Version: 1.9.1.5 (2021-07-09 11:40) tmldb00204.cc.cec.eu.int
Termine del glossario:

Commercio elettronico

Cos'è il commercio elettronico?

Il commercio è oggi molto agevolato dalle piattaforme online per il commercio elettronico. Si può trattare di singole piattaforme di commercio elettronico, ossia di negozi online, o di piattaforme ospitate dove un'impresa offre un'interfaccia e di solito un software di back office per diversi venditori e acquirenti (ad esempio Ebay o Amazon). Le piattaforme di commercio elettronico facilitano gli scambi in quanto consentono ai venditori di un paese di mettersi facilmente in contatto con i clienti di altri paesi. I venditori possono fare pubblicità e offrire i loro beni e servizi su tali piattaforme a molti potenziali clienti. Analogamente, tali piattaforme facilitano la ricerca di prodotti adeguati per i clienti in quanto saranno presentate con e possono essere confrontate tra venditori diversi. I clienti possono essere utenti finali o altre imprese che utilizzano tali beni per il proprio processo o servizio di produzione.

Se pensate di vendere il vostro prodotto attraverso tali canali online ai clienti sui mercati esteri, è tuttavia necessario valutare gli stessi requisiti di esportazione dei canali tradizionali di vendita. Nel vendere piccole quantità agli utilizzatori finali è importante informarsi sulle norme de minimis. Tali norme spesso esonerano dalle tariffe gli oggetti di basso valore e presentano solo requisiti formali minimi riguardanti la necessaria documentazione. Per maggiori informazioni sui regimi de minimis, cliccare qui

A seconda dei prodotti che si desidera vendere, possono essere necessari ulteriori requisiti. Ad esempio, dovrete esaminare le domande sui portali di pagamento utilizzati online, sui requisiti del mercato di riferimento in materia di riservatezza dei dati e sul trasferimento transfrontaliero dei dati, oppure su come gestire il deposito e la logistica.

Potete contattare camere di commercio, agenzie per la promozione delle esportazioni, consulenti o istituzioni analoghe per contribuire a questo processo (LINK ad utili contatti). La rete Enterprise Europe offre anche una guida generale per le PMI al commercio elettronico in Europa, che comprende informazioni sui mercati esteri.

Condividi questa pagina:

Link diretti