Testimonianza aziendale:

SONIMPEX spera di piacimento anche

SONIMPEX spera di piacimento anche

Il nome di alcune regioni europee è sinonimo di cibi e bevande speciali. L'UE concede lo status di indicazione geografica protetta (IGP) per garantire che solo il formaggio di Gorgonzola in Italia o il vino spumante di Champagne in Francia possano utilizzare il nome della loro regione per il marchio e la commercializzazione. Lo stesso vale per Topoloveni Magiun, una confettura di prugne della regione rumena Topoloveni. Per Sonimpex, il produttore, questa aggiunta di protezione fa degli accordi commerciali un fattore determinante quando si prendono in considerazione nuovi mercati. Ciò è dovuto al fatto che gli accordi commerciali dell'UE comprendono le IGP che offrono una tutela giuridica contro la concorrenza sleale.

L'accordo commerciale e l'indicazione geografica protetta fungono insieme da garanzia della nostra qualità
Diana Stanciulov, direttore generale di Sonimpex

Dal 2008 si sono concentrati sulla vendita di Topoloveni Magiun in barattoli con il proprio marchio, piuttosto che in massa. Con questo, Sonimpex ha iniziato a cercare nuovi mercati e a partecipare a fiere ed esposizioni in tutto il mondo. Questa nuova strategia ha portato anche a "progressi nella qualità dei prodotti e nel riconoscimento nazionale e internazionale di tale qualità", secondo Stanciulov.

Prodotti protetti

Nel 2011 la Commissione europea ha concesso lo status di indicazione geografica protetta (IGP) a Topoloveni Magiun. Tale certificazione riconosce la qualità del prodotto e la relazione unica tra la regione e il prodotto e garantisce che il prodotto sia protetto dalla concorrenza sleale. Gli accordi commerciali sono essenziali per garantire che le IGP siano riconosciute e protette al di fuori dell'UE. Stanciulov afferma che "quando siamo entrati nei mercati giapponese e canadese, siamo stati sorprendentemente sorpresi che il nostro prodotto fosse tutelato dall'indicazione geografica protetta grazie agli accordi commerciali".

Condividi questa pagina:

Link diretti