Qual è l'obbligo di pagare sul valore di servizi quali l'ingegneria, lo sviluppo, l'arte o il design sviluppati nell'UE, esportati in un paese terzo e successivamente importati, ad esempio, all'interno di indumenti o di biciclette nell'UE?
Il prodotto che è stato fabbricato al di fuori dell'UE sulla base di un progetto ingegneristico o di qualsiasi tipo di design (ad esempio, indumenti progettati nell'UE ma fabbricati in un paese terzo) sviluppato nell'UE non è soggetto a un dazio per il valore dei servizi prestati nell'UE. A condizione che tale progetto di progettazione, ingegneria o sviluppo fosse necessario per la produzione del prodotto. Il dazio è riscosso sulla base del valore in dogana del prodotto importato, escluso il valore del servizio fabbricato nell'UE. Se tali servizi fossero prestati al di fuori dell'UE, il valore in dogana delle merci dovrebbe includere il valore di tali servizi [cfr. articolo 71, paragrafo 1, lettera b), punto iv), del codice doganale dell'Unione].
Per ulteriori dettagli sul calcolo del valore in dogana in tali casi, si prega di contattare il vostro ufficio doganale o consultare il compendio del valore in dogana europeo.