Sportello unico

Il punto di ingresso unico è una squadra all'interno del dipartimento Commercio della Commissione europea, sotto la guida del responsabile dell' esecuzione degli accordi commerciali. Il punto di ingresso unico è il primo punto di contatto per tutti i portatori di interessi dell'UE che si trovano ad affrontare potenziali ostacoli agli scambi nei paesi terzi o che riscontrano una non conformità alle norme in materia di sostenibilità relative al commercio e allo sviluppo sostenibile o al sistema di preferenze generalizzate.

Per aiutarvi a trovare il tuo cammino, lo sportello unico ha elaborato due moduli di denuncia, uno sugli ostacoli all'accesso al mercato/al commercio e uno sulle questioni di sostenibilità, nonché guide passo dopo passo per completarli. Per le questioni relative allo strumento anticoercizione e per presentare informazioni pertinenti, consultare il punto di contatto unico per lo strumento anticoercizione.

Vuoi presentare un reclamo presso lo sportello unico? Ci contatti!

Lo sportello unico può aiutarti nella preparazione del reclamo: puoi contattarlo direttamente all' indirizzo trade-single-entry-point@ec.europa.eu Nell'ambito della procedura di pre-notifica, lo sportello unico può aiutarti a decidere se avviare un reclamo e guidarti nella procedura di reclamo, se necessario.

In che modo lo sportello unico dà seguito alle denunce?

Una volta ricevuto tramite i moduli di contatto, lo sportello unico garantirà una procedura semplificata per valutare il reclamo. Ciò comprende una valutazione della Sua questione da parte degli esperti competenti della DG TRADE, in coordinamento con altri servizi della Commissione europea e con le delegazioni dell'UE, se del caso. Una volta completata la valutazione, lo sportello unico ti contatterà direttamente per spiegare l'esito e le eventuali azioni di follow-up.

Contattaci

Condividi questa pagina:

Link diretti