Version: 1.0.24.26 (2020-11-23 14:15)

Requisiti dei prodotti

I prodotti importati in Europa e i prodotti che circolano sul mercato dell'UE devono soddisfare i requisiti dell'UE per tutelare la salute umana e animale, l'ambiente e i diritti dei consumatori. Talvolta, quando si tratta di un prodotto, un prodotto può essere soggetto a diverse misure di controllo, gestione delle licenze d'importazione o ad altro regime commerciale specifico.

Mentre i requisiti per il 85 % dei prodotti sono armonizzati nell'UE, esistono anche norme sui prodotti che si applicano solo a livello nazionale.

  • Le norme e i requisiti armonizzati dell'UE per il vostro prodotto sono reperibili in My Trade Assistant. Inizia con la panoramica generale presentata di seguito
  • per informazioni sulle norme e i regolamenti sui prodotti per i beni che si applicano solo a livello nazionale, ogni paese dell'UE ha istituito un cosiddetto "punto di contatto delprodotto"

 

Tenete presente che sei tenuto unicamente a rispettare le norme applicabili nel paese dell'UE in cui intendi immettere il prodotto sul mercato.

USA il mio assistente al commercio per trovare

  • procedure di importazione e formalità e disposizioni specifiche applicabili ai prodotti importati
  • procedure doganali e facsimile dei documenti richiesti
  • autorità nazionali competenti in settori quali le misure sanitarie e igieniche per le piante e gli animali

Panoramica dei requisiti UE dei prodotti

Per saperne di più sui requisiti dell'UE per i prodotti

 

Link diretti