Version: 1.0.24.26 (2020-11-23 14:15)

Appalti pubblici

Gli appalti pubblici si riferiscono al processo mediante il quale le autorità pubbliche, quali i dipartimenti governativi, le autorità locali o le imprese statali, acquistano lavori, beni o servizi dal settore privato.

Le norme in materia di appalti pubblici garantiscono che il denaro pubblico sia utilizzato correttamente quando le autorità pubbliche effettuano acquisti presso il settore privato.

Come possono aggiudicare gli appalti pubblici alle imprese

Per prevenire le frodi, i rifiuti, la corruzione o il protezionismo locale, la legislazione della maggior parte dei paesi disciplina in una certa misura gli appalti pubblici. Le leggi solitamente obbligano l'amministrazione aggiudicatrice a presentare offerte pubbliche (competitive) se il valore dell'appalto supera una determinata soglia.

 

La modalità standard di aggiudicazione degli appalti per le merci alle imprese è la gara d'appalto competitiva, che consente al maggior numero di imprese di presentare un'offerta. Nell'ambito di gare d'appalto, esistono diversi tipi di procedure di appalto pubblico.

L'accordo multilaterale sugli appalti pubblici dell'OMC del 2012 (AAP)

I paesi membri dell'UE hanno aderito all' accordo sugli appalti pubblici (AAP) dell'Organizzazione mondiale del commercio ( OMC). Si tratta del principale accordo internazionale relativo agli appalti pubblici. Non è lecito perché non tutti i membri dell'OMC vi hanno aderito.

Gli altri 19 paesi dell'AAP sono: 

Armenia, Australia, Canada, Taipei cinese, Hong Kong (Cina), Islanda, Israele, Liechtenstein, Montenegro, Moldova, Paesi Bassi con riguardo ad Aruba, Norvegia, Nuova Zelanda, Corea del Sud, Singapore, Svizzera, Ucraina e Stati Uniti.

Altri membri dell'OMC stanno negoziando l'adesione all'AAP.

L'accordo sugli appalti pubblici comprende due elementi principali:

Maggiori informazioni sulle gare d'appalto sono disponibili attraverso il portale integrato dell'OMC sull'accesso al mercato degli appalti pubblici (e-GPA) sul mercato delle informazioni sull'accesso al mercato.

Ciò fornisce informazioni sulla copertura, comprese le soglie applicabili che indicano il valore al di sopra del quale si applicano le norme dell'AAP.

L'UE auspica l'apertura dei mercati internazionali degli appalti pubblici,

Maggiori risorse sugli appalti pubblici

È possibile trovare informazioni sugli appalti pubblici nel quadro di specifici accordi commerciali nella sezione " Mercati ".

Link diretti