Applicazione del regolamento EUDR sui prodotti a deforestazione zero rinviata a dicembre 2025
Il regolamento dell'UE sulla deforestazione (regolamento (UE) 2023/1115), pubblicato a metà del 2023, mira a ridurre al minimo la deforestazione e il degrado forestale associati alle materie prime agricole importate nell'Unione europea. Fa parte della strategia dell'UE sulla biodiversità fino al 2030.
I prodotti contemplati dal regolamento sono legno, gomma, bovini, caffè, cacao, olio di palma e soia o prodotti che ne richiedono la fabbricazione. La Commissione europea valuterà altre materie prime con la possibilità di estendere l'ambito di applicazione del presente regolamento.
Pertanto, qualsiasi operatore o commerciante che immette tali materie prime sul mercato dell'UE, o esporta da esso, deve dimostrare che i prodotti non provengono da terreni recentemente disboscati o hanno contribuito al degrado forestale.
Le materie prime e i prodotti disciplinati dal regolamento non possono essere commercializzati o esportati all'interno o all'esterno dell'UE, a meno che non siano soddisfatte tutte le seguenti condizioni:
- sono a deforestazione zero;
- sono stati prodotti conformemente alla legislazione pertinente del paese di produzione; e
- sono oggetto di una dichiarazione di dovuta diligenza (di cui all'allegato II)
Tale nuova normativa è entrata in vigore il 29 giugno 2023 ed era inizialmente prevista per diventare applicabile il 30 dicembre 2024. Tuttavia, il Parlamento europeo e il Consiglio hanno recentemente approvato la proposta della Commissione di ritardarne l'applicazione di un anno per concedere alle imprese e alle autorità più tempo per prepararsi meglio alla sua attuazione.
Una volta adottata la presente proposta, il regolamento sarà vincolante a decorrere dal 30 dicembre 2025 per i grandi operatori e i commercianti, mentre le microimprese e le piccole imprese dovranno applicarlo a decorrere dal 30 giugno 2026.
Nel frattempo, la Commissione europea ha annunciato il lancio del sistema di informazione EUDR per consentire agli utenti di presentare e gestire le dichiarazioni di dovuta diligenza in due formati:
- Server in tempo reale, in cui i documenti hanno valore giuridico e possono essere controllati dalle autorità competenti: https://eudr.webcloud.ec.europa.eu/tracesnt/
- Piattaforma di formazione: https://acceptance.eudr.webcloud.ec.europa.eu/tracesnt/
Inoltre, nel corso della fine del 2024 e del 2025 saranno regolarmente pubblicate sulla pagina web nuove sessioni di formazione virtuali per il sistema di informazione EUDR: https://green-business.ec.europa.eu/deforestation-regulation-implementation/information-system-deforestation-regulation_en
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente indirizzo:
- Regolamento (UE) 2023/1115 relativo ai prodotti a deforestazione zero
- DG Ambiente - Regolamento sui prodotti a deforestazione zero
- Normativadell'UE sulla deforestazione: Il Parlamento vuole concedere alle imprese un altro anno di tempo per adeguarsi
- Comunicato stampa: La Commissione accoglie con favore l'accordo provvisorio su un ulteriore periodo transitorio per il regolamento EUDR