Informazioni vincolanti in materia di origine

Se non sei sicuro dell'origine delle merci o desideri semplicemente certezza del diritto, puoi chiedere informazioni vincolanti in materia di origine.

Le informazioni vincolanti in materia di origine (IVO) si riferiscono a una decisione scritta che certifica l'origine delle vostre merci ed è vincolante nell'Unione europea.

Le decisioni IVO sono vincolanti per il titolare e per le autorità doganali dell'UE. Di norma le informazioni hanno una validità di tre anni a partire dalla data del rilascio.

Come e dove richiedere una decisione IVO?

Le domande devono essere presentate per iscritto alle autorità competenti del paese dell'UE in cui una società è stabilita o in cui intende utilizzare l'IVO. Occorre assicurarsi che la descrizione delle merci nelle informazioni vincolanti in materia di origine sia identica a quella delle merci che si esporta o importa.

Le autorità dispongono di 120 giorni dalla data di registrazione della domanda per prendere una decisione.

Segnaliamo che l'esistenza di informazioni vincolanti relative all'origine non esenta dall'obbligo di fornire prove dell'origine.

Per saperne di più

  • cfr. più avanti orientamenti sulle informazioni vincolanti relative all'origine
  • elenco delle autorità competenti per il rilascio di informazioni vincolanti in materia di origine in ciascuno degli Stati membri dell'UE (pubblicato nella GU C 337 del 23 agosto 2021, pag. 7).
  • maggiori informazioni e dettagli sulle dogane sono disponibili sul sito web della DG Fiscalità e unione doganale
Condividi questa pagina:

Link diretti