Proprietà intellettuale
Cos'è la proprietà intellettuale?
La proprietà intellettuale (PI) si riferisce a creazioni quali invenzioni, opere letterarie e artistiche, disegni e simboli, nonché ai nomi e alle immagini utilizzati dalle imprese.
- per le imprese è importante che la loro proprietà intellettuale sia tutelata attraverso i diritti di proprietà intellettuale (DPI).
- I DPI proteggono gli inventori, i creatori e le imprese da altri che traggono indebitamente profitto dalle loro creazioni o invenzioni
- I DPI offrono alle imprese l'opportunità di recuperare il denaro investito nello sviluppo di un prodotto o la reputazione delle loro imprese: quando le idee, i marchi o i prodotti di un'impresa sono piratati e contraffatti, ciò riduce le possibilità di crescita e di assunzione di persone
- I DPI offrono garanzie ai consumatori attraverso marchi commerciali e indicazioni geografiche che identificano l'origine della creazione e possono fungere da indicatori di qualità
- i prodotti contraffatti possono mettere a rischio la sicurezza o la salute dei cittadini, ad esempio per quanto riguarda i pezzi di ricambio dei veicoli o i medicinali
I DPI offrono alla vostra impresa tutele giuridiche.
Ecco i principali diritti di proprietà intellettuale
Brevetti
I brevetti proteggono un'invenzione o un prodotto o processo tecnico. È illecito per altri effettuare, utilizzare, rivendere, affittare o fornire l'oggetto o il procedimento brevettato. Tuttavia, il titolare del brevetto può concedere un'autorizzazione in tal senso concedendo una licenza di brevetto. La concessione di licenze di brevetto è un accordo tra il titolare di un brevetto e chi intende utilizzarlo. Di norma, essa richiede un pagamento da parte della persona che riceve la licenza.
Diritto d'autore
Il diritto d'autore protegge le opere della letteratura, delle borse di studio, della scienza e dell'arte, tra cui libri e articoli, film, dipinti, musica, giochi, fotografie e software. È importante che le imprese ricordino che il diritto d'autore esiste automaticamente. Ciò significa che non è necessario registrarlo o richiederlo. Ad esempio, chiunque effettui un disegno ne detiene automaticamente il diritto d'autore.
Diritti connessi o connessi
Oltre al diritto d'autore, esistono "diritti connessi", talvolta noti come "diritti connessi". I diritti connessi sono diritti di esecuzione pubblica dovuti alla rappresentazione in pubblico di registrazioni sonore di un titolare del diritto d'autore. Ogni canzone ha due tipi di diritti d'autore fondamentali: uno per la composizione della canzone e uno per la registrazione della canzone. Il diritto d'autore sulla composizione paga lo scrittore e l'editore, mentre il diritto d'autore sulla registrazione del suono paga l'artista che ha registrato la canzone e l'etichetta di registrazione. Come il diritto d'autore, tali diritti sorgono automaticamente.
Marchi
La tua impresa può utilizzare un marchio per distinguere i tuoi prodotti o servizi dai prodotti e servizi dei tuoi concorrenti. I diritti di marchio tutelano i nomi di prodotti o servizi. Proteggono inoltre il logo di un prodotto e la progettazione del suo imballaggio. Se vuoi proteggerlo, la tua impresa deve registrare il tuo marchio.
Disegni o modelli
I diritti su disegni e modelli proteggono l'aspetto di prodotti bidimensionali o tridimensionali. Tra questi figurano i modelli di carta da parati, i tessili e la progettazione di articoli per uso domestico quali orologi, giocattoli e sedie. Il disegno o modello deve essere nuovo e originale. Per ottenere tale protezione, un disegno o modello deve, in linea di principio, essere prima registrato. In alcuni casi, tuttavia, i disegni e modelli sono automaticamente protetti nell'UE senza previa registrazione.
Indicazioni geografiche
Un'indicazione geografica (IG) è un segno utilizzato su prodotti che hanno un'origine geografica specifica e possiedono qualità o notorietà dovute a tale origine.
Ad esempio, tè Darjeeling. Nella regione in cui l'indicazione geografica del Darjeeling è protetta, i produttori di tè Darjeeling possono vietare l'uso del termine "Darjeeling" per il tè non coltivato nei loro giardini di tè o prodotto secondo le norme stabilite nel codice di buone pratiche per l'indicazione geografica.
Le indicazioni geografiche sono generalmente utilizzate per i prodotti agricoli, i prodotti alimentari, i vini e le bevande spiritose, l'artigianato e i prodotti industriali. Un segno IG deve identificare un prodotto come originario di un determinato luogo. Maggiori informazioni sono disponibili qui.
Privativa per ritrovati vegetali
I costitutori possono invocare la privativa per i ritrovati vegetali per proteggere le loro nuove varietà vegetali (per poter beneficiare di tali diritti esclusivi, una varietà deve essere nuova, distinta, uniforme e stabile). Queste nuove varietà derivano spesso da processi di selezione lunghi e costosi.
I diritti dei costitutori conferiscono al costitutore il controllo esclusivo del materiale di moltiplicazione (che comprende sementi, talee e divisioni di piante e colture di tessuti vegetali) e del materiale raccolto (che comprende fiori recisi, frutti e foglie) di una nuova varietà per diversi anni.
Con questi diritti, il costitutore può scegliere di diventare il venditore esclusivo della varietà o di concedere in licenza la varietà ad altri.
Molti paesi dispongono di diritti per i costitutori di piante grazie all'adesione alla convenzione internazionale per la protezione delle nuove varietà vegetali e all' accordo dell'OMC sugli aspetti dei diritti di proprietà intellettuale attinenti al commercio.
Diritti sulle banche dati
Le banche dati costituite da raccolte di dati ordinati possono essere protette dai diritti delle banche dati. Per un'impresa, la costituzione di una banca dati di questo tipo richiede spesso un considerevole investimento di tempo e denaro. Il proprietario ha il diritto di opporsi alla copia di parti sostanziali della sua banca dati.
Imprese e diritti di proprietà intellettuale in sintesi
Qualunque sia la tua impresa o il servizio che fornisce, è probabile che utilizzi e crei proprietà intellettuale.
Ad esempio
- la maggior parte delle imprese ha una denominazione commerciale o uno o più marchi commerciali e dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di proteggerli
- quasi tutte le imprese dispongono di preziose informazioni commerciali riservate, quali banche dati dei clienti o strategie di vendita che potrebbero voler proteggere
- molte imprese sviluppano anche disegni originali creativi o inventano o migliorano prodotti o servizi — le imprese possono anche produrre e distribuire opere tutelate dal diritto d'autore
La vostra impresa dovrebbe valutare come utilizzare al meglio il sistema di PI a tuo vantaggio.
- La vostra impresa dovrebbe considerare ciò che è necessario per proteggere, gestire e far rispettare la proprietà intellettuale e i segreti commerciali, al fine di ottenere i migliori risultati commerciali possibili dalle tue attività.
- Alcune imprese potrebbero considerare costosa la registrazione dei diritti di PI, in particolare se si tratta di una piccola impresa
- Ma ricordate che alcuni diritti di proprietà intellettuale possono essere goduti senza alcuna procedura formale e senza pagare tasse ufficiali, come nel caso dei diritti d'autore e dei disegni e modelli non registrati.
È possibile che la vostra impresa utilizzi la proprietà intellettuale appartenente ad altri.
- In tali situazioni potresti acquistarlo o acquisire il diritto di utilizzarlo con una licenza. Ciò eviterà di dover affrontare una controversia e un conseguente contenzioso costoso.
Per saperne di più sui benefici dei DPI, cliccare qui.
Come far rispettare i tuoi diritti di proprietà intellettuale
Se ritenete che i tuoi diritti di PI siano stati compromessi, dovreste prendere in considerazione la possibilità di ricorrere a un esperto, eventualmente a una consulenza legale.
- potreste essere consigliati di inviare una lettera formale, nota come lettera di cessazione e destituzione, al presunto autore della violazione dei vostri diritti di proprietà intellettuale.
- ciò dovrebbe informarli dell'eventuale esistenza di un conflitto tra i diritti di PI della vostra impresa e la loro attività commerciale; dovrebbe individuare il conflitto esatto e potrebbe anche suggerire una possibile soluzione al problema.
- se l'autore della violazione viola involontariamente i tuoi diritti, una lettera di cessazione e destituzione potrebbe porre fine alla violazione o consentirti di negoziare un accordo di licenza, senza adire i tribunali.
- per le violazioni intenzionali dei DPI, come la contraffazione e la pirateria, può essere consigliato di chiedere assistenza alle autorità di contrasto.
Se ritenete che sia nel vostro interesse evitare procedimenti giudiziari, esistono anche meccanismi alternativi di risoluzione delle controversie, tra cui l' arbitrato e la mediazione, che potrebbero essere presi in considerazione.
Qual è il legame tra commercio e DPI?
Oggi le imprese non si limitano più a spedire merci verso paesi stranieri. L'innovazione, la creatività e il branding aggiungono molto più che in passato al valore del loro commercio. La conoscenza delle nuove tecnologie, idee, metodi e tecniche è una risorsa importante.
Proteggendo le idee imprenditoriali con diritti di proprietà intellettuale efficaci, i governi incoraggiano l'innovazione e la creatività delle imprese perché possono far crescere la vostra impresa e creare posti di lavoro.
Molte imprese dell'UE operano all'estero. Poiché la loro proprietà intellettuale diventa sempre più importante nel commercio internazionale, le differenze nei livelli di protezione e applicazione dei DPI in tutto il mondo possono creare tensioni.
I paesi che detengono molti diritti di proprietà intellettuale all'estero cercano di difendere i propri interessi commerciali nazionali chiedendo agli altri governi di elaborare norme efficaci o di far rispettare le norme in materia di DPI nei loro paesi.
Concordare nuove norme commerciali per i diritti di proprietà intellettuale è un modo importante per introdurre maggiore sicurezza e prevedibilità, nonché per risolvere in modo più sistematico le controversie relative ai DPI all'estero.
Esistono diversi accordi in materia di DPI a livello internazionale, tra cui:
- l' Organizzazione mondiale del commercio e il suo accordo sugli aspetti dei diritti di proprietà intellettuale attinenti al commercio (TRIPS). L'accordo TRIPS stabilisce norme minime di protezione dei diritti di proprietà intellettuale che ciascun paese dovrebbe prevedere e stabilisce procedure per la risoluzione delle controversie in materia di DPI. I DPI contemplati dall'accordo TRIPS comprendono:
- diritto d'autore e diritti connessi
- marchi, compresi i marchi di servizi
- indicazioni geografiche, comprese le denominazioni di origine
- disegni e modelli industriali
- brevetti comprendenti la protezione di nuove varietà vegetali
- progettazione dell'impaginazione dei circuiti integrati
- informazioni riservate, compresi segreti commerciali e dati di prova
- l' Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI)
- L'OMPI è un'agenzia delle Nazioni Unite che offre servizi, politiche, informazioni e cooperazione in materia di proprietà intellettuale (PI), che mira a sviluppare un sistema internazionale di PI equilibrato ed efficace che consenta l'innovazione e la creatività a vantaggio di tutti.
- Maggiori informazioni sui trattati internazionali dell'OMPI in materia di diritti di proprietà intellettuale e la guida alla creazione di servizi in materia di DPIsono disponibili
- altre risorse per le organizzazioni internazionali in materia di DPI
- l'Organizzazione mondiale delle dogane: La tutela dei diritti di proprietà intellettuale
- Conferenza delle Nazioni Unite per il commercio e lo sviluppo (UNCTAD): Programma sulla proprietà intellettuale
- Interpol: Reati contro la proprietà intellettuale e contraffazione
- Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico: Progetto sulla contraffazione e la privacy
- iniziative imprenditoriali — React e BASCAP