24 novembre 2022

6º Forum delle imprese UE-CCG

Informazioni sull'evento

Il sesto forum UE-CCG per le imprese offre un'opportunità ideale per concentrarsi sulle più recenti iniziative politiche nell'ambito dell'elaborazione delle politiche dell'Unione europea e del Consiglio di cooperazione del Golfo e sugli strumenti utilizzati per affrontare le attuali sfide dei cambiamenti climatici, della sicurezza energetica e delle transizioni verde e digitale. Nel quadro politico della comunicazione congiunta "Un partenariato strategico con il Golfo", le recenti iniziative politiche dell'UE quali il Global Gateway, la sicurezza alimentare e il Green Deal forniscono un quadro per un'azione globale con partner strategici quali il CCG. I temi generali saranno affrontati nella sessione di apertura del Forum delle imprese e saranno ulteriormente esaminati in dettaglio nei successivi temi del panel e nelle tavole rotonde.

L'adozione e l'attuazione di tali strategie sono importanti non solo per la futura struttura economica dell'Europa, ma offrono potenziali modelli e partenariati per altri paesi di tutto il mondo, compresi gli Stati membri del CCG. La strategia e il programma saranno integrati in occasione dell'evento da presentazioni da parte di entrambi i paesi membri del CCG sulle opportunità di investimento e di progetti commerciali per le imprese dell'UE.

Registrati ora

Contesto dell'evento

I governi di tutto il mondo stanno guardando oltre le sfide economiche della ripresa post-pandemia per definire strategie per la crescita e lo sviluppo sostenibili a lungo termine. Nel periodo successivo alla pandemia, l'UE e gli Stati membri del CCG hanno elaborato politiche e attuato una serie di misure per una ripresa economica sostenibile.

Come affermato nella comunicazione congiunta al Parlamento europeo e al Consiglio "Un partenariato strategico con il Golfo", pubblicata nel maggio 2022, data la ricchezza degli sviluppi dall'accordo di cooperazione UE-CCG del 1989 e la necessità di una cooperazione molto più forte e globale, l'UE è determinata a collaborare con la regione del Golfo e a rilanciare la cooperazione attraverso un solido partenariato strategico e solidi quadri istituzionali bilaterali.

L'aumento degli scambi commerciali e degli investimenti, la lotta ai cambiamenti climatici, la garanzia della salute e della sicurezza energetica a livello mondiale e una transizione verde armoniosa sono tutte questioni di forte interesse reciproco. Un partenariato strategico tra l'UE e il CCG e i suoi paesi membri aumenterà la prosperità e la sicurezza di entrambi i partner e sarà determinante per affrontare le sfide mondiali. Tale partenariato si baserà sui forti legami tradizionali già esistenti tra i singoli paesi del CCG e gli Stati membri dell'UE.

Ordine del giorno

Quando
24 novembre 2022
Allorché
Palazzo di residenza, Bruxelles
Condividi questa pagina:

Link diretti