Requisiti del prodotto

I prodotti importati in Europa e quelli che circolano sul mercato dell'UE devono soddisfare i requisiti dell'UE in materia di protezione della salute umana e animale, dell'ambiente e dei diritti dei consumatori. Talvolta, quando sono commercializzati, un prodotto può essere soggetto a misure di controllo diverse, alla gestione delle licenze per le importazioni o ad altri regimi commerciali specifici.

Sebbene i requisiti per il 85 % dei prodotti siano armonizzati nell'UE, esistono anche norme sui prodotti che si applicano solo a livello nazionale.

  • puoi trovare le norme e i requisiti armonizzati specifici dell'UE per il tuo prodotto in My Trade Assistant. Inizia con la panoramica generale presentata di seguito
  • per informazioni sulle norme e i regolamenti relativi ai prodotti che si applicano solo a livello nazionale, ogni paese dell'UE ha istituito un cosiddetto "punto di contatto del prodotto".

 

Tieni presente che sei tenuto unicamente a rispettare le norme applicabili nel paese dell'UE in cui intendi immettere il tuo prodotto sul mercato.

Utilizza il mio assistente commerciale per trovare

  • procedure di importazione e formalità e disposizioni specifiche applicabili ai prodotti importati
  • procedure doganali e modelli dei documenti richiesti
  • autorità nazionali competenti in settori quali le misure sanitarie e igieniche per piante e animali

Panoramica dei requisiti dei prodotti dell'UE

Per saperne di più sui requisiti dell'UE per i prodotti 

 

Divieti e restrizioni (P &R)

Le autorità doganali e le altre autorità effettuano controlli alle frontiere dell'Unione per far rispettare questi numerosi requisiti diversi nell'ambito delle politiche settoriali, note come "divieti e restrizioni" (P &R). Troverete maggiori informazioni su P &R, compreso un "elenco integrato dell'UE per le P &R" con tutte queste informazioni, al seguente indirizzo Prohibitions and Restrictions (europa.eu).

Condividi questa pagina:

Link diretti