28 ottobre 2022

Dogane. il 1º novembre entra in vigore un nuovo accordo per migliorare i flussi commerciali tra l'UE e la Moldova

Il nuovo regime implica che sia l'UE che la Repubblica di Moldova riconosceranno reciprocamente i rispettivi programmi di operatori economici autorizzati (AEO), riunendo operatori che soddisfano determinati criteri e che possono pertanto beneficiare di regimi doganali semplificati.

A partire dal 1º novembre, sia l'UE che la Moldova forniranno vantaggi reciproci agli AEO dell'altra parte, ad esempio minori controlli doganali e trattamento prioritario allo sdoganamento. L'accordo rappresenta un importante passo avanti nelle relazioni commerciali UE-Moldova. Essa promuoverà ulteriormente le opportunità commerciali e contribuirà al regolare flusso di merci tra le due parti, senza compromettere elevati standard di sicurezza. In un momento in cui le imprese hanno bisogno di tutto il sostegno che possono ottenere per superare la crisi in corso a causa della guerra in Ucraina, l'accordo renderà gli scambi commerciali più facili e meno costosi per molti operatori commerciali dell'UE e della Moldova.

Le relazioni tra l'UE e la Repubblica di Moldova sono guidate dall'accordo di associazione, comprese le zone di libero scambio globali e approfondite (DCFTA). L'UE coopera con la Moldova nel quadro della politica europea di vicinato e della sua dimensione regionale orientale, il partenariato orientale, con l'obiettivo fondamentale di avvicinare la Moldova all'UE. L'UE è il principale partner commerciale della Moldova e rappresenta il 52,2 % del suo commercio totale. Nel 2021 le esportazioni dell'UE verso la Moldova ammontavano a 3.8 miliardi di EUR.

Condividi questa pagina:

Link diretti