Risultati della ricerca nel glossario per "N" (9)
Elenco dei termini nel glossario:
Il principio di non discriminare tra i partner commerciali, vale a dire tutti, viene concesso "trattamento della nazione più favorita". Secondo le norme dell'OMC, un vantaggio negoziato con un paese deve essere esteso a tutti i partner commerciali che sono membri dell'OMC.
La persona che gestisce il trasporto di merci per via terrestre, aerea o marittima.
L'elenco dei beni scambiati, basato sul sistema armonizzato, che consente di applicare la tariffa doganale comune e le altre politiche dell'UE, nonché di elaborare statistiche sul commercio estero.
Contenuto correlato:
Nei regimi commerciali preferenziali, disposizione che fa riferimento al trasporto di merci originarie dal territorio di una parte a quello di un'altra. Se, per qualsiasi motivo, le merci transitano o si fermano in un paese che non è né il paese partner né un paese dell'UE, la disposizione consente il frazionamento delle spedizioni in un paese terzo e altre operazioni, a condizione che le merci rimangano sotto controllo doganale nel paese di transito.
Disposizione che consente a una piccola quantità di materiali non originari di essere utilizzati nella fabbricazione delle merci senza comprometterne il carattere originario, a condizione che non superi una determinata soglia (di solito si situa intorno al 10 % o al 15 % del prezzo franco fabbrica o del peso della merce, a seconda del regime commerciale preferenziale). Tuttavia, se la norma specifica relativa al prodotto consente già l'uso di una percentuale di materiali non originari, la tolleranza non può superare tale importo. La tolleranza è nota anche come "de minimis".
Criteri di origine nelle norme specifiche per prodotto. Un prodotto è considerato originario se è stato sottoposto a determinate operazioni di trasformazione specificate nelle norme specifiche per prodotto.
Contenuti correlati:
Le norme di origine sono i criteri necessari per determinare la provenienza nazionale di un prodotto. La loro importanza deriva dal fatto che i dazi e le restrizioni in diversi casi dipendono dalla fonte delle importazioni. Mentre il requisito della trasformazione sostanziale è universalmente riconosciuto, alcuni paesi o accordi commerciali applicano il criterio della modifica della classificazione tariffaria, altri il criterio percentuale ad valorem e altri ancora il criterio dell'operazione di fabbricazione o trasformazione.
Contenuti correlati:
Elenco delle lavorazioni o trasformazioni cui devono essere sottoposti i materiali non originari affinché il prodotto possa ottenere il carattere di prodotto originario (e beneficiare pertanto del trattamento tariffario preferenziale previsto nell'ambito di tale regime commerciale preferenziale). Tali norme fanno parte del protocollo/capitolo sulle norme di origine in ciascun regime commerciale preferenziale.
Contenuti correlati:
Spiegazioni dettagliate che accompagnano le norme specifiche sui prodotti di ciascun regime commerciale preferenziale dell'UE. Si possono trovare nel protocollo/capo sulle norme di origine, prima che le norme specifiche per i prodotti.