Appalti pubblici
Gli appalti pubblici si riferiscono al processo mediante il quale le autorità pubbliche, come i dipartimenti governativi, le autorità locali o le imprese statali, acquistano beni o servizi dal settore privato.
Le norme in materia di appalti pubblici garantiscono che il denaro pubblico sia utilizzato correttamente quando le autorità pubbliche effettuano acquisti dal settore privato.
Valutare l'ammissibilità a partecipare a una gara d'appalto pubblica estera
Per sapere se hai il diritto di partecipare a una determinata gara d'appalto pubblica al di fuori dell'UE, utilizza lo strumento My Trade Assistant for Procurement.
My Trade Assistant for Procurement mira ad aiutare le imprese europee a valutare se hanno il diritto di partecipare a una gara d'appalto pubblica al di fuori dell'UE. La valutazione richiede l'apporto da parte dell'utente di informazioni solitamente contenute nel bando di gara: l'ente appaltante, l'oggetto e il valore stimato dell'appalto.
Come progetto pilota, lo strumento consente attualmente la valutazione delle gare d'appalto pubbliche del Canada (sulla base sia dell'AAP che del CETAbilaterale). Il prossimo paese ad essere coperto sarà il Giappone. Altri paesi saranno integrati nello strumento a tempo debito.
Il mio assistente commerciale per gli appalti
Come i governi aggiudicano i contratti alle imprese
Per prevenire frodi, sprechi, corruzione o protezionismo locale, le leggi della maggior parte dei paesi regolano gli appalti pubblici in una certa misura. Le leggi di solito impongono all'amministrazione aggiudicatrice di emettere offerte pubbliche (concorrenziali) se il valore dell'appalto supera una determinata soglia.
La modalità standard di aggiudicazione degli appalti per i beni alle imprese è la gara d'appalto competitiva, che consente al maggior numero di imprese di presentare offerte. Nell'ambito delle gare d'appalto, esistono diversi tipi di procedure di appalto pubblico.
Leggi di più su: