Classificazione del prodotto
Ogni prodotto esportato o importato nell'UE è classificato in un codice tariffario. La classificazione aiuta a capire quali condizioni e tariffe si applicano al prodotto specifico. Il codice tariffario, dettoanche codice del prodotto, fornisce informazioni su
- le aliquote del dazio e gli altri prelievi applicabili al prodotto
- eventuali misure di salvaguardia applicabili (ad esempio antidumping)
- formalità di importazione ed esportazione e altri requisiti non tariffari (certificati sanitari, controlli di qualità, marcatura CE, ecc.)
Il sistema di classificazione globale è denominato sistema armonizzato (SA). Si tratta di un accordo sviluppato dall' Organizzazione mondiale delle dogane (OMD), che comprende circa 5,000 gruppi merceologici. È organizzato in una struttura gerarchica da:
- sezione
- capitolo (2 cifre)
- titoli (4 cifre)
- sottorubriche (6 cifre)
Essa è avvalorata da norme di interpretazione e da note esplicative.L'Organizzazione mondiale delle dogane (OMD) fornisce un elenco dei paesi che applicano il sistema armonizzato.
La nomenclatura combinata dell'Unione europea (UE) è il sistema di codifica a otto cifre dell'UE, comprendente i codici SA con ulteriori suddivisioni e note giuridiche create specificamente per rispondere alle esigenze dell'UE.