Strumento internazionale per gli appalti pubblici
Il protezionismo negli appalti pubblici è in aumento in tutto il mondo. Nell'ultimo decennio, alcuni studi hanno dimostrato che il numero di ostacoli agli appalti pubblici è stato moltiplicato per 5. Tali ostacoli agli appalti pubblici possono assumere molte forme. Possono trattarsi di disposizioni giuridiche che limitano de jure l'accesso al mercato per gli offerenti stranieri o possono essere pratiche che riducono di fatto le possibilità di successo degli offerenti stranieri nelle procedure di appalto pubblico.
I regimi o le misure restrittive comunemente osservati adottati in un paese terzo comprendono:
- Prescrizioni in materia di contenuto locale
- Regimi di preferenze di prezzo che favoriscono gli offerenti nazionali nelle procedure di appalto pubblico
- Restrizione giuridica/divieto per gli offerenti stranieri di partecipare alle procedure di appalto pubblico
Per maggiori informazioni sugli ostacoli agli appalti pubblici, l'OCSE ha elaborato una tassonomia delle misure in materia di appalti pubblici che limitano l'accesso al mercato degli appalti dell'UE.
Avete incontrato un ostacolo in un paese terzo?
È possibile lanciare un reclamo nell'ambito dello strumento internazionale per gli appalti pubblici (IPI) direttamente presso lo sportello unico attraverso il modulo di denuncia IPI.
È possibile contattarci direttamente all' indirizzo trade-eu-international-procurement-instrument@ec.europa.eu per eventuali domande o necessità di assistenza al momento della presentazione del reclamo.
Valuteremo la Sua denuncia IPI insieme ai nostri esperti. Una volta completata la valutazione, La informeremo dell'esito della valutazione.
Siete parti interessate e desideri presentare informazioni nel quadro di un'indagine IPI?
Cfr. gli orientamenti sulla presentazione di informazioni da parte delle parti interessate.