Testimonianza aziendale:

Accordi commerciali che portano l'innovazione europea nel mondo

Accordi commerciali che portano l'innovazione europea nel mondo

Lithoz è un'impresa austriaca che produce stampanti 3D per la ricerca nonché per l'industria automobilistica, aerospaziale e medica. I fondatori hanno mescolato le loro competenze in ingegneria meccanica e scienze dei materiali, creando questo spin-off presso l'Università tecnica di Vienna nel 2011.

La libertà di circolazione è vantaggiosa per le imprese

La facilità di viaggio è molto importante per tre aspetti dell'attività di Lithoz. In primo luogo, gli spettacoli commerciali costituiscono una parte fondamentale della loro strategia di marketing. Katharina Hofhansl, responsabile del conto Lithoz, afferma che, essendo più facile viaggiare in paesi con accordi commerciali, è più probabile che partecipino a spettacoli commerciali in questi paesi. Al contrario, "se è troppo difficile fare meno, quindi ci rivolgiamo alla Cina ogni due anni anziché ogni anno".

In secondo luogo, i tecnici del servizio Lithoz viaggiano in tutto il mondo per servire le loro stampanti. L'accordo commerciale tra l'UE e il Canada (CETA), ad esempio, rende esplicitamente più facile per le imprese dell'UE come Lithoz fornire servizi post-vendita al Canada, consentendo loro di inviare ingegneri di manutenzione e altri specialisti.

In terzo luogo, Lithoz offre un servizio di consulenza a clienti che si recano nei suoi uffici di Vienna per due o tre giorni per avvalersi della loro esperienza interna. Per i clienti provenienti da paesi che hanno concluso accordi commerciali, i viaggi di lavoro sono agevoli e non complicati.

Gli accordi commerciali evitano problemi

Lithoz vede veramente il valore degli accordi commerciali nella riduzione dei costi di spedizione e doganali. Dispongono di un gruppo di due persone che gestisce il processo di esportazione ed è più facile quando ciò è sostenuto da un accordo commerciale.

Gli accordi commerciali ci rendono più facile fare affari.
Katharina Hofhansl, Lithoz

Hofhansl prende atto dei problemi incontrati nella vendita negli Stati Uniti, con i quali non esiste un accordo commerciale. La società austriaca ha avuto difficoltà a svolgere attività commerciali negli Stati Uniti da costituire una società in tale paese per superare gli ostacoli. Si tratta di un lavoro gravoso per tutte le imprese, in particolare per quelle più piccole. A titolo di confronto, Lithoz ha venduto il proprio prodotto a clienti canadesi nell'ambito del CETA e ha ritenuto che il processo fosse molto semplice.

Attualmente in tutto il mondo sono in funzione 80 stampanti Lithoz 3D e il 50 % delle loro vendite si estende al di fuori dell'Europa.

Condividi questa pagina:

Link diretti