su altro documento commerciale di identificazione del prodotto (allegato IV a):

"L'esportatore dei prodotti contemplati dal presente documento (autorizzazione doganale n.... ) dichiara che, salvo indicazione contraria, tali prodotti sono di origine preferenziale...".

Come compilare una dichiarazione di origine EUR-MED

In tal caso la dichiarazione è la seguente (allegato IV b)

"L'esportatore dei prodotti contemplati dal presente documento (autorizzazione doganale n....) dichiara che, salvo indicazione contraria, tali prodotti sono di origine preferenziale...

— cumulo applicato con... (nome del paese/dei paesi).

— non si applica il cumulo"

La dichiarazione di origine può essere redatta in una qualsiasi delle lingue ufficiali dell'UE o delle lingue ufficiali nella zona PEM, come indicato nell'allegato IV a e b (la dichiarazione relativa al cumulo deve sempre essere in inglese).

Devi firmare a mano la dichiarazione di origine. Se sei un esportatore autorizzato, sei esonerato da tale obbligo a condizione che le autorità doganali si impegnino per iscritto ad accettare la piena responsabilità di qualsiasi dichiarazione che ti identifichi.

Verifica dell'origine

Le autorità doganali possono verificare se un prodotto importato è effettivamente originario o soddisfa altri requisiti in materia di origine. La verifica si basa su

  • cooperazione amministrativa tra le autorità doganali delle parti importatrici ed esportatrici
  • controlli effettuati dalle autorità doganali locali (non sono consentite visite della parte importatrice presso l'esportatore)

Le autorità della parte esportatrice procedono alla determinazione definitiva dell'origine e ne informano le autorità della parte importatrice.

Requisiti del prodotto

Norme e requisiti tecnici

Nel quadro dell'accordo, la Georgia ha ravvicinato le proprie norme e regolamentazioni tecniche per allinearle a quelle dell'UE. Ciò significa che la maggior parte delle norme tecniche in Georgia saranno le stesse dell'UE.

La Georgia ha ravvicinato i regolamenti, tra cui:

  • l'accreditamento e la commercializzazione dei prodotti, che stabilisce i moduli delle procedure di valutazione della conformità;
  • sicurezza generale dei prodotti, che stabilisce i criteri che devono essere presi in considerazione per determinare se un prodotto è sicuro e quando vietare un prodotto in quanto costituisce un grave rischio per la salute e la sicurezza

Per un elenco di tali regolamenti e di altre normative attuate dalla Georgia, cfr. allegato III-B dell'accordo di associazione UE-Georgia.

La Georgia ha inoltre concordato circa 21 regolamenti che contemplano i requisiti in materia di salute e sicurezza di un'ampia gamma di prodotti, tra cui macchinari, ascensori, giocattoli, dispositivi medici e recipienti semplici a pressione. Che sono elencati nell' allegato III-A dell'accordo di associazione UE-Georgia.

In termini di norme, la Georgia ha adottato norme internazionali ed europee secondo le migliori pratiche. Di tutte le norme georgiane registrate, il 98 % è internazionale ed europeo, mentre il 2 % è specifico per la Georgia.

I seguenti tipi di norme possono essere utilizzati in Georgia, anche se su base volontaria

  • norme CIS internazionali e regionali
  • norme di qualsiasi Stato membro dell'UE o dell'OCSE
  • Norme georgiane
  • Norme sulle società georgiane

 

Se si desidera importare merci da un fabbricante georgiano che ha scelto di utilizzare le proprie specifiche, devi ottenere una dichiarazione UE di conformità firmata da tale fabbricante.

La dichiarazione UE di conformità certifica e dichiara che i prodotti in questione soddisfano i requisiti e le norme pertinenti. Dopo averlo fatto, il fabbricante può apporre l'etichetta " Conformité Européenne " (CE) sulle sue merci, che indica che essa è conforme alle norme dell'UE.

Se il fabbricante sceglie di dimostrare la conformità mediante una dichiarazione UE di conformità, può costare più denaro e tempo che lavorare con le norme armonizzate dell'UE che garantiscono l'equivalenza.

Visualizzare le norme armonizzate raggruppate dalle direttive settoriali esistenti sui prodotti.

Come saprò che le merci che importo sono conformi ai regolamenti e alle norme dell'UE?

  • una volta espletate le procedure di valutazione della conformità, i documenti pertinenti che accompagnano le esportazioni dall'UE in Georgia saranno rilasciati in inglese o in una traduzione ufficiale georgiana.
  • la valutazione della conformità deve essere effettuata da un organismo notificato (che di solito è un'organizzazione specifica come un laboratorio, un organismo di ispezione o di certificazione).
  • se esportate merci in Georgia, la valutazione della conformità può essere effettuata dall'organismo di valutazione della conformità accreditato in Georgia.
  • per le merci importate nell'UE dalla Georgia, consultare l' elenco degli organismi di valutazione della conformità accreditati

La Georgia è membro della convenzione di Rotterdam sulla procedura di previo assenso informato per taluni prodotti chimici e pesticidi pericolosi nel commercio internazionale, nonché della convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti. Di conseguenza, le importazioni di sostanze chimiche possono essere soggette a divieti o restrizioni. Il ministero della Protezione ambientale e dell'agricoltura è il punto di contatto ufficiale (OCP) per tali sostanze chimiche.

L'UE e la Georgia stanno attualmente lavorando a un tipo di accordo di reciproco riconoscimento che consentirà l'immissione sul mercato di determinati prodotti industriali che soddisfano i requisiti di conformità senza ulteriori prove o procedure di conformità.

Contatti per i requisiti tecnici

Requisiti sanitari e di sicurezza — SPS

Sicurezza alimentare, salute degli animali e delle piante

L'accordo UE-Georgia elimina e vieta all'UE e alla Georgia di adottare regolamenti ingiustificati. Ciò è particolarmente vantaggioso se sei un piccolo agricoltore che esporta prodotti agricoli in Georgia.

Ciò non significa che il livello di protezione di ciascun paese sarà compromesso. Dato che gli standard di sicurezza alimentare dell'UE sono molto elevati e rigorosi, il governo georgiano adotta alcune delle misure legislative dell'UE in materia di misure sanitarie e fitosanitarie.

L'accordo UE-Georgia garantisce inoltre che le norme sul benessere degli animali e sulla salute delle piante rispecchino le norme dell'UE e gli sviluppi dell'Organizzazione mondiale per la salute animale (OIE).

 

Se la Georgia sta ancora ravvicinando le norme dell'UE, come esporta/importa?

Chi importa nell'UE piante e/o prodotti di origine animale dovrà ottenere una certificazione dall'autorità competente della Georgia. Tale certificazione dovrebbe garantire che il prodotto soddisfi i pertinenti requisiti SPS.

Ai sensi dell'accordo di associazione UE-Georgia, il governo georgiano è tenuto a notificare all'UE il ravvicinamento delle norme relative al benessere degli animali e alla salute e sicurezza delle piante. Il processo di consultazione per determinare se il ravvicinamento dei regolamenti è stato realizzato può durare fino a 360 giorni.

Elenco delle autorità competenti
  • l'Agenzia nazionale per l'alimentazione (NFA) del ministero della Protezione ambientale e dell'agricoltura è responsabile della supervisione, del monitoraggio, dello svolgimento di ispezioni pianificate e/o non pianificate, dell'esecuzione di controlli documentali, del campionamento per le prove e la sorveglianza su questioni relative alla sicurezza alimentare. Ciò significa anche che in ogni fase della produzione, della trasformazione e della distribuzione, l'AFN eserciterà un controllo statale sulla conformità di alimenti/mangimi.
    • l'NFA dispone inoltre di un dipartimento veterinario incaricato dei controlli veterinari degli animali vivi e dei prodotti di origine animale in Georgia.
    • il dipartimento fitosanitario dell'NFA è responsabile della regolamentazione delle analisi del rischio fitosanitario in Georgia
  • il ministero del Lavoro, della sanità e degli affari sociali è responsabile dei prodotti e delle misure connessi alla salute — contribuisce alla gestione delle crisi in materia di sicurezza alimentare e partecipa agli sforzi volti a garantire l'attuazione di norme e parametri in materia di sicurezza alimentare.

Al fine di tutelare la salute umana, possono essere applicate procedure d'importazione specifiche per i cosmetici e i prodotti correlati, tra cui una procedura di certificazione dell'igiene e una procedura di registrazione specifica per l'accesso al mercato in Georgia. È possibile contattare il ministero del Lavoro, della salute e degli affari sociali per ottenere informazioni su tutti i documenti richiesti.

  • il servizio delle entrate è un dipartimento del ministero delle Finanze responsabile del rispetto dei regolamenti SPS alle frontiere esterne della Georgia.
  • i laboratori sono una parte fondamentale del sistema istituzionale SPS. Il Centro di accreditamento georgiano accrediti tutti i laboratori che operano conformemente alle norme internazionali riconosciute.

Ostacoli tecnici al commercio

Sebbene le norme tecniche siano importanti, esse possono talvolta costituire un ostacolo al commercio internazionale e possono quindi rappresentare un onere considerevole per voi in quanto esportatrici.

  • se pensate di dover affrontare una barriera commerciale che rallenta la tua attività o ti impedisce di esportare, puoi dirci
  • indicare cosa sta bloccando le esportazioni verso la Georgia utilizzando il modulo online. L'UE analizzerà la tua situazione e adotterà misure adeguate

Contattaci

Contatti per i requisiti sanitari/fitosanitari (SPS)

Documenti e procedure di sdoganamento

L'accordo garantisce procedure doganali più trasparenti e semplificate per agevolare gli scambi e ridurre i costi per le imprese.

Documenti

Le guide passo per passo descrivono i diversi tipi di documenti da preparare per lo sdoganamento dei vostri prodotti.

A seconda del prodotto, le autorità doganali possono richiedere tutti o alcuni degli elementi indicati di seguito.

  • fattura commerciale (trova i requisiti specifici relativi alla sua forma e al suo contenuto in My Trade Assistant)
  • distinta di carico
  • licenze d'importazione per talune merci
  • certificati attestanti che il prodotto è conforme alle norme obbligatorie in materia di prodotti, quali i requisiti in materia di salute e sicurezza, l'etichettatura e l'imballaggio
  • prova dell'origine — Dichiarazione di origine

Per maggiore certezza, è possibile richiedere in anticipo informazioni tariffarie vincolanti e/ o informazioni vincolanti sull'origine.

Per informazioni dettagliate sui documenti da presentare per lo sdoganamento del prodotto, andare a My Trade Assistant.

Procedure per la prova e la verifica dell'origine

Per la descrizione di come dimostrare l'origine dei vostri prodotti ai fini della richiesta di tariffe preferenziali e delle norme relative al controllo dell'origine da parte delle autorità doganali, si rimanda alla sezione sulle norme di origine di cui sopra.

Per informazioni sulle procedure doganali di importazione ed esportazione in generale, consultare il sito web della DG Fiscalità e unione doganale.

Proprietà intellettuale e indicazioni geografiche

L'accordo tutela i tuoi diritti di proprietà intellettuale quando importa e/o esporta le merci in Georgia.

Marchi e diritti d'autore

L'accordo di associazione UE-Georgia è conforme a diversi accordi internazionali che disciplinano l'amministrazione dei marchi e dei diritti d'autore. Se la domanda è respinta dall'amministrazione dei marchi, la decisione deve esserti comunicata per iscritto, motivando il rifiuto.

Disegni e brevetti

I disegni e modelli creati autonomamente e che hanno carattere individuale sono protetti tramite la loro registrazione per un periodo massimo di 25 anni. Ciò le conferirà il diritto esclusivo di utilizzare il disegno o modello e impedirà a terzi che non hanno il tuo consenso di utilizzarlo, ricrearlo, venderlo, importarlo e/o esportarlo.

Indicatori geografici

Un comitato specifico sugli indicatori geografici istituito nel quadro dell'accordo UE-Georgia monitorerà l'attuazione dell'accordo in questo settore e riferirà al comitato per il commercio. Per maggiori informazioni sulle indicazioni geografiche dei prodotti agricoli e sulle indicazioni geografiche dei prodotti alimentari, dei tipi di vini e delle bevande spiritose, cfr. l'allegato XVII-C dell'accordo di associazione UE-Georgia.

Come ottenere protezione?

Esso è l'entità giuridica indipendente georgiana responsabile della protezione di tutta la proprietà intellettuale nel paese e della definizione della politica in materia di diritti di proprietà intellettuale.

Lei o il suo rappresentante può chiedere direttamente la registrazione di un'indicazione geografica. La domanda dovrebbe essere presentata in formato cartaceo o elettronico nella lingua georgiana e fare riferimento a una sola denominazione di origine o indicazione geografica.

La domanda deve comprendere:

  • richiesta di registrazione di una denominazione di origine o di un'indicazione geografica
  • nome completo (titolo) e indirizzo del richiedente
  • la denominazione di origine o l'indicazione geografica
  • il nome dei prodotti per i quali è richiesta la registrazione della denominazione di origine o dell'indicazione geografica

La domanda di indicazione geografica deve contenere anche un documento che fornisca:

  • descrizione delle merci e delle materie prime, con indicazione delle loro caratteristiche chimiche, fisiche, microbiologiche e/o organolettiche e di altro tipo;
  • descrizione dell'ubicazione della zona geografica di origine delle merci, con l'indicazione dei confini esatti
  • descrizione della tecnologia di produzione dei beni e delle condizioni e dei metodi di produzione specifici per la zona geografica interessata, in caso di esistenza
  • i dati che confermano che la qualità e le caratteristiche specifiche dei prodotti a denominazione di origine sono dovute essenzialmente o esclusivamente al particolare ambiente geografico e ai fattori umani
  • i dati che confermano che la qualità, la reputazione o altre caratteristiche specifiche dei prodotti sono legate a tale zona geografica;
    • il documento attestante l'origine geografica delle merci
    • una procura che conferma l'autorizzazione di un rappresentante

Scambi di servizi

Sia il governo georgiano che l'UE hanno definito tutte le loro attuali limitazioni o riserve alla fornitura di servizi, con un elevato livello di trasparenza. Ciò vi apporta una preziosa certezza del diritto in quanto fornitore di servizi dell'UE. Per un elenco di riserve specifiche per la Georgia, si vedano gli allegati XIV-E, XIV-F e XIV-G dell'accordo di associazione UE-Georgia.

Come navigate negli allegati?

L'accordo UE-Georgia contiene i seguenti 4 allegati con riserve da parte della Georgia che potrebbero incidere su Lei e sulla Sua impresa.

  • se siete interessati a creare un'impresa in Georgia, potete consultare l' allegato XIV-E, che contiene un elenco negativo di tutti i settori di servizi ai quali non ha accesso, il che significa che potete approfittare di opportunità in tutti gli altri settori che non figurano nell'elenco.
  • se siete interessati al commercio transfrontaliero dei vostri servizi, potete consultare l' allegato XIV-F, che contiene un elenco positivo dei settori di servizi ai quali ha accesso. L'elenco elenca tutti i settori in cui è consentito operare.
  • se sei alla ricerca di un laureato in tirocinio o di opportunità per il personale chiave, cfr. allegato XIV-G, che elenca i settori o sottosettori in cui sono applicate le limitazioni.
  • se sei un professionista indipendente o un prestatore di servizi contrattuali, si veda l' allegato XIV-H, che elenca le riserve applicate.

Chi può avviare un'attività in Georgia?

Se siete

  • un'impresa, l'accordo UE-Georgia consente di stabilire o acquisire succursali o uffici di rappresentanza in Georgia
  • un individuo, l'accordo UE-Georgia ti offre l'opportunità di creare e avviare la tua attività attraverso il lavoro autonomo o le imprese sotto il vostro controllo

I prestatori di servizi dell'UE riceveranno lo stesso trattamento riservato ai cittadini georgiani. Cfr. allegato XIV-E per un elenco dei settori in cui sono imposte limitazioni allo stabilimento.

Fornitura transfrontaliera di servizi

L'accordo UE-Georgia consente ai prestatori di servizi dell'UE di accedere al mercato georgiano alle stesse condizioni dei cittadini georgiani. Le eccezioni sono elencate anche negli allegati XIV-E, XIV-F e XIV-G dell'accordo di associazione UE-Georgia.

Cosa succede se desideri trasferirti temporaneamente in Georgia per motivi di lavoro?

L'accordo UE-Georgia consente di trasferirti temporaneamente in Georgia (o nell'UE) per lavorare come laureato in tirocinio, venditore di imprese o come membro del personale chiave di una società di quel paese.

I periodi di soggiorno temporaneo sono i seguenti:

  • lavoratore trasferito all'interno della società (personale chiave di una società in Georgia (o nell'UE) o laureati in tirocinio) — fino a 3 anni
  • visitatore per motivi professionali (ad esempio viaggio per motivi professionali in Georgia (o nell'UE) o venditore d'affari) — fino a 90 giorni su un periodo di 12 mesi
  • laureato in tirocinio che non è lavoratore trasferito all'interno della società — fino a 1 anno

L'accordo UE-Georgia crea inoltre opportunità per i prestatori di servizi contrattuali in settori specifici in entrambi i paesi. A questo proposito, tuttavia, dovete:

  • prestare il servizio in questione su base temporanea in qualità di dipendente di un'entità che ha ottenuto un contratto di servizi di durata non superiore a 1 anno;
  • avere almeno 3 anni di esperienza professionale nel settore che offre servizi contrattuali in
  • essere in possesso di un diploma universitario o di una qualifica che dimostri conoscenze di livello equivalente e qualifiche professionali pertinenti;

Per maggiori informazioni sulle limitazioni imposte al personale, ai laureati in tirocinio, ai venditori di imprese e ai prestatori di servizi contrattuali, cfr. l' allegato G dell'accordo di associazione UE-Georgia.

L'Agenzia nazionale georgiana per gli investimenti promuove i contatti commerciali tra la Georgia e l'UE. Se sei alla ricerca di un partner georgiano, contatta l'ambasciata della Georgia in uno qualsiasi degli Stati membri dell'UE.

Appalti pubblici

L'UE e la Georgia prevedono l'accesso reciproco ai mercati degli appalti pubblici in ciascun paese a livello nazionale, regionale e locale. Tale accesso sarà ottenuto in fasi successive per la Georgia. Ciò vale sia per gli appalti pubblici e le concessioni nei settori tradizionali, sia per il settore dei servizi di pubblica utilità.

L'accordo UE-Georgia garantisce inoltre che l'esame delle candidature per le gare d'appalto in entrambi i paesi sia effettuato in modo equo, esercitando lo stesso trattamento nei confronti dei richiedenti locali e stranieri.

L'accordo obbliga sia l'UE che la Georgia a garantire che:

  • tutti gli appalti previsti sono resi pubblici, in modo da aprire il mercato alla concorrenza e consentire l'accesso alle informazioni relative all'appalto previsto prima dell'aggiudicazione dell'appalto.
  • esiste una descrizione non discriminatoria dell'oggetto dell'appalto, con termini adeguati, accessibile a tutti gli operatori economici
  • non vi è alcuna discriminazione nei Suoi confronti in quanto operatore economico, che potrebbe impedirti di partecipare all'offerta.
  • vi è trasparenza nel processo di aggiudicazione dell'offerta fino all'annuncio dell'offerta vincente.
  • la decisione finale sarà comunicata a tutti i richiedenti — su richiesta, i richiedenti non selezionati riceveranno una spiegazione per consentirti di analizzare la decisione.

Come vengono aggiudicati gli appalti?

L' Agenzia per gli appalti pubblici (SPA) della Georgia svolge un ruolo guida nel coordinamento, nell'attuazione e nel monitoraggio degli appalti pubblici. Per l'aggiudicazione di un'offerta sono utilizzati cinque metodi.

  • offerta elettronica — utilizzata per l'acquisto di oggetti omogenei di valore pari o superiore a 75,182 EUR
  • offerta elettronica semplificata — utilizzata per l'acquisto di oggetti omogenei di valore fino a 75,182 EUR
  • appalti semplificati — utilizzati per acquisti di valore inferiore a 1,880 EUR (con soglie diverse per le missioni diplomatiche e gli appalti relativi alla difesa, alla sicurezza e al mantenimento dell'ordine pubblico)
  • concorsi di progettazione utilizzati per appalti di progetti e servizi connessi alla progettazione, sulla base della decisione di un'amministrazione aggiudicatrice
  • gara d'appalto consolidata — una procedura di appalto statale unificata e centralizzata condotta dalla SPA per l'acquisto di oggetti oggetto di appalto omogeneo per diversi enti appaltanti

Sul sito della SPA viene inoltre mantenuto un "registro dell'elenco bianco e nero". Il registro contiene due serie di elenchi.

  • candidati inseriti nella lista nera che non forniscono una garanzia per l'esecuzione di un contratto e/o rifiutano di firmare il contratto con l'agenzia appaltante e/o non adempiono ai loro obblighi ai sensi del contratto — questi candidati sono impossibilitati a partecipare a qualsiasi offerta o a ricevere un'altra offerta entro un anno dall'inserimento nella lista nera
  • i richiedenti inseriti nell'elenco bianco che hanno soddisfatto i criteri di candidatura, non sono oggetto di una procedura di insolvenza, non hanno alcun debito nei confronti del bilancio dello Stato e il cui fatturato per i 3 anni precedenti non è inferiore a 375,940 EUR

Cosa succede in caso di reclamo?

L'SPA dispone inoltre di un comitato per la risoluzione delle controversie (DRB) composto da 6 membri. Tre dei membri del consiglio di amministrazione sono nominati dalla società civile, garantendo la trasparenza e l'indipendenza del DRB.

Se avete reclami in merito al sistema di appalti, potete rivolgerli al DRB. La presentazione e l'esame dei reclami non saranno soggetti a tasse.

Come presentare la denuncia?

È possibile presentare il reclamo per via elettronica compilando un modulo sulla pagina dell'offerta. Una volta che il DRB conferma la legittimità del reclamo, il DRB può, entro un termine massimo di dieci giorni, informare l'amministrazione aggiudicatrice dell'errore e richiedere una rettifica. In alternativa, il DRB può anche richiedere una revisione totale o l'annullamento della decisione del comitato di gara o riferire il caso agli organismi preposti all'applicazione della legge in caso di violazione grave. Se non sei soddisfatto della decisione del DRB, puoi impugnare la decisione dinanzi a un tribunale.

Appalti pubblici elettronici

Puoi anche utilizzare il sistema elettronico unificato, che è il portale georgiano per gli appalti elettronici. Ciò fornisce un facile accesso alle informazioni sugli appalti, tra cui l'annuncio delle attività di appalto previste, la disponibilità di documenti di gara elettronici, il bollettino automatizzato sugli appalti pubblici e la creazione di un modello elettronico di offerta per gli operatori elettronici.

Contatti per gli appalti pubblici

Link, contatti e documenti

Istituzioni nazionali

Rappresentanze, camere di commercio e associazioni di categoria

Contatti per i requisiti tecnici

Contatti per i requisiti sanitari/fitosanitari (SPS)

Contatti per gli appalti pubblici

Ulteriori link

Istituzioni nazionali

Ministero degli Affari esteri

La Georgia controlla l'importazione di sostanze che possono essere utilizzate per la produzione di armi chimiche. Le importazioni di determinate sostanze chimiche possono richiedere una particolare autorizzazione e il ministero degli Affari esteri è l'autorità nazionale designata.

 

Chitadze Street 4, GE-0118 Tbilisi, Georgia

Tel.: + 995 32 2945000 (estensione: 1207)

Fax: + 995 32 2945001

Ministero dell'Economia e dello sviluppo sostenibile della Georgia

Sanapiro Street 2, GE-0114 Tbilisi, Georgia

Tel.: + 995 32 2991111/+ 995 32 2991105

Fax: + 995 32 2921534

E-mail: ministry@moesd.gov.ge

Banca nazionale della Georgia

GE-0114 Tbilisi, Georgia

Tel.: + 995 32 2406120

Centro nazionale per la proprietà intellettuale della Georgia

Sakpatenti

Nino Ramishvili Street 4/31, GE-0179 Tbilisi, Georgia

Tel.: + 995 32 2252533

E-mail: info@sakpatenti.org.ge

Ufficio nazionale di statistica della Georgia

GEOSTAT

Tsotne Dadiani Street 30, GE-0180 Tbilisi, Georgia

Tel.: + 995 32 2367210

E-mail: info@geostat.ge

Impresa Georgia

Marjanishvli Street 5/6 (Uznadze Street 18), GE-0102 Tbilisi, Georgia

Tel.: + 995 32 2960010

E-mail: info@enterprise.gov.ge

Rappresentanze, camere di commercio e associazioni di categoria

Delegazione dell'Unione europea in Georgia

Nino Chkheidze Street 38, GE-0102 Tbilisi, Georgia

Tel.: + 995 32 2943763

E-mail: delegation-georgia@eeas.europa.eu

Missione della Georgia presso l'Unione europea

Rue Père Eudore Devroye/Pater Eudore Devroyestraat 245, 1150 Bruxelles/Brussel, Belgio

Tel.: + 995 32 27611190

Fax: + 995 32 27611199

E-mail: geomission.eu@mfa.gov.ge

Sito web: http://www.belgium.mfa.gov.ge

 

Dipartimento Relazioni internazionali, Camera di commercio e industria georgiana

Berdzeni Street 25, GE-0101 Tbilisi, Georgia

Tel.: + 995 32 2694747

Associazione delle imprese europee Georgia

Rapiel Eristavi Street 3, IV Floor, GE-0179 Tbilisi, Georgia

Tel.: + 995 599 25 66 55

E-mail: info@eba.ge

EU4Business

De Kleetlaan 2, B-1831 Diegem, Belgio

Telefono: + 32 27491851

E-mail: secretariat@eu4business.eu

Contatti per i requisiti tecnici

Agenzia nazionale georgiana per le norme e la metrologia

Chargali Street 67, GE-0178 Tbilisi, Georgia

Tel.: + 995 32 2612530

Fax: + 995 32 2613500

E-mail: geostm@geostm.ge

L'organismo nazionale unificato di accreditamento

Al. Kazbegi Avenue 42a, GE-0186 Tbilisi, Georgia

Tel.: + 995 32 2192233/+ 995 32 2181824

E-mail: gac@gac.gov.ge

Contatti per i requisiti sanitari/fitosanitari (SPS)

Agenzia nazionale per l'alimentazione (NFA)

Presidente Gelovani Avenue 6, GE-0159 Tbilisi, Georgia

Tel.: + 995 32 2919167

Fax: + 995 32 2919165

Dipartimento fitosanitario assegnato all'Agenzia nazionale per l'alimentazione

Presidente Gelovani Avenue 6, GE-0159 Tbilisi, Georgia

Tel.: + 995 32 2919167 (estensioni: 120, 133)

Fax: + 995 32 2919165

Dipartimento veterinario assegnato all'Agenzia nazionale per l'alimentazione

Presidente Gelovani Avenue 6, GE-0159 Tbilisi, Georgia

Tel.: + 995 32 2919167 (estensioni: 120, 106)

Fax: + 995 32 2919165

Ministero della tutela dell'ambiente e dell'agricoltura

Gulua Street 6, GE-0114 Tbilisi, Georgia

Tel.: + 995 32 727231/+ 995 32 727232

Fax: + 995 32 727231

Divisione Biodiversità del Ministero della tutela dell'ambiente e dell'agricoltura

Gulua Street 6, GE-0114 Tbilisi, Georgia

Tel.: + 995 32 727231/+ 995 32 727232

Fax: + 995 32 727231

Ministero del Lavoro, della sanità e degli affari sociali

AK. Tsereteli Avenue 144, GE-0119 Tbilisi, Georgia

Tel.: + 995 32 272538

Servizio entrate, Ufficio Centrale

Strada V.Gorgasali 16, GE-0114 Tbilisi, Georgia

Centro d'informazione:

Tel.: + 995 32 2299299

E-mail: info@rs.ge

Laboratorio del ministero dell'Agricoltura

Godziashvilis Street 49, GE-0159 Tbilisi, Georgia

Tel.: + 995 32 2530968

Fax: + 995 32 2541016

E-mail: contact@lma.gov.ge

Contatti per gli appalti pubblici

Agenzia statale per gli appalti

Richard Holbrooke Street 8, GE-0113 Tbilisi, Georgia

Tel.: + 995 32 22484822

Piattaforma dell'Agenzia statale per gli appalti

 

Sito web: http://procurement.gov.ge/Home.aspx?lang=en-US

Sistema elettronico unificato:

https://tenders.procurement.gov.ge/login.php?lang=en

Condividi questa pagina:

Link diretti