Version: 1.0.24.26 (2020-11-23 14:15)

Requisiti dei prodotti

Quali requisiti devono soddisfare i paesi per garantire che il mio prodotto risponda alle norme in materia di sicurezza, salute e ambiente?

I requisiti di prodotto si riferiscono alle condizioni essenziali che i prodotti devono soddisfare per entrare su un mercato.

Le norme tecniche definiscono caratteristiche specifiche che un prodotto avrebbe dovuto, ad esempio,

  • progettazione
  • etichettatura
  • marcatura
  • imballaggio
  • funzionalità o performance

Esistono norme specifiche per garantire che i prodotti siano concepiti per proteggere la salute umana, la sicurezza o l'ambiente.

I requisiti di prodotto possono riguardare

  • il prodotto stesso — ad esempio, infiammabilità, proprietà elettriche o igiene
  • processo di fabbricazione del prodotto
  • le prestazioni — ad esempio, l'efficienza energetica del prodotto

Nella maggior parte dei casi i regolamenti definiscono gli obiettivi da raggiungere o i pericoli da affrontare, ma non specificano soluzioni tecniche.

I requisiti per i prodotti variano notevolmente da un paese all'altro e dal blocco commerciale al blocco commerciale. Può essere costoso per gli operatori rispettare requisiti diversi nei diversi mercati.

Nell'ambito degli accordi commerciali dell'UE, le norme e i regolamenti tecnici sono spesso armonizzati e la cooperazione è stabilita tra gli organismi di normazione, prova, certificazione e accreditamento di entrambe le parti. Ciò consente alle imprese di vendere lo stesso prodotto, o lo stesso prodotto con meno modifiche, in entrambi i mercati. Essa consente anche alle piccole imprese, in particolare alle microimprese, di competere con imprese più grandi e di partecipare alle catene di approvvigionamento internazionali e al commercio elettronico.

 

Sul mercato dell'UE, la marcatura CE indica che un prodotto soddisfa tutti i requisiti in materia di sicurezza, salute e protezione dell'ambiente che devono essere venduti in tutto lo Spazio economico europeo (SEE).

In quanto tali occorre verificare i requisiti del prodotto per ciascuna regione in cui esportate.

Vai a My Trade Assistant e dà il via a una ricerca di prodotto per trovare i dettagli di un prodotto specifico.

È inoltre possibile trovare una panoramica dei requisiti UE per i prodotti nella sezione relativa al mercato dell'UE di questo sito.

Link diretti