Strumenti e servizi online per le piccole imprese

Strumenti e servizi online per le piccole imprese

Servizi per le piccole e medie imprese (PMI)

Invito a presentare proposte per il concorso dei campioni di piccole imprese

  • L'invito a presentare proposte per il concorso dei campioni di piccole imprese è stato organizzato congiuntamente dal MSME Group, dalla Camera di commercio internazionale (ICC) e dal Centro per il commercio internazionale (ITC). Il concorso "Small Business Champions" offre alle organizzazioni di sostegno alle imprese l'opportunità di proporre soluzioni innovative e pratiche per aiutare le piccole imprese a svolgere un ruolo più attivo nel commercio mondiale.

  • Con l'aumento dell'urgenza di affrontare i cambiamenti climatici, la concorrenza annuale di quest'anno mira a sostenere le piccole imprese a ridurre la loro impronta di carbonio e a trarre vantaggio dalle innovazioni in materia di sostenibilità, in modo da poter svolgere un ruolo centrale nel conseguimento degli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite e nel contribuire alla nostra transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio.

  • Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è agosto 15 2022 alle ore 23.59 CEST. Per maggiori informazioni consultare questo link.

Informazioni sulle fiere

  • Banca dati delle fiere commerciali AUMA Informazioni sulle fiere commerciali in Germania e nel mondo fornite da AUMA, l'Associazione dell'industria fiera tedesca, che fornisce dettagli sugli eventi quali date, dati di distribuzione, statistiche e informazioni su come contattare le fiere e gli organizzatori di eventi.

Capitoli di piccole e medie dimensioni degli accordi commerciali

Tutti i nuovi accordi commerciali conterranno un capitolo sulle PMI, previo accordo del paese partner. Ciò consentirebbe un migliore scambio di informazioni sulle questioni relative all'accesso al mercato, nonché una proficua cooperazione tra la Commissione e il paese partner nell'affrontare le questioni relative alle PMI nell'ambito dell'accordo commerciale.

Inoltre, il 26 settembre 2018 il comitato misto dell' accordo economico e commerciale globale UE-Canada (CETA) ha convenuto, in una raccomandazione specifica sulle PMI, che ciascuna parte fornisca informazioni online alle PMI dell'altra parte in merito al CETA e all'accesso al mercato e che un punto di contatto per le PMI collaborasse per affrontare questioni specifiche per le PMI.

Contattaci

È possibile rispondere a domande specifiche relative alle PMI, all'accesso al mercato e alle informazioni su questo sito tramite il modulo di contatto.

Condividi questa pagina:

Link diretti