Come utilizzare il mio assistente commerciale per i servizi e gli investimenti

Il mio assistente commerciale per i servizi e gli investimenti fornisce informazioni sui requisiti che le imprese dell'UE dovrebbero rispettare per esportare servizi e accedere ai mercati al di fuori dell'UE. Fornisce inoltre informazioni sulle fonti che possono essere consultate e sulle autorità responsabili nei paesi terzi che possono essere contattate.

Di cosa si occupa?

 

Attualmente sono disponibiliinformazioni suiservizi legali e suiservizi di trasporto marittimo in Canada e nel Regno Unito. I servizi e i paesi interessati saranno gradualmente ampliati.

 

Le informazioni disponibili sul mio assistente commerciale per i servizi e gli investimenti non sono giuridicamente vincolanti.

Come funziona il sistema?

Trova le informazioni che cerchi in poche semplici fasi.

Fase 1: Definire i criteri di ricerca

Definire i criteri di ricerca in due fasi.

i. Avvio della ricerca

  • "Servizio": questo campo è modificabile e puoi:
    • digitare un testo — una o più parole — e il sistema ti aiuterà a trovare il giusto settore di servizi che cerchi, oppure
    • lasciare vuoto il campo e confermare i criteri di ricerca in una seconda fase (cfr. ii) sotto "Confermare i criteri della fase")
  • "Paese": questo campo è obbligatorio e modificabile e puoi:
    • digitare le prime lettere del paese desiderato e selezionarle, oppure
    • clicca sulla freccia per navigare nell'elenco a discesa e poi clicca sul nome di un paese per selezionarlo.
  • "Giurisdizione": questo campo è modificabile e si applica solo quando un paese ha più di una giurisdizione. È possibile:
    • digitare le prime lettere della giurisdizione desiderata e selezionarla, oppure
    • Clicca sulla freccia per navigare nell'elenco a discesa e poi clicca su una giurisdizione per selezionarla, oppure
    • lasciare vuoto il campo e vedere le informazioni per tutte le giurisdizioni del paese

Successivamente, cliccare sul pulsante blu "Ricerca".

II. Conferma dei criteri di ricerca

Una volta avviata la ricerca, sarà visualizzato l'elenco dei settori e sottosettori dei servizi. Consulta l' "elenco dei servizi". Cliccare sul simbolo + fino a trovare il servizio che cerchi. Se la ricerca è stata effettuata digitando una o più parole, saranno evidenziati i risultati corrispondenti alle parole ricercate.

Fase 2: Consulta i risultati

In base ai criteri di ricerca (settore, paese e giurisdizione), troverai i risultati sulle condizioni di accesso al mercato disponibili e sui relativi requisiti.

I risultati sono organizzati in tre modi di fornitura: sulla prestazione transfrontaliera di servizi; presenza commerciale; e la circolazione dei professionisti. È possibile leggere la definizione di ciascun diritto sotto il suo titolo. È possibile navigare tra loro cliccando sulla scheda a cui sei interessato.

Per ciascuna modalità di fornitura, l'elenco delle condizioni di accesso al mercato corrispondenti è visualizzato in ordine alfabetico sul lato sinistro. È possibile leggere la definizione di ciascuna condizione di accesso al mercato nel suo titolo. Una condizione di accesso al mercato si verifica solo se ha almeno un requisito.

Per consultare i risultati è possibile:

  • Cliccare sulla freccia verso il basso (") per visualizzare tutte le informazioni relative a un requisito relativo alle condizioni di accesso al mercato.
  • Clicca su "Exumall all" per visualizzare tutte le informazioni relative a tutti i requisiti della condizione di accesso al mercato.

In alternativa, è possibile selezionare "tutte le condizioni di accesso al mercato" della modalità di fornitura selezionata (cfr. opzione alla fine dell'elenco delle condizioni di accesso al mercato a sinistra). Per consultare i risultati è possibile:

  • Selezionare per visualizzare i risultati in "elenco". Qui troverete tutti i requisiti relativi a tutte le condizioni di accesso al mercato sotto forma di un elenco. La condizione cui si riferisce il requisito è sottolineata su un'etichetta blu. Cliccare sulla freccia verso il basso (") per visualizzare tutte le informazioni relative a un requisito relativo alle condizioni di accesso al mercato. Clicca su "Exumall all" per visualizzare tutte le informazioni relative a tutti i requisiti della condizione di accesso al mercato.
  • Selezionare per visualizzare i risultati in "Panoramica". Qui puoi vedere tutti i requisiti relativi a tutte le condizioni di accesso al mercato organizzate in base alle condizioni di accesso al mercato. Il numero di requisiti disponibili è indicato tra parentesi accanto al titolo. Cliccare sulla freccia verso il basso (") per visualizzare tutte le informazioni relative a un requisito relativo alle condizioni di accesso al mercato. Clicca su "Exumall all" per visualizzare tutte le informazioni relative a tutti i requisiti della condizione di accesso al mercato.

Fase 3: Leggi i requisiti e tutti i relativi dettagli

Le informazioni relative a ciascun requisito sono specifiche per

  • settore o sottosettore di servizi
  • paese e, se del caso, sue giurisdizioni
  • modalità di alimentazione
  • condizione di accesso al mercato.

Nella maggior parte dei casi, le informazioni su ciascun requisito comprendono:

  • se del caso, titolo
  • se del caso, la base giuridica
  • la fonte delle informazioni (link a un sito web e/o riferimento a leggi e regolamenti) e le informazioni sui diritti d'autore
  • i recapiti dell'autorità di regolamentazione competente
  • se del caso, i tipi di lavoro a cui si applicano le informazioni.

Chi può accedere alle informazioni?

Il mio assistente commerciale per i servizi e gli investimenti è gratuito. Tuttavia, talune informazioni sono protette dal diritto d'autore. Le informazioni disponibili sul mio assistente commerciale per i servizi e gli investimenti non possono essere utilizzate per la rivendita o la prestazione di servizi di consulenza, la ridistribuzione, la creazione di banche dati, l'archiviazione o per scopi diversi dall'uso di riferimento a sostegno dei processi commerciali internazionali dell'utente. Qualsiasi altro uso è vietato a meno che non sia esplicitamente approvato per iscritto dal proprietario dei dati. Per le questioni relative ai diritti d'autore, contattaci tramite il modulo di contatto.

Quali lingue sono disponibili?

Il mio assistente commerciale per i servizi e gli investimenti è attualmente disponibile in inglese. Presto sarà aggiunta la traduzione automatica in tutte le lingue dell'UE.

Dove trovare maggiori informazioni?

Si prega di leggere le FAQ.

 

Condividi questa pagina:

Link diretti