Testimonianza aziendale:

Imprese secolari che traggono i frutti degli accordi commerciali

Imprese secolari che traggono i frutti degli accordi commerciali

Ulla Kjær Jensen, responsabile della regolamentazione globale di Palsgaard, sovrintende a un gruppo che si occupa della regolamentazione e della conformità.

Nella ricerca di mercati di esportazione, Palsgaard prende sempre in considerazione gli accordi commerciali in quanto incidono sulle opportunità commerciali.
Ulla Kjær Jensen, Palsgaard

A prescindere dal fatto che abbia sentito parlare di Palsgaard, hai più che probabilmente consumato i suoi prodotti. Producono emulsionanti e stabilizzanti per l'industria alimentare. Trattandosi di prodotti specializzati utilizzati in piccole quantità, le esportazioni sono sempre state significative per la loro attività e attualmente il 90 % dei loro prodotti è esportato.

L'équipe della signora Jensen lavora dietro le quinte, studiando gli accordi per garantire che ogni prodotto Palsgaard sia correttamente classificato. La composizione di ciascun prodotto determina la sua categoria e quindi le esenzioni tariffarie. Una volta effettuato questo lavoro, il processo di esportazione è molto facile.

Le esportazioni richiedono il modulo del certificato di origine EUR.1, la dichiarazione su fattura o una dichiarazione a lungo termine del fornitore (LTSD). Le dichiarazioni a lungo termine dei fornitori sono dichiarazioni una tantum valide per le partite per un periodo massimo di due anni. "Poiché un LTSD è valido per un periodo più lungo, riduce ulteriormente il lavoro burocratico", afferma Jensen.

Ingenti risparmi sui dazi

Ciascun accordo commerciale è diverso, pertanto i risparmi variano da paese a paese.

"L'eliminazione dei dazi attraverso l' accordo di libero scambio UE-Corea del Sud si è tradotta in ingenti risparmi sui prodotti Palsgaard per i clienti sudcoreani". Ad esempio, il dazio sulla soluzione cristallizzatrice di Palsgaard per i margarini e lo spread è sceso dal 36 % al 0 % a seguito di tale accordo. Ciò aumenta notevolmente la competitività di Palsgaard sul mercato sudcoreano.

Palsgaard trova l' accordo di associazione UE-Egitto particolarmente vantaggioso per le loro esportazioni perché "un'ampia gamma di nostri prodotti soddisfa il requisito dello status di origine preferenziale e beneficia pertanto di un'esenzione dai dazi". Ad esempio, Palsgaard produce una serie di emulsionanti per torte. I dazi su molti di questi prodotti sono scesi dal 5 % al 0 % a seguito dell'accordo.

Investire oggi il tempo

Palsgaard intrattiene rapporti commerciali anche con il Vietnam da tempo e la squadra di Jensen sta ora esaminando in che modo il nuovo accordo commerciale UE-Vietnam apporterà benefici alle loro attività. L'accordo è entrato in vigore il 1º agosto 2020 ed eliminerà oltre il 99 % di tutte le tariffe e in parte eliminerà il resto mediante contingenti a dazio zero. Il team "Regulatory Affairs" di Palsgaard sta attualmente studiando i dettagli dell'accordo insieme a ciascun prodotto Palsgaard per determinare quali esenzioni tariffarie si applicano. 

Vincere i premi

Palsgaard ha attualmente stabilimenti in Danimarca, Paesi Bassi, Brasile, Messico, Cina e Malaysia. Anche se tali siti sono stati scelti in base ai mercati e/o all'approvvigionamento di materie prime, Jensen è certo che "Palsgaard terrà conto delle opportunità offerte dagli accordi commerciali per le future sedi di produzione". Con un secolo di scambi commerciali, Palsgaard attende con interesse una crescita costante a livello mondiale, grazie in minima parte agli accordi commerciali dell'UE. Buone notizie per i suoi dipendenti!

Palsgaard, fondato in Danimarca più di un secolo fa, è un'impresa europea con una lunga storia di commercio transfrontaliero. Attualmente la società esporta in 110 paesi, tra cui 40 paesi con accordi commerciali dell'UE.

Condividi questa pagina:

Link diretti