Africa occidentale: Accordi di partenariato economico (APE) UE-Costa d'Avorio e Ghana
Il 2026 segna una pietra miliare nelle relazioni commerciali dell'UE con la Costa d'Avorio e il Ghana, con il decimo anniversario della firma e dell'entrata in vigore dei nostri rispettivi accordi interinali di partenariato economico (APE).
L'accordo di partenariato economico (APE) UE-Costa d'Avorio è stato firmato il 28 luglio 2016 ed è entrato in applicazione provvisoria il 15 dicembre 2016, mentre l'APE UE-Ghana è stato firmato il 28 luglio 2016 ed è entrato in applicazione provvisoria il 15 dicembre 2016.
A colpo d'occhio
Gli accordi di partenariato economico (APE) con l'Africa occidentale, la Costa d'Avorio e il Ghana riguardano i beni e la cooperazione allo sviluppo
I negoziati per un accordo bilaterale sull'agevolazione degli investimenti sostenibili (SIFA) tra l'UE e la Costa d'Avorio sono stati avviati il 17 luglio 2026. L'obiettivo principale del futuro SIFA bilaterale sarà aumentare gli investimenti sostenibili delle imprese dell'UE in Costa d'Avorio, mentre le imprese ivoriane beneficeranno di misure di agevolazione e di migliori collegamenti tra investitori stranieri e fornitori nazionali.
Dati commerciali
- L'UE è il principale partner commerciale dell'Africa occidentale e l'Africa occidentale è il principale partner commerciale dell'UE nell'Africa subsahariana. Nel 2024 gli scambi commerciali totali tra le due regioni sono ammontati a 64 miliardi di EUR.
- Le esportazioni dell'Africa occidentale verso l'UE sono costituite principalmente da combustibili e prodotti alimentari, in particolare cacao e prodotti a base di cacao. La Costa d'Avorio, la Nigeria, il Ghana e il Camerun forniscono oltre il 70 % delle importazioni dell'UE di cacao e prodotti a base di cacao.
- Gli scambi di servizi tra l'UE e l'Africa occidentale si stanno espandendo, in particolare nei settori dei trasporti e della logistica, dei viaggi e dei servizi alle imprese.
- L'Africa occidentale è la seconda destinazione di investimento più importante per l'UE in Africa, con uno stock totale di investimenti dell'UE del valore di 52 miliardi di EUR nel 2024.
- Il 29 % degli scambi totali dell'UE con l'Africa occidentale riguarda la Costa d'Avorio e il Ghana, entrambi paesi che attuano APE interinali con l'UE. Gli scambi commerciali tra l'UE e questi due paesi sono aumentati del 73 % dal 2016, raggiungendo 19 miliardi di EUR nel 2024.
Tariffe
- Fatta eccezione per le armi e le munizioni, l'UE concede un accesso al 100 % in esenzione da dazi e contingenti a tutte le importazioni provenienti dalla Costa d'Avorio e dal Ghana, nel quadro dell'APE interinale. L'accesso al mercato dell'UE è permanente, completo e gratuito per tutti i prodotti.
Utilizza l'opzione di ricerca di My Trade Assistant per trovare le informazioni esatte su dazi e tariffe per il tuo prodotto specifico, tenendo conto del suo paese di origine e destinazione. In caso di dubbio, contattare le autorità doganali.
Regole di origine
Per beneficiare di un trattamento preferenziale, il prodotto dovrà soddisfare le norme di origine previste dall'accordo. Si prega di controllare lo strumento interattivo "Rules of Origin Self Assessment tool (ROSA)" in My Trade Assistant per valutare se il prodotto soddisfa le norme di origine e scoprire come preparare i documenti corretti.
Di seguito sono disponibili informazioni generali sulle norme di origine.
Norme di origine flessibili consentono alla Costa d'Avorio e al Ghana di esportare prodotti con input provenienti da altri paesi, in particolare in settori chiave: agricoltura, pesca, tessile e abbigliamento. Ad esempio, un prodotto tessile può entrare nell'UE in esenzione da dazi se almeno una fase della sua produzione, come la tessitura o la lavorazione a maglia, ha avuto luogo in un paese APE.
Tolleranza
Le tolleranze incluse nell'APE Costa d'Avorio e Ghana sono più indulgenti di quelle abituali. Essi ammontano al 15% del prezzo franco fabbrica del prodotto finale, invece del 10% previsto nella maggior parte degli accordi dell'UE. Per il tessile e l'abbigliamento si applicano tolleranze specifiche.
Cumulo
Le disposizioni dell'APE comprendono i seguenti tipi di cumulo:
- Cumulo bilaterale con l'UE
- Cumulo diagonale e totale con i PTOM e i paesi ACP, a determinate condizioni.
- Cumulo con i paesi in via di sviluppo vicini, a determinate condizioni.
Trasporto diretto
La prova del trasporto diretto deve essere presentata alle autorità doganali del paese importatore.
Inconveniente del dazio
La restituzione può essere richiesta per i dazi pagati sui materiali precedentemente importati per essere ulteriormente trasformati ed esportati in un paese che ha firmato un APE con l'UE.
Norme di origine specifiche per prodotto
Utilizza l'opzione di ricerca di My Trade Assistant per trovare le regole applicabili al tuo prodotto specifico.
Deroghe
Su richiesta di un paese APE, potrebbe essere concessa una deroga, a condizioni specifiche, al fine di consentire l'applicazione di norme di origine più flessibili per determinati prodotti originari di paesi specifici.
Requisiti del prodotto
Norme e requisiti tecnici
- Scopri i requisiti tecnici, le norme e le procedure che le merci devono soddisfare per essere importate nell'Unione europea.
- Cerca le norme e i regolamenti specifici applicabili al tuo prodotto e al suo paese di origine nel database My Trade Assistant.
Requisiti sanitari e di sicurezza SPS
- Scopri gli standard generali di salute, sicurezza, sanitari e fitosanitari (SPS) che le merci devono soddisfare per essere importate nell'Unione europea.
- Cerca le norme specifiche in materia di salute, sicurezza e SPS applicabili al tuo prodotto e al suo paese di origine nella banca dati My Trade Assistant.
Documenti e procedure di sdoganamento
Prove di origine
- Per diventare un esportatore autorizzato, devi essere in grado di dimostrare alle tue autorità doganali il carattere originario dei tuoi prodotti, nonché qualsiasi altro requisito che possano imporre.
Le autorità doganali possono revocare lo status di esportatore autorizzato in caso di uso improprio. Per saperne di più sulle procedure, contattare le autorità doganali.
- Per beneficiare delle aliquote del dazio preferenziale, i prodotti originari dei paesi APE dell'Africa occidentale devono essere accompagnati da una prova dell'origine. La prova dell'origine rimane valida per 10 mesi. Può trattarsi di:
- un certificato di circolazione EUR.1 rilasciato dalle autorità doganali del paese esportatore. L'esportatore (o il rappresentante autorizzato) che richiede un certificato deve essere pronto a presentare, su richiesta, documenti comprovanti il carattere originario dei prodotti in questione e soddisfare gli altri requisiti del protocollo sulle norme di origine.
- una dichiarazione su fattura – rilasciata da qualsiasi esportatore, per spedizioni di valore pari o inferiore a 6 000 EUR, o da esportatori autorizzati, per spedizioni di qualsiasi valore. Quando compilate una dichiarazione su fattura, dovete essere pronti a presentare documenti comprovanti il carattere originario dei vostri prodotti e a soddisfare gli altri requisiti del protocollo sulle norme di origine.
Altri documenti
- Scopri altri documenti e procedure di sdoganamento[link] necessari per l'importazione nell'Unione europea.
Proprietà intellettuale e indicazioni geografiche
- Trova informazioni specifiche sulla legislazione dell'UE in materia di PI e IG, nonché sulla politica dell'UE in materia di DPI nei confronti dei paesi meno sviluppati e in via di sviluppo
- Trova informazioni generali sulla proprietà intellettuale e le indicazioni geografiche
Commercio di servizi
- Trova informazioni specifiche sul mercato dei servizi dell'UE
- Trova informazioni generali sulle norme, i regolamenti e le agevolazioni che disciplinano gli scambi di servizi
Appalti pubblici
- Trova informazioni specifiche sul mercato UE degli appalti pubblici
- Trova informazioni generali sulla legislazione, le norme e l'accesso ai diversi mercati in materia di appalti pubblici
Investimenti
- Trova informazioni specifiche sugli investimenti dall'estero nell'UE
- Trova informazioni generali per consentire il tuo investimento all'estero
Altre aree
Concorrenza
- Dal 2014 l'UE ha sospeso le sovvenzioni all'esportazione per tutti i prodotti esportati verso i paesi APE.
- L'UE ha ridotto al minimo le misure che distorcono la produzione e gli scambi
- Se l'industria locale è minacciata a causa dell'impennata delle importazioni dall'Europa, gli APE consentono di attivare misure per proteggere i settori industriali e l'industria nascente.
Sviluppo sostenibile
Gli APE per la Costa d'Avorio e il Ghana si basano esplicitamente sugli elementi "essenziali e fondamentali" stabiliti nell'accordo di Samoa, vale a dire i diritti umani, i principi democratici, lo Stato di diritto e il buon governo. L'accordo contiene quindi alcuni dei termini più forti in materia di diritti e sviluppo sostenibile disponibili negli accordi dell'UE.
- La "clausola di non esecuzione" significa che possono essere adottate "misure appropriate" (ai sensi dell'accordo di Cotonou) se una delle parti non adempie ai propri obblighi in relazione agli elementi essenziali. Ciò può includere la sospensione dei vantaggi commerciali.
- Le istituzioni congiunte APE hanno il compito di monitorare e valutare l'impatto dell'attuazione degli APE sullo sviluppo sostenibile delle parti.
Sviluppo delle capacità e assistenza tecnica
L'UE fornisce assistenza tecnica in materia di aiuti al commercio. Ciò aiuta i paesi ad adeguare le loro procedure doganali e a ridurre le pratiche burocratiche. Per te, questo significa meno problemi quando si tratta di dogane.
Link e documenti utili
- Per saperne di più sulle relazioni commerciali dell'UE con l'Africa occidentale
- Cfr. il testo integrale dell'APE UE-Africa occidentale.
- Testo dell'APE interinale con la Costa d'Avorio
- Testo dell'APE interinale con il Ghana
- Scheda tecnica sulla liberalizzazione nell'Africa occidentale - APE UE
- Tutto ciò che devi sapere per le tue esportazioni/importazioni specifiche da/verso l'UE - My Trade Assistant