Barriere commerciali

Le barrierecommerciali possono assumere molte forme. Possono riguardare

Avete incontrato un problema in un terzo mercato per il vostro commercio? Ritiene che ciò possa costituire un ostacolo agli scambi?

1. Si prega di verificare gli ostacoli agli scambi registrati nei paesi terzi. Se la questione è già registrata, stiamo già lavorando per risolverla. Tuttavia, siete sempre invitati a fornire informazioni sulle questioni esistenti con il modulo di contatto.

Se il problema non è già registrato nella nostra banca dati:

2. È possibile presentare un reclamo direttamente presso lo sportello unico tramite il modulo di reclamo. È invitato a contattarci direttamente all'indirizzo trade-single-entry-point@ec.europa.eu per qualsiasi domanda o necessità di assistenza al momento di presentare il reclamo.

3. Valuteremo la Sua denuncia insieme ai nostri esperti. Una volta completata la valutazione, Le comunicheremo l'esito della valutazione. Se concludiamo che il Suo problema costituisce un ostacolo agli scambi, la registreremo sulla pagina Access2Markets per gli ostacoli al commercio e lavoreremo per risolverla.

L'UE dispone di due strumenti principali per affrontare le barriere commerciali:

  • azioni diplomatiche
  • risoluzione delle controversie

Per affrontare e risolvere meglio tutti gli ostacoli, la Commissione collabora con gli Stati membri e le associazioni di imprese, anche nei paesi terzi di tutto il mondo, in una struttura che chiamiamo partenariato per l'accesso ai mercati.

Anche gliStati membri, le camere di commercio e dell'industria e la vostra associazione nazionale o europea vi aiutano. Trova alcuni riferimenti elencati in link utili.

Contattaci

Condividi questa pagina:

Link diretti