Punto di entrata unico

Il punto di ingresso unico è un gruppo all'interno del dipartimento Commercio della Commissione europea, sotto la guida del responsabile dell'esecuzione degli accordi commerciali. Il punto di ingresso unico è il primo punto di contatto per tutte le parti interessate dell'UE che si trovano ad affrontare potenziali ostacoli agli scambi nei paesi terzi o che non rispettano le norme di sostenibilità relative al commercio e allo sviluppo sostenibile o al sistema di preferenze generalizzate dei nostri partner commerciali.

Per aiutarti a trovare il tuo modo, il punto di ingresso unico ha elaborato due moduli di denuncia, uno sull' accesso al mercato/sugli ostacoli al commercio e uno sulle questioni relative alla sostenibilità, nonché guide passo dopo passo per completarli.

Vuoi presentare un reclamo presso il punto di ingresso unico? Contattaci!

Lo sportello unico può aiutarti a preparare il reclamo: è possibile contattarlo direttamente all' indirizzo trade-single-entry-point@ec.europa.eu Nell'ambito della procedura di pre-notifica, il punto di ingresso unico può aiutarti a decidere se avviare un reclamo e, se necessario, guidarti attraverso la procedura di reclamo.

In che modo il punto di ingresso unico dà seguito ai reclami?

Una volta ricevuti tramite i moduli di contatto, il punto di ingresso unico garantirà una procedura semplificata per la valutazione del reclamo. Ciò comprende una valutazione della Sua questione da parte degli esperti competenti della DG TRADE in coordinamento con altri servizi della Commissione europea e con le delegazioni dell'UE, a seconda dei casi. Una volta completata la valutazione, lo sportello unico ti contatterà direttamente per illustrare i risultati e le eventuali azioni di follow-up.

Contattaci

Condividi questa pagina:

Link diretti