03 luglio 2023

Lancio di una nuova versione semplificata dello strumento di autovalutazione delle norme di origine (ROSA)

Il gruppo ROSA è orgoglioso di annunciare che la nuova versione dello strumento di autovalutazione delle norme di origine è ora disponibile su Access2Markets per la maggior parte degli accordi di libero scambio dell'UE. Inoltre, da oggi l'accordo di libero scambio UE-Canada (CETA), l'accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione UE-Regno Unito, l'ALS UE-Giappone e il sistema di preferenze generalizzate sono inclusi nel ROSA in tutte le lingue dell'UE. Nel prossimo periodo di tempo, tutti gli accordi di libero scambio saranno progressivamente tradotti in tutte le lingue dell'UE.

Rosa è stato completamente rinnovato con una nuova interfaccia e domande semplici che vi aiuteranno nel processo di valutazione dell'origine del prodotto in pochi clic. Lo strumento è stato ulteriormente razionalizzato per mostrare solo le informazioni pertinenti per il tuo prodotto.

Tutti gli accordi di libero scambio dell'UE sono in fase di traduzione automatica in tutte le lingue dell'UE. Inoltre, nel corso dell'ultimo anno la copertura del ROSA è stata notevolmente ampliata, con lo strumento che copre attualmente la maggior parte degli accordi commerciali dell'UE, nonché i 65 paesi in via di sviluppo che beneficiano del sistema di preferenze generalizzate per le loro esportazioni verso l'UE.

Che cos'è ROSA?

Lo strumento di autovalutazione delle norme di origine (ROSA) guida le imprese attraverso le norme di origine applicabili al loro prodotto in un particolare accordo commerciale, con semplici domande per effettuare un'autovalutazione per determinare se il loro prodotto è conforme a tali norme e può pertanto beneficiare di un trattamento tariffario preferenziale. In tutto lo strumento sono disponibili spiegazioni chiare, esempi e link ai testi giuridici pertinenti.

Per facilitare la vita delle imprese, ROSA contiene anche istruzioni chiare sulla documentazione richiesta come prova dell'origine per ottenere preferenze tariffarie.

Per accedere al ROSA, si prega di andare a My Trade Assistant e di inserire il prodotto, il paese di esportazione e l'importazione e quando si ottiene il risultato è possibile cliccare su Regole of Origin Self-Assessment (ROSA) nel menu a sinistra per accedere allo strumento.

Condividi questa pagina:

Link diretti