Testimonianza aziendale:

Trattare i cani dell'UE ai benefici del commercio

Trattare i cani dell'UE ai benefici del commercio

Il processo di importazione non avrebbe potuto essere più semplice.
Peter Rasmussen, Sunde Godbidder

Per le piccole imprese a conduzione familiare in tutta Europa, la facilità degli scambi commerciali è fondamentale per il loro successo. È certamente il caso di Sunde Godbidder, la società danese che fornisce trattamenti a base di pesce per i cani. Peter Rasmussen, fondatore, acquista i suoi prodotti in Islanda.

Importazioni dall'Islanda

Il sig. Rasmussen è cresciuto in Groenlandia e, per questo motivo, possiede un'ottima conoscenza delle numerose specie ittiche presenti nell'Atlantico settentrionale. Fin dall'inizio della sua attività, si rivolgeva ai fornitori islandesi che, insieme al Liechtenstein, alla Norvegia e ai 27 Stati membri dell'UE, costituiscono lo Spazio economico europeo (SEE). In quanto parte del SEE, l'Islanda è fortemente integrata nel mercato unico. La legislazione in materia alimentare e veterinaria è pienamente armonizzata nell'ambito dell'accordo SEE e gli Stati EFTA-SEE partecipano pienamente all'Autorità europea per la sicurezza alimentare. Ciò rende molto facile importare prodotti alimentari/mangimi dall'interno del SEE.

Un processo semplice

Grazie all'accordo SEE, le formalità burocratiche o il tempo perso sono molto scarsi. Per effettuare un ordine, il sig. Rasmussen si limita a inviare un messaggio di posta elettronica al suo fornitore islandese di fiducia. Una volta ricevuta la fattura, scrive il numero doganale sulla fattura e la inoltra alle dogane danesi. I prodotti vengono poi consegnati ed etichettati direttamente al magazzino Sunde Godbidder e sono immediatamente pronti per la distribuzione ai clienti.

In quanto piccola impresa, Sunde Godbidder non dispone di un'équipe specializzata per la gestione della logistica, ragion per cui il sig. Rasmussen svolge il proprio lavoro. Apprezza il fatto di poter utilizzare il portale Access2Markets nel suo danese originario e che il processo sia effettivamente semplice.

Ritengo che il modo in cui viene costruita la homepage Access2Markets sia molto intuitivo. Posso trovare rapidamente e facilmente le informazioni di cui ho bisogno.
Peter Rasmussen, Sunde Godbidder

Ad esempio, utilizza lo strumento My Trade Assistant per trovare informazioni sui requisiti di prodotto per specifiche specie ittiche, nonché dati sui flussi commerciali tra l'Islanda e la Danimarca. La sezione relativa ai requisiti in materia di importazione si è rivelata particolarmente utile in quanto specifica i documenti di cui ha bisogno, nonché i requisiti specifici del prodotto in materia di salute, etichettatura, ecc. Secondo il sig. Rasmussen, "si tratta di un settore complesso che è stato realmente semplificato, rendendolo comprensibile per tutti gli utilizzatori".

Il commercio internazionale può rappresentare una prospettiva sconvolgente per le piccole imprese. Gli accordi commerciali e gli strumenti dell'UE, come il portale Access2Markets, offrono alle piccole imprese come Sunde Godbidder la fiducia necessaria per ampliare la loro rete.

Condividi questa pagina:

Link diretti