Testimonianza aziendale:

L'estrazione mineraria per il successo in Giappone

L'estrazione mineraria per il successo in Giappone

Gli scambi commerciali di Marin Baturov con il Giappone sono notevolmente aumentati dall'entrata in vigore dell' accordo di partenariato economico UE-Giappone nel febbraio 2019. Marin Baturov è un fornitore di pietra naturale di proprietà familiare con sede in Bulgaria. Fondate nel 1996, hanno esperienza di scambi con il Giappone sia prima che dopo l'entrata in vigore dell'accordo. Per l'impresa bulgara, i vantaggi pratici dell'accordo commerciale sono evidenti nelle esportazioni verso la regione.

Il Giappone dispone di controlli doganali molto rigorosi, ma l'accordo di partenariato ha alleggerito tale ostacolo per gli esportatori dell'UE. Uno dei maggiori miglioramenti per le imprese europee è la riduzione delle formalità burocratiche.
Irina Gueorguieva, responsabile delle esportazioni presso Marin Baturov

Esportare il modo facile

Prima dell'accordo, Marin Baturov doveva fornire un certificato fitosanitario, richiesto per spedire le partite di origine vegetale, un certificato di origine, una fattura, una bolla di accompagnamento del carico e un certificato di fumigazione. Grazie all'accordo commerciale tra l'UE e il Giappone, le dogane giapponesi non richiedono più il certificato fitosanitario e il certificato di origine delle imprese europee. Per di più, gli esportatori dell'UE in Giappone possono ora svolgere il processo online, il che significa che l'équipe esportatrice di Marin Baturov ora fa risparmiare molto tempo sulla burocrazia. Questo processo online presenta un ulteriore vantaggio per le imprese: riduce notevolmente i costi di corriere. In precedenza, Marin Baturov doveva inviare separatamente questi documenti cartacei tramite corrieri internazionali costosi. Ora ci sono pochi clic di un mouse.

In totale, la sig.ra Gueorguieva stima che "vi è stato un ritardo di un giorno in Bulgaria e un altro ritardo di un giorno in dogana in Giappone per ogni spedizione. Due giorni di documentazione e controlli sono stati sostituiti da un processo molto semplice di dieci minuti grazie all'accordo commerciale."

Comprendere il mercato giapponese

Gueorguieva afferma che "il mercato giapponese è molto diverso dall'Europa e paga perché le imprese comprendano realmente queste differenze". Marin Baturov aveva già clienti in Giappone quando partecipavano a una missione finanziata dall'UE in Giappone (EU Gateways Business Avenue Programme) per saperne di più sulla cultura imprenditoriale e entrare in contatto con nuovi potenziali clienti. "In Giappone abbiamo appreso di avere standard molto elevati", afferma Gueorguieva. Ad esempio, il mercato giapponese ha una bassa tolleranza per i cambiamenti di granella o di colore della pietra naturale, per cui Marin Baturov cerca costantemente di garantire un prodotto altamente omogeneo. Gueorguieva afferma che "hanno lavorato duramente per soddisfare le aspettative degli importatori giapponesi che, a loro volta, si sono dimostrati molto impegnati nei rapporti commerciali". È la forza di queste relazioni che fa del Giappone un "mercato meraviglioso".

Vendere a livello mondiale, vincere a livello locale

Negli ultimi anni Marin Baturov ha aumentato la sua forza lavoro a circa 45 persone a causa di un aumento degli ordini dal Giappone, che ora rappresenta il 13 % delle vendite. Anche i fornitori locali di imballaggi e materiali correlati della società beneficiano di un aumento delle esportazioni verso il Giappone. Ciò è dovuto non solo all'aumento del volume, ma anche alle differenze culturali. I consumatori giapponesi si aspettano che i loro prodotti siano imballati in modo massiccio e individuale e che il nocciolo non sia diverso. Marin Baturov, pertanto, esporta la sua pietra in Giappone in piccoli lotti imballati individualmente, adeguandosi al fatto che i giardini giapponesi sono in media di soli 5 m², rispetto a 50 m² in media in Europa. Questi lotti di imballaggio più piccoli richiedono un maggior materiale da imballaggio (pallet, chiodi, fogli di alluminio, ecc.), che Marin Baturov attinge localmente.

L'aumento degli scambi commerciali di Marin Baturov con il Giappone ha comportato un vantaggio imprevisto per i consumatori europei. "In Giappone, il cliente è al re", afferma Gueorguieva, e Marin Baturov ha migliorato il suo livello di servizio clienti per soddisfare questi elevati standard, a vantaggio dei loro clienti europei. Ciò dimostra come l'accordo di partenariato economico UE-Giappone — e di fatto tutti gli accordi commerciali dell'UE — crei effetti a catena che vanno a beneficio di tutti noi.

Link

Norme di origine

Accordo di partenariato economico UE-Giappone

Condividi questa pagina:

Link diretti