Standard e valutazione di conformità
Le norme e le procedure di valutazione della conformità, unitamente ai regolamenti tecnici, sono tre fattori che possono costituire ostacoli tecnici agli scambi.
Mentre i regolamenti tecnici fissano requisiti obbligatori per i prodotti, le norme contengono specifiche tecniche dettagliate e criteri facoltativi per le caratteristiche dei prodotti che aiutano i fabbricanti a conformarsi ai requisiti obbligatori stabiliti nei regolamenti tecnici.
Le procedure di valutazione della conformità sono uno strumento per dimostrare che un prodotto è conforme a tutti i pertinenti requisiti obbligatori del prodotto. La valutazione della conformità da parte di terzi richiede l'intervento di organismi indipendenti di valutazione della conformità o di autorità pubbliche ed è solitamente richiesta per i prodotti a rischio medio-alto. Quando è richiesta una valutazione della conformità obbligatoria da parte di terzi, ciò aumenta i costi della valutazione della conformità (costi finanziari e ritardi nell'accesso a un mercato). Gli accordi bilaterali di reciproco riconoscimento (ARR) sulla valutazione della conformità mirano a ridurre i costi delle prove e della certificazione in altri mercati che prevedono che ciascuna parte accetti le relazioni, i certificati e i marchi rilasciati nel paese partner conformemente alla legislazione dell'altra parte.
Dal 10 marzo al 24 aprile 2022 è stata effettuata un'indagine dell'UE sulla valutazione della conformità. L'indagine si è rivolta alle imprese dell'UE che fabbricano o vendono prodotti industriali al di fuori dell'UE, con l'obiettivo di sensibilizzare l'industria dell'UE in merito alle opportunità offerte dagli ARR e di individuare le sfide specifiche che l'industria dell'UE deve affrontare in materia di valutazione della conformità nei mercati al di fuori dell'UE. Scarica i risultati dell'indagine
Nel marzo e nell'aprile 2023 la Commissione europea, DG TRADE, ha condotto un'altra indagine sulla valutazione della conformità, sugli accordi di reciproco riconoscimento e sulla valutazione della conformità. Questa volta l'attenzione si è concentrata sugli organismi di valutazione della conformità dell'UE, con l'obiettivo di individuare i potenziali problemi che impediscono agli OVC dell'UE di essere designati nell'ambito di un ARR e di comprendere quali ulteriori ARR sarebbero utili dal punto di vista degli OVC dell'UE. Risultati di tale indagine.