Risultati della ricerca nel glossario per "S" (12)
Elenco dei termini nel glossario:
Un sistema di negoziazione che concede tariffe preferenziali unilateralmente a determinati paesi su base non reciproca. Essa è stata approvata dal GATT nel 1971, consentendo ai membri industrializzati di adottare preferenze tariffarie di sola andata a favore dei paesi in via di sviluppo.
La deroga è stata resa più generale e permanente nel 1979 con l'adozione della "clausola di abilitazione" che consente ai paesi industrializzati di attuare misure che estendono il "trattamento differenziato e più favorevole" ai paesi in via di sviluppo.
Nel 1 971 l'UE ha varato questo regime preferenziale per aiutare i paesi in via di sviluppo a vendere più prodotti nei paesi industrializzati e a costruire una propria industria. Le preferenze SPG sono concesse alle esportazioni di prodotti specifici di determinati paesi.
Una nomenclatura internazionale elaborata dall'Organizzazione mondiale delle dogane (stabilita in codici a sei cifre), che consenta a tutti i paesi partecipanti di classificare le merci scambiate su una base comune. Al di là del livello a sei cifre, i paesi sono liberi di introdurre distinzioni nazionali per le tariffe e molti altri fini. Pertanto, fino al livello a 6 cifre della voce, tutti i paesi che utilizzano il sistema armonizzato classificano i prodotti nello stesso modo.
Contenuto correlato:
Il sistema di certificazione di origine delle merci che si applica al sistema di preferenze generalizzate (SPG) dell'Unione europea dal 1º gennaio 2017. Esso si basa sul principio dell'autodichiarazione di conformità degli operatori economici che completano le cosiddette dichiarazioni di origine. per avere il diritto di redigere un'attestazione di origine, gli operatori economici dovranno essere registrati in una banca dati dalle autorità competenti del paese in cui operano. L'operatore economico diventerà "esportatore registrato".
Contenuto correlato:
Il "sistema dei prezzi di entrata" stabilisce una soglia minima di prezzo al di sopra della quale il prezzo dei prodotti importati dovrebbe rimanere. Essa si applica alle importazioni di 15 tipi di frutta e di verdure fresche per proteggere i produttori dalla concorrenza internazionale. Tali soglie dipendono dal prodotto, dal paese partner e dalla stagione. Il regime di protezione europeo si applica in combinazione con dazi all'importazione ad valorem.
Un regime speciale dell'UE per incoraggiare lo sviluppo sostenibile e il governo. Essa concede preferenze supplementari per aiutare i paesi in via di sviluppo vulnerabili a ratificare e ad attuare le convenzioni internazionali in materia di diritti umani, diritti dei lavoratori, protezione dell'ambiente e buon governo.
Sospensione dei dazi della tariffa doganale comune per le parti, i componenti e altre merci destinate ad essere incorporate o utilizzate in aeromobili civili e rientranti nei capitoli da 25 a 97 della tariffa doganale comune (TDC), per i quali un soggetto autorizzato dalle autorità aeronautiche dell'UE o di un paese terzo ha rilasciato un certificato di aeronavigabilità.
Lesovvenzioni si intendono quando una pubblica amministrazione fornisce alle sue imprese un'assistenza finanziaria iniqua per produrre o esportare merci a prezzi artificialmente bassi. Le sovvenzioni devono essere specifiche, vale a dire concesse a una particolare società, gruppo di imprese, settore o regione.
Riunisce gli Stati membri dell'UE e i tre Stati SEE-EFTA (Islanda, Liechtenstein e Norvegia) in un mercato interno disciplinato dalle stesse norme di base. Tali norme mirano a consentire alle merci, ai servizi, al capitale e alle persone di circolare liberamente nel SEE in un ambiente aperto e concorrenziale, nozione definita come le quattro libertà.
Paesi che fanno parte dell'Associazione europea di libero scambio. Sono Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.
Uno dei 27 paesi che fanno parte dell'Unione europea. Segue