Strumenti e servizi online per le piccole imprese

Strumenti e servizi online per le piccole imprese

Servizi per le piccole e medie imprese (PMI)

Informazioni sulle fiere

  • Banca dati delle fiere commerciali AUMA Informazioni sulle fiere commerciali in Germania e nel mondo fornite da AUMA, l'Associazione dell'industria fiera tedesca, che fornisce dettagli sugli eventi quali date, dati di distribuzione, statistiche e informazioni su come contattare le fiere e gli organizzatori di eventi.

Capitoli di piccole e medie dimensioni degli accordi commerciali

Tutti i nuovi accordi commerciali conterranno un capitolo sulle PMI, previo accordo del paese partner. Ciò consentirebbe un migliore scambio di informazioni sulle questioni relative all'accesso al mercato, nonché una proficua cooperazione tra la Commissione e il paese partner nell'affrontare le questioni relative alle PMI nell'ambito dell'accordo commerciale.

Inoltre, il 26 settembre 2018 il comitato misto dell' accordo economico e commerciale globale UE-Canada (CETA) ha convenuto, in una raccomandazione specifica sulle PMI, che ciascuna parte fornisca informazioni online alle PMI dell'altra parte in merito al CETA e all'accesso al mercato e che un punto di contatto per le PMI collaborasse per affrontare questioni specifiche per le PMI.

Helpdesk per il commercio regionale

Gli helpdesk regionali sono stati concepiti e attuati per fornire alle PMI di una regione specifica informazioni commerciali su misura a sostegno delle loro esigenze commerciali all'interno della regione e dell'UE. Gli helpdesk regionali mirano a sostenere gli utenti con informazioni quali le informazioni sul mercato delle esportazioni, l'assistenza all'accesso al mercato, la consulenza su questioni normative, gli orientamenti sulle specificità commerciali specifiche per regione, al fine di aiutare meglio le imprese nei loro sforzi di internazionalizzazione e nei loro sforzi in varie regioni a livello mondiale.

Help desk Commercio del partenariato orientale

Accedere all' helpdesk commerciale del partenariato orientale per individuare le opportunità commerciali, trovare informazioni sulle condizioni di accesso al mercato e i contatti dei potenziali partner in cinque paesi del partenariato orientale (Armenia, Azerbaigian, Georgia, Repubblica di Moldova e Ucraina). Gli operatori commerciali possono utilizzare la piattaforma per aumentare le loro esportazioni ed espandersi in altri mercati.

L' helpdesk per il commercio del partenariato orientale è un progetto finanziato dall'UE nell'ambito dell'iniziativa EU4Business, ideato e attuato dal Centro per il commercio internazionale per promuovere la competitività commerciale delle micro, piccole e medie imprese (PMI) dei paesi del partenariato orientale all'interno della regione e dell'Unione europea.

Helpdesk per il commercio Euromed

Accedere all' helpdesk per il commercio Euromed per individuare le opportunità commerciali, trovare informazioni sull'accesso al mercato e i contatti dei potenziali partner in 10 paesi Euromed (Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Palestina, Tunisia e Türkiye). Gli operatori commerciali possono utilizzarlo per aumentare le loro esportazioni ed espandersi in altri mercati. Fornisce inoltre statistiche sugli scambi di servizi e sui flussi di investimenti diretti all'estero.

L'helpdesk per il commercio Euromed è un'iniziativa finanziata dall'UE, ideata e attuata dal Centro per il commercio internazionale per rafforzare la competitività commerciale delle micro, piccole e medie imprese dei paesi Euromed della regione e dell'Unione europea.

Contattaci

È possibile rispondere a domande specifiche relative alle PMI, all'accesso al mercato e alle informazioni su questo sito tramite il modulo di contatto.

Condividi questa pagina:

Link diretti