Testimonianza aziendale:

La barra energetica colpisce il dolcello in Giappone

La barra energetica colpisce il dolcello in Giappone

Provenienti da un piccolo paese con una popolazione di 5.8 milioni di abitanti, gli imprenditori danesi hanno una lunga storia di guardare al commercio oltre i suoi confini. Oggi i prodotti danesi viaggiano molto e grandi e il tondo Ration non è diverso. La razione è un "snack bar sano" contenente mele e avena lanciato per la prima volta nel 2017 sul mercato danese.

La perfetta corrispondenza

"Il Giappone ha rappresentato un eccellente potenziale di Ration grazie alla sua cultura del commercio al dettaglio", afferma Schmith Kampmann, fondatore e amministratore delegato. Si tratta di una nazione di negozi di comodo e questo tipo di punto di vendita al dettaglio è ideale per le barre imballate individualmente come la Ration.

Schmith Kampmann afferma che "fin dall'inizio abbiamo sentito i vantaggi dell'accordo di partenariato economico UE-Giappone". La società ha trovato facile e veloce far passare le barre Ration attraverso le dogane in Giappone e poi distribuite in tutto il paese. Lo ha confrontato con l'esportazione verso la Cina, che ha comportato molte formalità burocratiche, problemi di comunicazione e spreco di tempo.

Uno dei principali vantaggi dell'accordo commerciale è la semplificazione della documentazione. Il certificato di origine può essere compilato elettronicamente e inviato all'importatore, che a sua volta può cercare il certificato utilizzando un codice QR.
Jesper Schmith Kampman, Ration

Nel complesso, il sig. Schmith Kampmann stima che per una spedizione verso il Giappone siano necessarie tre ore di lavoro, rispetto a diversi giorni per i paesi che non hanno accordi commerciali.

Nessuna tariffa, nessun problema

Un altro vantaggio significativo dell'accordo commerciale UE-Giappone è che gli importatori pagano dazi del 0 % sulla Ration. Ciò conferisce al prodotto un vantaggio commerciale in quanto consente di vendere il prodotto ad un prezzo inferiore al consumatore.

Vi sono tre persone impiegate direttamente da Ration e i subappaltatori forniscono ulteriori posti di lavoro nel settore del magazzinaggio, della progettazione e della fabbricazione in Danimarca e in Svezia. 

L'ingresso della razione nel mercato giapponese è stato un enorme successo. Sebbene la società abbia iniziato le sue vendite solo nel 2019, questo mercato rappresenta già il 40 % delle vendite. Grazie all'accordo commerciale UE-Giappone, Schmith Kampmann si aspetta che il mercato giapponese superi il mercato danese in termini di volume nel 2021.

Condividi questa pagina:

Link diretti