Testimonianza aziendale:

Estrazione mineraria per il successo in Giappone

Estrazione mineraria per il successo in Giappone

Gli scambi commerciali di Marin Baturov con il Giappone sono notevolmente aumentati da quando l' accordo di partenariato economico UE-Giappone è entrato in vigore nel febbraio 2019. Marin Baturov è un fornitore di pietra naturale di proprietà familiare con sede in Bulgaria. Fondata nel 1996, hanno esperienza di scambi commerciali con il Giappone sia prima che dopo l'entrata in vigore dell'accordo. Per l'impresa bulgara, i vantaggi pratici dell'accordo commerciale sono evidenti nelle sue esportazioni verso la regione.

Il Giappone dispone di controlli doganali molto rigorosi, ma l'accordo di partenariato ha attenuato questo ostacolo per gli esportatori dell'UE. Uno dei maggiori miglioramenti per le imprese europee è la riduzione della burocrazia.
Irina Gueorguieva, responsabile delle esportazioni di Marin Baturov

Esportare facilmente

Prima dell'accordo Marin Baturov doveva fornire un certificato fitosanitario, che deve spedire partite di origine vegetale, un certificato di origine, una fattura, una distinta dei colli e un certificato di fumigazione. Grazie all'accordo commerciale tra l'UE e il Giappone, le dogane giapponesi non richiedono più il certificato fitosanitario e il certificato di origine da parte delle imprese europee. Inoltre, gli esportatori dell'UE in Giappone possono ora svolgere il processo online, il che significa che il team di esportazione di Marin Baturov ora salva molto tempo sulla documentazione. Questo processo online presenta un altro vantaggio per le imprese, in quanto riduce notevolmente i costi di corriere. In precedenza Marin Baturov doveva inviare separatamente questi documenti cartacei tramite costosi corrieri internazionali. Ora sono necessari solo alcuni clic di un mouse.

In totale, Gueorguieva stima che in Bulgaria vi sia stato un ritardo di un giorno e un altro ritardo di un giorno nelle dogane in Giappone per ogni spedizione. Due giorni di formalità e controlli sono stati sostituiti da un processo di dieci minuti molto semplice grazie all'accordo commerciale."

Comprendere il mercato giapponese

Gueorguieva afferma che "il mercato giapponese è molto diverso da quello europeo e paga alle imprese per comprendere realmente queste differenze". Marin Baturov aveva già alcuni clienti in Giappone quando hanno partecipato a una missione finanziata dall'UE in Giappone (EU Gateways Business Avenues Programme) per saperne di più sulla cultura imprenditoriale e entrare in contatto con nuovi potenziali clienti. "In Giappone abbiamo appreso di avere standard molto elevati", afferma Gueorguieva. Ad esempio, il mercato giapponese gode di una bassa tolleranza per i cambiamenti di granella o di colore della pietra naturale, per cui Marin Baturov si adopera costantemente per garantire un prodotto altamente coerente. Gueorguieva afferma che "hanno lavorato duramente per soddisfare le aspettative degli importatori giapponesi, che a loro volta si sono dimostrati molto impegnati nei confronti del rapporto d'affari". È la forza di queste relazioni che fa del Giappone un "mercato meraviglioso".

Vendere a livello mondiale, vincere a livello locale

Marin Baturov ha aumentato la sua forza lavoro negli ultimi anni a circa 45 persone a causa di un aumento degli ordini provenienti dal Giappone, che attualmente rappresenta il 13 % delle vendite. Anche i fornitori locali di imballaggi e materiali connessi della società beneficiano di un aumento delle esportazioni verso il Giappone. Ciò è dovuto non solo all'aumento dei volumi, ma anche alle differenze culturali. I consumatori giapponesi si aspettano che i loro prodotti siano imballati pesantemente e individualmente e la pietra non è diversa. Marin Baturov esporta quindi la pietra in Giappone in piccoli lotti confezionati individualmente, adattandosi al fatto che i giardini giapponesi sono in media di soli 5 m², rispetto ai 50 m² in media in Europa. Questi lotti di imballaggio più piccoli richiedono un maggior numero di materiali di imballaggio (palette, chiodi, fogli, ecc.), che Marin Baturov fornisce localmente.

L'aumento degli scambi commerciali di Marin Baturov con il Giappone ha comportato un vantaggio inatteso per i consumatori europei. "In Giappone, il cliente sta andando", afferma Gueorguieva, e Marin Baturov ha migliorato il proprio livello di servizio clienti per soddisfare questi standard elevati, a vantaggio dei clienti europei. Ciò dimostra come l'accordo di partenariato economico UE-Giappone — e in effetti tutti gli accordi commerciali dell'UE — creino effetti a catena che vanno a vantaggio di tutti noi.

Collegamenti

Condividi questa pagina:

Link diretti