Strumenti e servizi online per le piccole imprese
Servizi per le piccole e medie imprese (PMI)
- La rete Enterprise Europe è la più grande rete mondiale di sostegno alle piccole e medie imprese (PMI) con ambizioni internazionali. Conta 3,000 esperti in 600 organizzazioni aderenti in più di 60 paesi. Tra le organizzazioni aderenti figurano le camere di commercio e industria, i centri tecnologici e gli istituti di ricerca.
- Helpdesk per le PMI nel settore della difesa commerciale. L'helpdesk offre agli importatori e agli esportatori consulenza personale facilmente accessibile nel caso in cui siano interessati da strumenti di difesa commerciale, vale a dire come misure antidumping o antisovvenzioni, istituite nell'UE o in altre parti del mondo.
- Corso online sugli strumenti di difesa commerciale per le PMI. Il corso descrive gli aspetti essenziali che le PMI dovrebbero conoscere per la loro attività quotidiana.
- L'Helpdesk per la proprietà intellettuale sostiene le PMI dell'Unione europea (UE) per proteggere e far rispettare i loro diritti di proprietà intellettuale (DPI) nel paese partner, fornendo informazioni e servizi gratuiti (Cina, America latina, Asia sudorientale, India e Africa)
- Latua Europa — Le imprese forniscono informazioni multilingue e servizi pubblici online per le imprese che cercano opportunità commerciali all'interno e all'esterno dell'Europa (clicca sulla mappa, seleziona un paese dell'UE per scoprire le attività di sostegno alle imprese degli Stati membri).
- L'imprenditorialità e le PMI forniscono una panoramica di ciò che l'UE fa per le PMI.
- Il servizio eTranslation è gratuito e ti aiuterà a risparmiare tempo e denaro per tradurre documenti e testi tra una qualsiasi delle due lingue ufficiali dell'UE e altro!
- L'Helpdesk "Due Diligence Helpdesk" sulle sanzioni dell'UE per le PMI dell'UE che si occupano dell'Iran sostiene le imprese dell'UE che commerciano con l'Iran, fornendo loro verifiche gratuite del dovere di diligenza per quanto riguarda la conformità delle loro imprese alle misure restrittive dell'UE (sanzioni). Le relazioni rassicurano le PMI dell'UE e i loro partner finanziari in merito alla legittimità dei progetti aziendali previsti, evidenziando nel contempo eventuali rischi di conformità.
- I progetti di sostegno alle imprese finanziati dall'UE forniscono alle imprese dell'UE servizi di sostegno quali informazioni sui mercati delle esportazioni, assistenza per l'accesso al mercato, consulenza su questioni normative e orientamenti sui diritti di proprietà intellettuale
- Centro UE-Giappone per la cooperazione industriale
- Centro dell'UE per le PMI in Cina
- European ASEAN Business Centre(EABC), Thailandia
- Registro commerciale dell'ASEAN, gateway dell'ASEAN verso la trasparenza normativa in materia commerciale per tutti gli Stati membri dell'ASEAN
- Sostegno alle imprese europee nei mercati del Sud-Est asiatico (SEBSEAM)
Informazioni sulle fiere
- Banca dati delle fiere commerciali AUMA Informazioni sulle fiere commerciali in Germania e nel mondo fornite da AUMA, l'Associazione dell'industria fiera tedesca, che fornisce dettagli sugli eventi quali date, dati di distribuzione, statistiche e informazioni su come contattare le fiere e gli organizzatori di eventi.
Capitoli di piccole e medie dimensioni degli accordi commerciali
Tutti i nuovi accordi commerciali conterranno un capitolo sulle PMI, previo accordo del paese partner. Ciò consentirebbe un migliore scambio di informazioni sulle questioni relative all'accesso al mercato, nonché una proficua cooperazione tra la Commissione e il paese partner nell'affrontare le questioni relative alle PMI nell'ambito dell'accordo commerciale.
Inoltre, il 26 settembre 2018 il comitato misto dell' accordo economico e commerciale globale UE-Canada (CETA) ha convenuto, in una raccomandazione specifica sulle PMI, che ciascuna parte fornisca informazioni online alle PMI dell'altra parte in merito al CETA e all'accesso al mercato e che un punto di contatto per le PMI collaborasse per affrontare questioni specifiche per le PMI.
Helpdesk per il commercio regionale
Gli helpdesk regionali sono stati concepiti e attuati per fornire alle PMI di una regione specifica informazioni commerciali su misura a sostegno delle loro esigenze commerciali all'interno della regione e dell'UE. Gli helpdesk regionali mirano a sostenere gli utenti con informazioni quali le informazioni sul mercato delle esportazioni, l'assistenza all'accesso al mercato, la consulenza su questioni normative, gli orientamenti sulle specificità commerciali specifiche per regione, al fine di aiutare meglio le imprese nei loro sforzi di internazionalizzazione e nei loro sforzi in varie regioni a livello mondiale.
Help desk Commercio del partenariato orientale
Accedere all' helpdesk commerciale del partenariato orientale per individuare le opportunità commerciali, trovare informazioni sulle condizioni di accesso al mercato e i contatti dei potenziali partner in cinque paesi del partenariato orientale (Armenia, Azerbaigian, Georgia, Repubblica di Moldova e Ucraina). Gli operatori commerciali possono utilizzare la piattaforma per aumentare le loro esportazioni ed espandersi in altri mercati.
L' helpdesk per il commercio del partenariato orientale è un progetto finanziato dall'UE nell'ambito dell'iniziativa EU4Business, ideato e attuato dal Centro per il commercio internazionale per promuovere la competitività commerciale delle micro, piccole e medie imprese (PMI) dei paesi del partenariato orientale all'interno della regione e dell'Unione europea.
Helpdesk per il commercio Euromed
Accedere all' helpdesk per il commercio Euromed per individuare le opportunità commerciali, trovare informazioni sull'accesso al mercato e i contatti dei potenziali partner in 10 paesi Euromed (Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Palestina, Tunisia e Türkiye). Gli operatori commerciali possono utilizzarlo per aumentare le loro esportazioni ed espandersi in altri mercati. Fornisce inoltre statistiche sugli scambi di servizi e sui flussi di investimenti diretti all'estero.
L'helpdesk per il commercio Euromed è un'iniziativa finanziata dall'UE, ideata e attuata dal Centro per il commercio internazionale per rafforzare la competitività commerciale delle micro, piccole e medie imprese dei paesi Euromed della regione e dell'Unione europea.
Contattaci
È possibile rispondere a domande specifiche relative alle PMI, all'accesso al mercato e alle informazioni su questo sito tramite il modulo di contatto.