Informazioni vincolanti sull'origine
Se non sei sicuro dell'origine delle merci da esportare o importare o semplicemente vuoi la certezza del diritto, puoi richiedere informazioni vincolanti sull'origine.
Le informazioni vincolanti sull'origine (BOI) si riferiscono a una decisione scritta che certifica l'origine delle merci.
Nell'UE le decisioni IVO sono vincolanti per il titolare e per le autorità doganali dell'UE. Di norma hanno una validità di tre anni a decorrere dalla data di rilascio.
Come e dove posso richiedere una decisione IVO?
Le domande devono essere presentate per iscritto alle autorità competenti del paese dell'UE in cui una società è stabilita o in cui intende utilizzare l'IVO. È necessario assicurarsi che la descrizione delle merci nelle Informazioni vincolanti sull'origine sia identica alle merci che si stanno esportando o importando.
Le autorità dispongono di 120 giorni dalla data di registrazione della domanda per prendere una decisione.
Si noti che l'esistenza di informazioni vincolanti sull'origine non esonera l'utente dall'obbligo di fornire la prova dell'origine.
Per ulteriori informazioni
- Cfr. ulteriori orientamenti sulle informazioni vincolanti in materia di origine.
- Elenco delle autorità responsabili del rilascio di informazioni vincolanti sull'origine in ciascuno degli Stati membri dell'UE (pubblicato nella GU C 431 del 14 novembre 2022, pag. 5)
- Ulteriori informazioni e dettagli sulle dogane sono disponibili sul sito web della DG Fiscalità e unione doganale