Risultati della ricerca nel glossario per "T" (5)
Elenco dei termini nel glossario:
Una tariffa è un dazio doganale o una tassa riscossa sulle importazioni di merci. La maggior parte del tempo è una tariffa ad valorem (percentuale di valore) o una tariffa specifica (100 $per tonnellata). Meno spesso può essere una tariffa composta sia di questi due elementi. Le tariffe sono per lo più prelevate sulle importazioni, ma vi sono casi di dazi sulle esportazioni. Le tariffe aumentano il gettito per il governo e aumentano i prezzi dei prodotti importati, offrendo in tal modo ai prodotti sul mercato interno un vantaggio in termini di prezzo.
Contenuto correlato:
Designa tutte le norme dell'UE che istituiscono dazi doganali e di importazione e esenzioni per merci specifiche, compresi i dazi agricoli, i dazi antidumping e i dazi preferenziali, i contingenti tariffari e le sospensioni tariffarie.
Disposizione che consente ai fabbricanti di utilizzare materiali non originari fino a un determinato valore percentuale del prezzo franco fabbrica. Tuttavia, se la specifica norma di lavorazione o di trasformazione consente già di utilizzare una percentuale di materiali non originari, la tolleranza non può superare tale importo.
La percentuale massima è sempre quella consentita dalla norma specifica. La percentuale di tolleranza ammessa varia da un regime preferenziale all'altro.
Regime doganale che consente di spostare merci da un punto all'altro dell'UE.
Un regime preferenziale per gli scambi commerciali, adottato nel 2001 per i 49 paesi meno sviluppati.Concede un accesso esente da dazi e contingenti per quasi tutti i prodotti, ad eccezione delle armi e delle munizioni. Esso è disciplinato dal regolamento (UE) n. 978/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio.