Testimonianza aziendale:

Meno burocrazia, più tempo per innovare

Meno burocrazia, più tempo per innovare

Se potremmo sommare il vantaggio degli accordi commerciali, sarebbe il minor carico di tempo.


Comproprietario Jan Sova, Workswell

Workswell progetta e produce fotocamere per immagini termiche, sistemi e soluzioni per la prevenzione degli incendi, l'agricoltura, la sicurezza, lo screening medico e altro ancora.

I prodotti rientrano nella categoria dei "beni a duplice uso", nel senso che hanno il potenziale per essere utilizzati per scopi sia civili che militari e sono pertanto fortemente regolamentati. Importare ed esportare beni a duplice uso può essere complesso. Le fotocamere per immagini termiche di Workswell, ad esempio, sono prodotti molto specifici e richiedono permessi e licenze per la vendita, oltre alla consueta documentazione di esportazione. Tutto questo significa una cosa: documentazione. I gruppi di vendita e di amministrazione di Workswell constatano che, quando vendono nel quadro di un accordo commerciale, vi è un "onere amministrativo ridotto". L'intero processo di esportazione è più agevole, il che ha effetti di ampia portata sulle loro attività.

Conquistare le dogane

Con i clienti di tutto il mondo, Sova vede una grande differenza tra fare affari con un accordo commerciale e senza uno. Spiega gli effetti a catena delle procedure amministrative semplificate: "La riduzione dei costi amministrativi incide direttamente sui prezzi dei prodotti, in modo che le nostre tecnologie diventino più competitive". I clienti beneficiano di questo prezzo economico e anche di una consegna più rapida, in quanto vi sono minori ritardi nelle dogane. Non sorprende che, per Workswell, "le vendite siano certamente aumentate a seguito degli accordi commerciali", secondo il sig. Sova.

La riduzione delle formalità burocratiche stimola i posti di lavoro

Inoltre, quando Workswell riduce i costi amministrativi, coglie sempre l'opportunità di reinvestire nella propria tecnologia. Ciò è necessario per mantenere l'impresa all'avanguardia e ha il vantaggio di creare più posti di lavoro a livello locale, in quanto può assumere un maggior numero di sviluppatori. Oggi Workswell dà lavoro a 24 persone nella Repubblica ceca. Sostiene inoltre l'economia locale ricorrendo, ove possibile, a un approvvigionamento locale. Ad esempio, la maggior parte dei loro componenti meccanici è acquistata nella Repubblica ceca.

Come tutte le PMI sanno, le procedure amministrative possono consumare molte ore di lavoro. Riducendo tale onere, gli accordi commerciali creano effetti positivi per il servizio clienti di Workswell, per la loro tecnologia e, in ultima analisi, per le loro entrate.

Diventare un attore globale

Nel 2010 il sig. Sova e due dei suoi colleghi studenti di ingegneria presso l'Università tecnica ceca hanno creato questa start-up a Praga. Sova afferma che la società era "orientata all'esportazione fin dall'inizio, iniziando dall'Europa e successivamente a livello mondiale". Essa ha condotto ricerche su Internet e ha partecipato a fiere commerciali per individuare i potenziali clienti e collegarsi con loro. Entro tre anni di attività, le esportazioni hanno effettivamente avuto inizio. Entro il 2020, solo il 15 % delle vendite di Workswell era destinato al mercato ceco, con il 50 % delle vendite effettuate al di fuori dell'UE verso paesi quali Cile, Corea del Sud, Moldova, Israele, Türkiye, Canada, Giappone e altri ancora.

Nel complesso, preferiamo vendere a paesi con accordi commerciali.

Jan Sova
Workswell
Condividi questa pagina:

Link diretti