Testimonianza aziendale:

Il produttore polacco di latte per neonati migliora l'accesso al mercato egiziano

Il produttore polacco di latte per neonati migliora l'accesso al mercato egiziano

Il punto di vista di Poznań:

La regione Geo-Polonia è molto lieta di aver recuperato l'accesso al mercato egiziano. Prima che l'Egitto introducesse l'elenco dei "paesi di riferimento", gli auditor della Corte vi esportavano latte per neonati. I nostri clienti egiziani sono sempre stati molto soddisfatti dei nostri prodotti e i pediatri egiziani lo hanno raccomandato. Siamo lieti di riavviare le nostre esportazioni verso questo importante mercato, grazie alla Commissione europea e alle autorità polacche.

Tytus Dobrzyński
Geo-Polonia

La società

Fondata nel 1992, Geo-Polonia è un'impresa familiare con sede a Poznań che produce latte per neonati e altri prodotti per l'alimentazione dei bambini. Con 70 dipendenti, si tratta di un tipico "campione nascosto" delle esportazioni dell'UE, che fornisce oltre 20 mercati in tutto il mondo e sfrutta al meglio il suo fatturato all'estero.

Nuova legge egiziana che blocca le esportazioni polacche

Gli esportatori dell'UE, insieme agli Stati membri dell'UE, hanno informato la Commissione europea di una nuova legge egiziana sui prodotti lattiero-caseari per neonati. La nuova legge consentiva solo le importazioni di latte per neonati provenienti da un elenco dei cosiddetti "paesi di riferimento". Poiché la Polonia non figura nell'elenco, la Geo-Polonia non ha più potuto esportare in Egitto.

L'azione dell'UE produce risultati

Il partenariato dell'UE per l'accesso ai mercati ha preso rapidamente provvedimenti

  • L'ufficio dell'UE al Cairo e le ambasciate degli Stati membri hanno sollevato con le autorità egiziane il problema della nuova barriera commerciale
  • La Commissione europea ha affrontato la questione nelle sue riunioni con i funzionari egiziani del settore commerciale
  • L'allora commissario per l'Agricoltura Phil Hogan ha sollevato la questione durante la sua visita in Egitto all'inizio del 2019.

Questi sforzi si sono rivelati proficui: L'Egitto ha annunciato che il latte per neonati proveniente dall'Unione europea ed esportato direttamente in Egitto poteva sempre essere ammesso all'importazione, a condizione che lo stesso prodotto fosse venduto anche negli Stati membri dell'UE elencati come "paesi di riferimento" in Egitto. La Geo-Polonia potrebbe nuovamente esportare in Egitto.

Il punto di vista dell'associazione settoriale dell'UE

"La European Dairy Association (EDA) è la voce delle imprese di trasformazione del latte, delle cooperative e dei caseifici privati nell'UE. Molti dei suoi membri sono piccole o medie imprese.
Oltre 300,000 persone lavorano nei siti di trasformazione del latte e per almeno 45,000 di esse i loro posti di lavoro dipendono dalle esportazioni. Ogni giorno vediamo l'importanza di un commercio aperto e senza attriti.
L'aiuto della Commissione europea per eliminare gli ostacoli agli scambi, come le restrizioni all'importazione di latte per neonati imposte dall'Egitto, è molto importante per le aziende lattiero-casearie europee. Ciò ci consente di concentrarsi sulla nostra attività principale di fornire alimenti sani e nutrienti in tutto il mondo."

Laurens van Delft, AED
Condividi questa pagina:

Link diretti